PDA

Visualizza la versione completa : Sono un perfetto idiota..

Gigio.
13-12-2012, 15:18
Ok, il titolo fa capire quanta autostima abbia di me, ma sono davvero un'imbecille, perchè ho fatto fuori la femmina di endler, vi spiego tutto.. Allora io avevo una coppia di endler, di cui ora è rimasto solo il maschio e 4 avannotti, la femmina l'ho praticamente ammazzata,involontariamente:
Ieri avevo comprato un cup di riccia perchè volevo fare la prova e vedere se sopravviveva,la misi e spensi le luci, prima di andare a letto, volevo vedere se si era spostata, e infatti la trovai sotto l'uscita del filtro, quindi visto che non mi andava di bagnarmi le mani, presi il retino e la spostai, solo che forse la femmina aveva già trovato riparo sotto la riccia e quindi senza accorgermene l'avevo pescata e sarà rimasta nel retino, perchè poco fa non la vedevo ho perquisito tutta la vasca ma niente, vado per alzare lo sguardo, ed era lì nel retino, povera bestia, ho i sensi di colpa a mille #07

camiletti
13-12-2012, 15:38
capitò anche a me, è terribile...
------------------------------------------------------------------------
a me è capitato con un adulto (di tethya) e un avvannoto di reticulata......fa veramente dispiacere.....e pensare cvhe li teniamo per il nostro egoismo e poi sbagliando li uccidiamo...

Lorenzo56
13-12-2012, 15:42
Io una volta feci cadere per terra una Rasbora...però me ne accorsi e la rimisi in acqua giusto in tempo perché si riprendesse...

Gigio.
13-12-2012, 15:55
Almeno vedo che non sono l'unico, purtroppo si tende a consolarci con gli errori altrui..

Chixo
13-12-2012, 16:01
a me è successo che prima un avannotto di platy, poi una di macropodus, mi sono saltati fuori dalla vasca quando non ero presente. spettacolo orribile

Gigio.
13-12-2012, 16:03
è sempre uno spettacolo orribile, però almeno te non hai colpa..A me fa pena uccidere le physa figuriamoci sapere che un endler è morta per colpa mia

Luca_fish12
13-12-2012, 16:54
Gigio, mi dispiace tanto... :-(

Per le prossime volte, una buona abitudine (in generale) è quella di pulire e sistemare sempre gli oggetti che si usano, così eventuali problemi (pesci intrappolati, danni, ecc) vengono scoperti subito e si può intervenire! :-)

Gigio.
13-12-2012, 17:11
Grazie del conforto.. Ora avrei bisogno di un parere, prendo un'altra compagna al mio endler oppure aspetto che crescano gli avannotti?

Luca_fish12
13-12-2012, 17:49
Che endler erano? commerciali? in caso, puoi prendere la compagna, o meglio più di una, così il maschio non la stressa troppo!

Oppure aspetti che crescono e vedi quanti maschi e femmine hai!

Gigio.
13-12-2012, 17:57
La femmina era pura, il maschio è un blue powder

brucelee.2
13-12-2012, 17:58
Non farti una colpa, non avevi l'intenzione di ucciderla, sono cose che purtroppo a volte capitano senza accorgerci a me è successo con un avanotto di guppy di appena 2 mesi non lo vedevo in vasca, poi un giorno prendo il retino e lo trovo dentro, inoltre anch'io farei come ha detto luca nel messaggio precedente. Ciao

Gigio.
13-12-2012, 18:00
Cioè aspettare che crescano?

atomyx
13-12-2012, 18:19
Ecco !!!
E' colpa tua !!!
Pensa l'atrocità del gesto !!!
Ha passato ore di agonia mentre tu giocavi con la Play... Girl.
Ora l'anima della pescia ti perseguiterà nelle notti di luna piena e la sua ombra ti seguirà ovunque... Anche sulla tazza del WC !!!

:-D

Pensa a quei negozianti poco raffinati che ti vendono pesci alla cavolum di canide, ben coscienti che non appena arriverai a casa saranno costretti ad agonie peggiori...
Quelli si dovrebbero avere i sensi di colpa... Sono cose che capitano, a me dispiace anche togliere dalla vasca i pesciolini che nascono con qualche malformazione...

Gigio.
13-12-2012, 18:30
La prossima volta starò molto più attento.... Scusa l'ot ma vedendo la foto credo che te allevi endler.. Sai dirmi se i blue powder sono risultati di incroci con guppy?

atomyx
13-12-2012, 18:54
Sinceramente ti posso dire che gli Endler PURI sono solo quelli selvatici pescati nelle zone di origine... E naturalmente la loro discendenza diretta.
Il loro colore è come quello che vedi nel mio avatar, credo che qualsiasi altro colore sia solo il frutto di una selezione e incrocio ottenuto per avere miglior possibilità commerciale. Addirittura ho visto in giro femmine di Endler con la coda a lira come i Reticulata maschi.
Boh, io se fossi in te aspetterei che i piccoli crescano. Vedrai che se hai solo una femmina, nel giro di un annetto avrai la vasca densamente popolata. Fidati, se le condizioni sono buone, non saprai più dove metterli. Se ottieni degli ibridi cerca di metterli in giro il meno possibile...

Gigio.
13-12-2012, 19:31
C'è il rischio che mi escano anche ibridi dalle covate? (senza che immetta io guppy?)

Ale87tv
13-12-2012, 19:41
solo se erano già ibridi... considerali endler commerciali... :-)
hai imparato la lezione, ma non morirci su... sono cose che capitano...

Gigio.
13-12-2012, 22:23
solo se erano già ibridi... considerali endler commerciali...
Ok, ora gli sono arrivati i wild type, che però non li ha presi da un fornitore, ma glieli ha dati un allevatore che lo fa per passione.. Dici che anche quelli sono da considerare commerciali?

Luca_fish12
13-12-2012, 22:29
Al 99% sì.

Perchè ci sono talmente tanti "allevatori" di endler che li spacciano per puri che è più facile beccarne uno falso che non uno che realmente li ha.
Poi non è detto che tutto quello che si dice su degli esemplari sia la verità...a partire dal ragazzo, passando per il grossista, importatore, ricercatore e arrivando all'allevatore o al negoziante.

Considera i tuoi endler come commerciali, uguali perciò al 99% degli endler che ci sono in Italia!

Ale87tv
13-12-2012, 22:31
eh no quelli è più probabile che siano puri... ma siamo sempre nella probabilità

Gigio.
13-12-2012, 22:34
Si vedrà man mano con le riproduzione giusto?

Luca_fish12
13-12-2012, 22:37
Si vedrà man mano con le riproduzione giusto?

Purtroppo non sempre. Anzi, dal fenotipo non si può stabilire mai se un endler è puro o meno...

Che poi la parola "puro" si usa solo perchè va di moda...in realtà bisognerebbe identificare quelli con location da quelli senza... Già qui molti allevatori cadono dal pero...(occhio alle location false)

Nella sezione Poecilidi ci sono diversi topic relativi agli endler sia con location che senza! ;-)

Lucrezia
14-12-2012, 15:24
Una volta mi è scappato dal retino un pangio.... immaginati il resto della scena. Ho provato con le mani ma era troppo viscido,alla fine sono riuscita a rimetterlo nel retino :-D
Poi una volta ho preso due scalari nel retino invece di uno e quello nero è caduto a terra: inutile dire che l'ho visto solo perchè saltava. Povero pesciolino. Per fortuna sono tutti e due vivi e vegeti,ma io devo stare più attenta #24