PDA

Visualizza la versione completa : Areatore per l'acquario..info

--davide--
13-12-2012, 11:08
Ciao a tutti,

ho il mio 60 litri attivo da 9 mesi piu o meno,

non ho praticamente mai avuto problemi con i pesci, ma stavo pensando di mettere un areatore, per estetica..
dato che di ossigeno l'acquario dovrebbe esserre pieno, visto le tantissime piante..
(anche se comunque i guppy preferiscono stare in alto..)

comunque un areatore, in termini di consumi, quanto pesa?
pensavo ad uno di quelli che fanno tante bolle piccolissime..
l'acquario mi comporta già una discreta spesa in fatto di luce, non vorrei aggravare la cosa..di questi tempi poi :)

(lo potrei comunque fare accendere assieme alle luci, 8 ore quindi)

costo dell'areatore invece?

daniele68
13-12-2012, 11:13
ciao,
se hai tante piante e stanno bene mettendo l'aeratore rischi di farle deperire in quanto andresti a far scemare la concentrazione di CO2 e romperesti l'equilibrio della vasca...

ti linko un bell'articolo in evidenza in tecnica
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919

dave81
13-12-2012, 16:53
non ho praticamente mai avuto problemi con i pesci, ma stavo pensando di mettere un areatore, per estetica..

secondo me le cose vanno fatte solo se servono veramente e non per estetica:-)

l'aeratore in certi casi si può anche usare, per esempio in una vasca molto sovrappopolata con poche piante poco esigenti o senza piante . dipende dai casi. però è raro che ci sia una carenza di ossigeno tale da compromettere la salute dei pesci, se l'ossigeno scarseggia lo vedi perchè i pesci boccheggiano in superficie oppure hanno una respirazione accelerata. se hai la vasca piena di piante, che producono ossigeno alla luce, non credo che tu possa avere problemi di carenza di ossigeno

--davide--
13-12-2012, 17:36
però devo dire che i guppy tendono sempre a nuotare molto in alto...

tommaso83
13-12-2012, 18:30
Il problema è che l'aereatore come detto danneggia le piante. Per i costi e consumi controlla un negozio online il costo e il wattaggio, poi dal wattaggio e considerando il tempo che lo tieni accesso calcoli il costo in termini di consumi.

Concordo che fa un effetto particolare ma effettivamente si tratta di capire se fa bene al sistema oppure no..

I guppy nuotano sempre nella parte alta dell'acquario.. ;-)