Visualizza la versione completa : Pulizia filtro carassi
Lucrezia Blu
13-12-2012, 13:07
Ciao,
ho un Pratico 300 riempito con cannolicchi e spugne. Gira da 1 anno, le spugne le ho cambiate una sola volta, mentre i cannolicchi non li ho mai toccati. Da un pò di tempo però l'acqua non è più limpida, secondo me la causa è la sporcizia che si è accumulata nel filtro.Vorrei sciacquare i cannolicchi con l'acqua del cambio ma purtroppo non sono in una retina, sono liberi ... come una stupida quando ho riempito il Pratiko non ho pensato che un giorno lo avrei dovuto svuotare per pulirlo e quindi ora non so proprio come fare.
Voi che dite?
Grasssie!
miniatlantide
13-12-2012, 14:44
rovesciali in un recipiente d'acqua del cambio e sciacquali, poi mettili in una retina in modo da rendere più facile i lavoro la prossima volta! PS: non fagli prendere aria. Ciao!
Non toccare i cannolicchi,non vanno mai lavati.. Se la spugna è troppo sporca(anche dopo averla lavata), cambi solo quella!
Poi uno sguardo al fondo.. se è molto sporco, sifonalo un pò senza smuoverlo troppo però(non andare in profondità).
Ogni quanto cambi l'acqua ? E in che quantità?Quanti litri è la vasca e quanti rossi hai dentro?
Scusa le troppe domande, ma sono info utili :-)
miniatlantide
13-12-2012, 15:07
Non toccare i cannolicchi,non vanno mai lavati.. Se la spugna è troppo sporca(anche dopo averla lavata), cambi solo quella!
Poi uno sguardo al fondo.. se è molto sporco, sifonalo un pò senza smuoverlo troppo però(non andare in profondità).
Ogni quanto cambi l'acqua ? E in che quantità?Quanti litri è la vasca e quanti rossi hai dentro?
Non voglio certo contraddirti ma se la vasca non è in precario equilibrio i batteri non mancano altrove oltre che nei cannolicchi e se fisicamente sono diventati una barriera allora c'é poco da fare e certo in generale è meglio non toccarli. Magari se deve fare l'operazione può reintegrare con batteri di buon ceppo.
onlyreds
13-12-2012, 15:56
ma il pratico non ha i cannolicchi dentro ai cestelli?
Io avevo il 200 ed a volte la melma del filtro mi intasava le griglie dei cestelli e dovevo per forza di cose pulirle.
Lucrezia Blu
13-12-2012, 16:21
Non ci sono cestelli ... o meglio non ricordo se inizialmente ci fossero ma io ho tolto tutto e l'ho riempito di cannolicchi, senza mettere la rete ...#07
Devo pulirlo a breve si intaserà definitivamente, quei 4 sono dei maiali sporcano in modo incredibile, (nel rio 180 ho messo il pratiko 300). Che faccio riempio un secchio di acqua di cambio e rovescio i cannolicchi nel secchio? Posso toccarli con le mani lasciandoli sempre in acqua per metterli nella rete? Uccido i batteri se tocco i cannolicchi con le mani?
Nel travasarli saranno in contatto con l'ossigeno per qualche istante, muoiono anche per così poco ossigeno?
Scusate se ho fato domande idiote!
Grazie
onlyreds
13-12-2012, 17:26
i batteri non sono poi così delicati. sono aerobici, quindi pochi secondi all'aria non fanno danni e nemmeno toccarli con le mani.
fa danni sciacquarli con l'acqua corrente, perchè contiene cloro che li ammazza.
prima di toccare il filtro, hai provato a pulire i tubi? Quelli mi si intasavano spesso e l'acqua era quasi ferma a volte
Non voglio certo contraddirti ma se la vasca non è in precario equilibrio i batteri non mancano altrove oltre che nei cannolicchi e se fisicamente sono diventati una barriera allora c'é poco da fare e certo in generale è meglio non toccarli. Magari se deve fare l'operazione può reintegrare con batteri di buon ceppo.
Vabbè.. se si è formata una barriera una pulitina la si deve dare allora :-)
Però in generale l'ultima cosa che andrei a toccare sono i cannolicchi..Prima controllerei il resto, poi se il problema è li, allora si deve per forza intervenire #70
miniatlantide
13-12-2012, 17:56
Vabbè.. se si è formata una barriera una pulitina la si deve dare allora :-)
Però in generale l'ultima cosa che andrei a toccare sono i cannolicchi..Prima controllerei il resto, poi se il problema è li, allora si deve per forza intervenire #70
D'accordissimo, certo.
Lucrezia Blu
14-12-2012, 12:25
Only ho aperto il filtro e credo che i cestelli ci siamo ancora ma non si vedono a causa della melma marrone .... sarà più facile pulire il filtro almeno!
Un'ultima domanda, pulire il filtro comporterà l'innalzamento dei nitrati (a me ad esempio è successo quando ho pulito troppo il fondo) potrebbe accadere?
Grazie
onlyreds
14-12-2012, 12:45
Lo scoprirai solo vivendo... :-))
dopo la pulizia tieni monitorati i valori (nitriti e nitrati) per un paio di settimane. inizialmente misurali tutti i giorni e poi, se vedi che non si muovono, dirada le misurazioni...
Lucrezia Blu
14-12-2012, 12:50
Eh .... è quella la mia paura perchè sono appena nati gli avannotti ed ho casetta invasa dalle vasche ... non saprei proprio dove metterli se dovessi tirarli fuori dall'acquario!
onlyreds
14-12-2012, 13:15
non credo si possa arrivare a tanto...
miniatlantide
14-12-2012, 17:36
Eh .... è quella la mia paura perchè sono appena nati gli avannotti ed ho casetta invasa dalle vasche ... non saprei proprio dove metterli se dovessi tirarli fuori dall'acquario!
Se hai questa paura pulisci pure il filtro, in un altro contenitore chiaramente non nell'acquario e rinforza la popolazione batterica con batteri di ottima qualità. Io non ho avuto mai problemi anche dopo pulizie un po' drastiche (post ferie estive). Vai tranquilla. Ciao ;-)
Lucrezia Blu
17-12-2012, 13:26
Grazie per l'incoraggiamento, devo trovare un pò di coraggio e mettere le mani nel filtro, aspetto Natale che almeno sono a casa e ho più tempo da dedicare ai pesci.
PS
Tre giorni fa mi sono nati una 50ina di piccoletti e praticamente il mio tempo libero è tutto dedicato a loro! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |