Entra

Visualizza la versione completa : riallestimento da berlinese a dsb

syn
13-12-2012, 12:11
ciao ragazzi:
dopo mesi e mesi di prove non riesco a debellare una maledetta alga non so il nome e non ne capisco la crescita le ho provate tutte..non e proprio un alga,sembrano dei rametti sottilissimi col verde scuro intenso e davvero durissime da staccare dalle rocce..spesso si stacca il pezzetto di roccia dove son presenti..crescono a ciuffi molto densi e crescono in altezza..
a sto punto vorrei smontare la rocciata eliminando le rocce infestate e utilizzando solo le rocce non colpite..

in vasca adesso non ho coralli apparte una povera sinularia dura che ormai e circondata da queste maledette..e fatica a riprendersi,ed ho anche due pesci,un pagliaccio e un .. (quello piccolissimo giallo mi sfugge il nome adesso)

inoltre ne approfitterei per passare dai neon ai led..bene vi posto qualche domanda.

farei classico fondo 9/10 cm di carbonato di calcio:dove lo trovo e che tipo di carbonato devo prendere? quanto costa al kg?
inserendo subito rocce e animali (i due pesci) corro dei rischi a livello maturazione?
i supporti sotto le rocce devo metterli per forza? rischio che le rocce si infossino nella sabbia?
chi mi aiuta a calcolare quanto me ne serve? le misure sono 56x45x10 l altezza del dsb.
grazie a chi vorra aiutarmi ciao!

Alvenom
13-12-2012, 12:25
Quanto è alta la vasca se sei sotto i 50 avresti poca colonna d'acqua rimanente, il DSB andrebbe fatto almeno da 12 cm, per il carbonato io l'ho preso da Paolo Piccinelli, è un mod, ed è veramente spettacolare. Sui 12 cm non sui 10 considera un 45 Kg.

Paolo Piccinelli
13-12-2012, 12:25
Metti una foto ravvicinata dell'alga, altrimenti è impossibile aiutarti.

GROSTIK
13-12-2012, 13:33
35/40 Kg ti bastano di carbonato ... per quantità e prezzi leggi le firm di chi ha scritto ;-)
per le alghe probabimente è derbesia .... oppure cerca bryopsis... come detto con un afoto ti possiamo aiutare meglio :-)

syn
14-12-2012, 03:35
ciao ragazzi:
grazie delle risposte,tempo fa avevo aperto un post..ma non so come mai,non esistono piu i miei messaggi..ne avevo piu di 1500..boh..
si le foto viste in rete assomigliani al 999% alla derbesia.

il dsb volevo farlo alto 10 perche la vasca e alta 45......so che non e il massimo,ma vorrei tenere questa vasca,perche in 10 anni e la prima vasca di buona fattura che prendo...
dite che 10 cm e rischioso? grazie ancora ciao!!