Visualizza la versione completa : Neofita del freddo cerca aiuto
Allora...ho riallestito una vasca aperta da circa 95lt da adibire esclusivamente a "pesci rossi"...varietà comune...solo preferenze di colore ;-)
Il filtro è un Pratiko200 in azione da ormai 1 mese...molte piante (echino,microsorium,anubias)...valori stabili... No2 e No3 assenti o quasi...Ph 7 ...Gh e Kh nella norma (o cosi credo....rispettivamente 9 e 4)...Temperatura 22°C con riscaldatore settato a 19°C :-))
Le domande sono:
- Si pappano le Ampullarie?
- Temperatura ideale?
- Ne ho uno con la parte superiore nera che presenta un leggero sbiancamento ma non ha nessun segno apparente di malessere... che può essere? Ambientamento? (è in vasca da 3gg...comprato al mercato)
- Posso usare il PMDD con i pesci rossi?
Se mi viene in mente altro...aggiungo #18
Attendo risposte... ;-)
preambolo:
Gh e Kh nella norma (o cosi credo....rispettivamente 9 e 4)
mica tanto... sono un po' bassi x i pesci rossi... sono valori da amazzonico...
...e 95 litri van bene, al limite, x 2 pesci rossi, non di + a mio parere...
risposte:
Si pappano le Ampullarie?
no, ma gli possono mangiucchiare le antenne rovinandole tutte...
Temperatura ideale?
5-10°C in inverno e 20#25°C in estate... + o -... elimina il riscaldatore... una variazione tra giorno e notte nn fa loro male...
Ne ho uno con la parte superiore nera che presenta un leggero sbiancamento ma non ha nessun segno apparente di malessere... che può essere? Ambientamento?
se sembra semplicemente sbiadito capita... possono cambiare un po' di colore quando son giovani... colori sbiaditi possono anche essere dovuti a stress...
Comprare i pesci al mercato a mio parere è poco saggio...
Posso usare il PMDD con i pesci rossi?
è irrilevante, tanto non puoi coltivare piante che ne necessitano... cmq tutti i pesci preferiscono acqua senza robe dentro... c'è poi chi ne risente meno e chi di +... In definitiva cmq x la loro salute sarebbe proprio meglio evitare il fertilizzante, sia che siano ciclidi sia che siano pesci rossi...
Spero di essere stato esauriente...
mica tanto... sono un po' bassi x i pesci rossi... sono valori da amazzonico...
...e 95 litri van bene, al limite, x 2 pesci rossi, non di + a mio parere...
Li alzo...no problem...
x la quantità pensavo anche io a 2...ma non dipende solo da me #07
Si pappano le Ampullarie?
no, ma gli possono mangiucchiare le antenne rovinandole tutte...
Ok...le tolgo
5-10°C in inverno e 20#25°C in estate... + o -... elimina il riscaldatore... una variazione tra giorno e notte nn fa loro male...
Si...lo elimino...tanto essendo in casa rimane sempre intorno ai 20° tutto l'anno...ho il camino d'inverno ;-)
se sembra semplicemente sbiadito capita... possono cambiare un po' di colore quando son giovani... colori sbiaditi possono anche essere dovuti a stress...
Comprare i pesci al mercato a mio parere è poco saggio...
Io lo vedo saggio invece...specialmente perchè li paghi la metà che in un negozio normale (ladri) e soprattutto perchè come li vedo...mi fanno pena e se posso cerco di salvarne anche solo uno!
è irrilevante, tanto non puoi coltivare piante che ne necessitano... cmq tutti i pesci preferiscono acqua senza robe dentro... c'è poi chi ne risente meno e chi di +... In definitiva cmq x la loro salute sarebbe proprio meglio evitare il fertilizzante, sia che siano ciclidi sia che siano pesci rossi...
Fertilizzo poco e molto di rado...ma qualcosa ho sempre dovuto somministrare per far vivere bene anche le piante...e non solo i pesci...il PMDD mi sembra il + naturale tra tutti gli intrugli che vendono nei negozi...chiedevo solo x quello... ;-)
Spero di essere stato esauriente...
Si...anche se (come ti ho risposto...) x alcune cose non concordo!
Grazie
bè io nel mio tropicale non fertilizzo in alcun modo (nè ho il fondo fertilizzato) e le mie crypto, echinodorus, anubias, microsorium, muschio di java, ceratophyllum prosperano, e persino la ninfea rossa sebbene non cresca molto produce nuove foglie e la coltivo da un anno...
E' x questo che a mio avviso la fertilizzazione non è indispensabile (i rifiuti dei pesci e le sostanze già disciolte nell'acqua, almeno a me, bastano... diciamo che sono il mio PMDD), tantopiù coi pesci rossi con i quali di solito si usano piante robuste e dalle poche esigenze...
bè io nel mio tropicale non fertilizzo in alcun modo (nè ho il fondo fertilizzato) e le mie crypto, echinodorus, anubias, microsorium, muschio di java, ceratophyllum prosperano, e persino la ninfea rossa sebbene non cresca molto produce nuove foglie e la coltivo da un anno...
E' x questo che a mio avviso la fertilizzazione non è indispensabile (i rifiuti dei pesci e le sostanze già disciolte nell'acqua, almeno a me, bastano... diciamo che sono il mio PMDD), tantopiù coi pesci rossi con i quali di solito si usano piante robuste e dalle poche esigenze...
Da oggi provo a sospendere anche io la fertilizzazione...ho fatto i test ed ho trovato alcuni valori decisamente sballati...ho fatto un bel cambio d'acqua e adesso aspetto l'evolversi della vicenda...sia x i rossi che per il tropicale...
La cosa triste è che ultimamente l'acqua di rubinetto è peggiorata...c'è stato un picco di Nitrati e quindi usandola x i cambi sono già al limite solo con quella...
Mi dovrò abituare all'uso delle resine...tristezza #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |