PDA

Visualizza la versione completa : Scelta nuova illuminazione

Rive Gauche
13-12-2012, 11:56
Ragazzi...
a breve riempirò nuovamente la vasca. Durante l'ultima esperienza ho utilizzato i Lumenarc che sono stati la mia croce e delizia.
Sicuramente ottimi per l'illuminazione, decisamente orrendi esteticamente dal momento che la vasca fa da divisorio tra l'ingresso e la sala.
Sono davvero tentatissimo dalle plafo a Led, ed in tal senso credo che le migliori siano le Vertex. Le ho viste montate e devo ammettere che esteticamente sono stupende.
Il problema di queste plafo è che hanno tutti i led concentrati in una fascia centrale, ed illuminare la mia vasca che è larga 80 credo sia praticamente impossibile con una sola plafo.
Secondo voi quali sono le soluzioni alternative? Altre plafo di quel livello?

Alvenom
13-12-2012, 12:09
Prendi con le pinze quanto scrivo, io ho attulamente un illumina 360 da 6a cm, su un cubo 65 X 65 X 65, non ho possibilità di appenderla, con i supporti bordo vasca, illumina bene dal vetro frontale al vetro posteriore, logicamente il maggior numero di par lo hai nei 40 cm centrali. Se la alzi a 25/30 cm, credo che gli 80 cm li copri. Adesso l'unica cosa che mi da da pensare è che tu la utilizzi come divisorio, quindi immagino avrai una rocciata centrata sugli 80 di larghezza, giusto ? Se così fosse non credo avrai problemi, in quanto coprirà sicuramente i 40/50 cm centrali, lasciandoti in leggera penombra i primi 15/20 cm di acqua sui due lati lunghi. Misure alla mano, arrivo sul fondo, nel mio caso 50 cm circa (ho 12 cm di dsb), con na spinta di circa 300 Par nei 40 cm centrali, a filo vetro anteriore e posteriore, conl plafo centrata sulla vasca, ho circa 200 Par, nel tuo caso stimo che sul filo vetro dei due lati lunghi potresti avere circa 100 Par, che secondo me non sono male come spinta luminosa. Essendo un novellino, non so dirti se per gli animali sono sufficienti o meno, quello che posso dirti è che i 40/50 cm centrali, secondo me li copri e li copri bene anche con una sola plafo, alzata a circa 30 cm dal pelo acqua.

Rive Gauche
13-12-2012, 12:19
Caspita che precisione. Ti ringrazio davvero. ;-)
Nel mio primo post ho dimenticato di dire che la mia vasca è alta 70 cm, quindi togliendo circa 10 cm di DSB e 5 cm dal pelo dell'acqua, mi resta da illuminare una colonna d'acqua di circa 55 cm. Se tengo la plafo a circa 30 cm dalla supeficie corro il rischio di non avere sufficiente luce sul fondo (che poi credo sia un po' il problema dei Led rispetto alle HQI).
Per questo motivo mi chiedevo se fossero necessarie 2 plafo oppure ci fosse in commercio qualcosa di simile alle Vertex (qualitativamente) ma con i led disposti su una superficie più ampia.

Alvenom
13-12-2012, 12:42
Allora l'altezza è sicuramente un problema, in quanto tu per coprire gli 80 in larghezza ti devi necessariamente alzare... La serie 360 credo mondi già gli XM-L, quindi il problema ti si riproporrebbe con qualsiasi plafo. A mio giudizio, mettere due plafo a 10 cm, per coprire in larghezza gli 80 è sprecato, anzi avresti forse fin troppa luce. Così a botta, mi vengono in mente le nuove aquatronica, sono sufficientemente larghe ed hanno i led ben distribuiti dulla larghezza, non so che led monti, ma secondo me forse con questa riusciresti a coprire... Comunque, eventualmente puoi pensare ad autocostruirti una plafo, vendono tutti i pezzi necessari, ed il lavoro finito, sapendo scegliere ed avendo un minimo di manualità, è esteticamente molto valido, potresti anche arrivare a clonare l'estetica della vertex... Certo poi non avresti forse l'integrazione e la gestione della vertex, ma spenderesti forse meno della metà dei soldi, ed avresti una plafo studiata e realizzata sulle tue esigenze. Plafo led larghe a sufficienza per coprire gli 80 cm di larghezza e sufficientemente potenti da penetrare i 55 cm di colonna, non mi vengono in mente. Ci sarebbero le RADION, ma anche queste messe in verticale sulla vasca le devi alzare, per coprire gli 80 non le puoi tenere a pelo acqua, il problema poi lo hai sempre sulla colonna. Comunque magari apsetta un'esperto, che conosca più delle 3 plfo che conosco io, e tra le quali non credo ce ne sia una che vada bene per le tue esigenze.

LOLLO77
13-12-2012, 19:55
hai pensato alle nuove plafoniere ati
meta' neon e meta' led

secondo me e' la combinazione migliore

Rive Gauche
17-12-2012, 10:15
Ciao Lollo,
intendi la ATI LED Powermodul 8x80 W T5 + 4x75 W LED ?
Si gli ho dato un occhiata, ma non riesco a trovare le misure della plafo.
Secondo te come resa è al livello delle Vertex? Anche il calore è un elemento che devo tenere in considerazione, considerando che con le attuali HQI in estate tando alla zuppa di pesce...

giangi1970
17-12-2012, 10:50
In teoria...almeno da quelle pochissime cose che girano dovrebbe essere larga attorno ai 55cm...
Peccato che costi una follia...sempre se il prezzo e' quello che gira...
Siamo sopra i 2500€....ma prendetelo con le pinze...

Rive Gauche
17-12-2012, 11:24
Forse sono riuscito a trovare qualche info in più
La plafo dovrebbe essere 148 cm x 54 cm x 6 cm (L x B x H) ed il prezzo sui 1'800 / 1'900 Euri che paragonato ai 2'700 circa della Vertex è comunque un buon rapporto.
Il mio dubbio resta la resa, anche se le ATI sono sempre state ottime plafoniere.

Marra
17-12-2012, 13:43
su un sito tedesco è già in vendita a 1899 euro

LOLLO77
17-12-2012, 14:30
Secondo me è meglio
Anche perché mischi due tipi di luce

Rive Gauche
17-12-2012, 16:41
Effettivamente le ho trovate su siti tedeschi a quei prezzi.
Diciamoci la verità: per me le HQI sono sempre le migliori. Hanno però l'enorme difetto di essere assolutamente antiestetiche a causa dei Lumenarc e di scaldare troppo.
Il mix tra t5 e led mi incuriosisce per due motivi: miscelare due tipi di luce differente ed avere un prezzo decisamente concorrenziale rispetto ad una Vertex Led. Oltretutto dovrebbe coprire in modo più omogeneo la mia vasca larga 80 cm...
Ci penserò su.... #36#

Rive Gauche
20-12-2012, 18:45
E delle Acqualiving che mi dite? Qualcuno le ha montate?

LOLLO77
20-12-2012, 19:46
Lascia stare penso sia chiusa come ditta