Visualizza la versione completa : abitanti di vasca
paolotti79
13-12-2012, 10:40
ciao ragazzi mi sono appena iscritto... e penso che da ora in poi vi riempirò di domande... ho un acquario di 130 litri lordi cioè 80x40x40, qualche anno fa lo avevo fatto partire con dentro pesci asiatici cioè colise rasbore e betta... dopo circa 3 anni voglio farlo ripartire ma mi vorrei soffermare sul sud america, cioè harem (1M e 2 F) di apistogramma agazzisi, gruppetto di neon o cardinali(11)corydoras (3) e otocinclus (4) ... la mia domanda è... "vorrei mettere un pesce "solista" cioè che occupi la parte media alta dell'acquario e che vada bene con i valori acidi degli altri ospiti mi sapreste consigliare ? grazie mille
di solito non si mettono individui solitari, se non in casi particolari, come per esempio il Betta. la maggiorparte dei pesci sta meglio in compagnia.. tutti i caracidi occupano la parte centrale e superiore della vasca
paolotti79
13-12-2012, 11:05
lo so.. però nell'asiatico che avevo fatto come primo tentativo era bello che avevo un "solista" cioè un betta ....ma in un ambiente pseudo amazzonico non ci sta una sua controparte sob sob ?
in questo momento non me ne viene in mente nessuno...tutti quelli amazzonici che io conosco sono pesci di gruppo o di coppia
in generale penso che non sia una buona cosa mettere un solo pesce per specie, se non appunto in casi particolari, è sempre meglio un gruppetto o almeno un trio o una coppia, questo dipende dalla specie
paolotti79
13-12-2012, 11:34
allora ultima domandina... nel mio acquario "ristretto"che coppia potrei mettere come pesci di livello medio alto sud americano... considera che "purtroppo" non penso di voler tentare la riproduzione .. per un problema di spazio e di tempo ?
il problema è che il tuo acquario è troppo piccolo, se fosse stato lungo 100 e alto 50 potevi mettere qualche scalare, che appunto occupa la zona centro-superiore, ma tu non li puoi mettere. il tuo acquario secondo me va giusto bene per i ciclidi nani e basta. anzi forse è piccolo anche per i caracidi. neon e cardinali starebbero meglio in vasche più lunghe. vedrai che anche gli altri ti diranno la stessa cosa:-)io ti consiglio di fare una vasca dedicata ai ciclidi nani
paolotti79
13-12-2012, 12:03
grazie dei consigli...rinuncierò al solista, quando lo farò partire (ormai anno nuovo) vi terrò aggiorrnati perchè avrò mille domande... se però vi viene in mente qualcosa per il sopra dell'acquario (tranne i pesci accetta, non mi piacciono)fatemi sapere #36#
JOLLYFISH
13-12-2012, 12:06
Ciao
Io ci metterei una coppia di PELVICACHROMIS PULCHER .......
Cordialità
giorgio
paolotti79
13-12-2012, 12:26
giorgio... la mia intenzione era di fare un acquario con specie sud americane di acque nere non troppo fissato con il biotopo... ma che vivessero nella stessa zona... grazie del consiglio però
... due coppie di ciclidi no eh Jollyfish...
tommaso83
13-12-2012, 18:36
se pensi ai cory mettine più di 3 (anche 5 o 6) al posto degli otociclus. neon e cardinali su 80 cm sono un pò stretti ( e più che altro un pò statici). Gli apistogramma li trovo perfetti..
;-)
paolotti79
14-12-2012, 14:13
quindi mi consigliate più cory niente oto (e come "mangia alghe "? non ci metto niente ?) e poi la scelta era tra neon o cardinali... che alla fine saranno cardinali... perchè dici statici ? dici 80 so pochi per un gruppetto di 11/13 ?
tommaso83
14-12-2012, 15:14
Si sono proprio gli 80 cm che sono pochi per vedere il branco andare avanti e indietro... Per questo dico statici..
per le alghe ci metti le piante ;-) i mangia alghe non esistono, anzi, agli otocinclus le alghe devi fornirgliele...
paolotti79
14-12-2012, 17:51
vi terrò aggiornati su tutti i passaggi che farò... così mi aiutate... vorrei farli vivere al meglio i pescetti... ieri ho visto gli ap.borelli e cactuones...meglio i borelli anche se meno colorati... anche se io preferivo gli agassizi ma sonon troppo territoriali giusto ? ma anche con le altre specie ?
------------------------------------------------------------------------
quindi ale.. te dici che bastano piante a crescita veloce e non si formano le alghe ....questo in teoria... ma ho tanta paura di avere poi una infestazione...
blackstar
14-12-2012, 18:22
l'infestazione non la avrai se farai una manutenzione costante e adotterai alcune semplici regole come non sovrappopolare, non alimentare troppo, attenzione alle lampade che abbiano un wattaggio e una gradazione kelvin corretti per il dolce, se fertilizzi fallo adottando protocolli adeguati e cominciando con dosi ridotte, cambi d'acqua regolari, flora abbondante, in particolar modo non devono mancare piante a crescita rapida....
davide147
14-12-2012, 18:31
quindi ale.. te dici che bastano piante a crescita veloce e non si formano le alghe ....questo in teoria... ma ho tanta paura di avere poi una infestazione...
Non è che bastano le piante a crescita rapida, danno una mano :-)
per il resto te lo ha spiegato bene blackstar
In ogni caso non risolvi il problema con gli otocinclus, sono pesci non operatori ecologici
i pesci non ti risolvono i problemi....che siano di alghe, di pulizia dei vetri o di lumache, a quello ci dobbiamo pensare noi :-)
per i neon non andare oltre i 6500 kelvin per il dolce o favorisci le alghe
In una vasca da 80 cm ci sta solo una coppia non un trio di nani.
Con i borelli potresti anche azzardare un trio, ma non rischierei.
Si gli agassizi e i cacatuoides sono parecchio aggressivi, i borelli sono più tranquilli, ma sempre ciclidi sono. ;-)
Se la vasca le tieni curata come ti hanno detto non avrai problemi di alghe, poi sai che un po di alghe sono fisiologiche. :-D
paolotti79
14-12-2012, 18:44
ecco.... vi posso dire che da neofito de lampade (anche se ho provato leggendo articoli vari) non ci ho mai capito niente.. cioè mi veniva subito da sbadigliare appena iniziamo a leggere watt /litro o lunghezze d'onda... queste caratteristiche ditemi che stanno scritte almeno sulle lampade almeno mi oriento un po' quando andrò a comprarle...oppure datemi qualche marca .. aiutooo.
per il resto.. io pensavo uno strato di fertilizzante classico.. poi sabbietta beige (se non sbaglio ) e poi piante piante piante... poi quando sarà vi chiedo il metodo migliore per acidificare l'acqua anche se io sono più propenso che co2. e me sa che alla fine allora gli oto non ce lo metto..
blackstar
14-12-2012, 18:48
per le lampade devi tenere presente che la temperatura kelvin adatta al dolce va dai 4000 ai 6500 kelvin, la accoppiate più frequenti sono proprio con queste due temperature...
per quanto riguarda la potenza dell'impianto (perdonami ma non ricordo se lo hai dei serie o devi prendere una plafoniera esterna) con 0,5 watt/litro puoi allevare diverse specie di piante con successo... se scendi sotto questo valore la rosa si restringe e viceversa se vai sopra gli 0,5 puoi pensare di allevare anche piante più esigenti come le rosse (es. althernanthera)
paolotti79
14-12-2012, 19:09
io ho un acquario (wave) che un po' me ne pento ... non mi sembra una buona marca ... quindi devo vedere i watt sotto al coperchio.. mi sembra 50... e ha il posto per 2 neon da 18/20 se non sbaglio.. controllerò stasera quando torno a casa...quindi poi compro i neon dove ci stanno scritti i gradi kelvin giusti.. grazie mi hai "illuminato"
davide147
14-12-2012, 19:26
Prendili dal ferramenta, risparmi :-)
codice 865 (6500 kelvin) codice 840 (4000 kelvin)
paolotti79
14-12-2012, 19:28
dal ferramenta ?.. domandina...(da terrariofilo) ma alle piante i raggi UVB UVA, non gli cambiano niente ? non ne hanno bisogno...
ciao, per quanto riguarda la fauna( spero di non arrivare tardi) come caracide potrei provare a consigliarti la carnegiella strigata..occupa la parte alta della vasca, e, qui parlo non da quello che legge solo le schede (le sto tenendo già da un po nel mio 180 di comunità sud americana) posso assicurarti che è un pesce estremamente pacifico e che secondo me non necessita di grandi lati per il nuoto dato che sta spesso in posizione stazionaria sotto il pelo dell'acqua(quindi i tuoi 80 cm dovrebbero bastare).
da me convive con altri caracidi, otocinclus e una coppia di apistogramma panduro..durante il periodo di riproduzione dei panduro(quando vogliono sanno essere cattivelli) le carnegielle non sono mai state nemmeno sfiorate o "guardate male"!
------------------------------------------------------------------------
considerando anche il fatto che se ne stanno alte lontano dai pericoli;-)
vasca chiusa eh con le carnigella ;-)
comunque no, alle piante servono i picchi sul rosso e sul blu, niente uva e uvb :-) vai di 840 e 865
paolotti79
14-12-2012, 20:04
grazie dei consigli... ho imparato più cose in 2 giorni di forum che in tante riviste lette , meinl mi dici un po' la fauna che hai in vasca.. al massimo ti copio qualcosa :-D
vasca chiusa eh con le carnigella
hai ragione mi sono dimenticato di dirlo..se vogliono sanno saltare bene :-))
comunque io in vasca tengo 2 panduro+ avanotti in crescita, un gruppo di 5 carnegiella, 8 hemigrammus bleheri, 12 otocinclus affinis, 2 nannostomus beckfordi+ figlo( sono pochi e andrebbero infoltiti..sono reduci da una moria della vasca di un mio amico,ma non so come si sono riprodotti da me e me ne sono accorto ad avanotto cresciuto#13) e in fine 6 boehlkea fredcochui che sono super attivi per natura( troppo per i miei gusti, infatti vorrei sostituirli con altri beckfordi appena trovo dove sistemarli)
questa è la mia popolazione stabile ormai da un pezzo..diciamo che non ho mai avuto problemi riguardo alla fauna..nel senso che è tutto abbastanza equilibrato..ecco vedi tu..magari adesso potrei ricevere qualche cazziatone dai piu esperti #18
solo di fare meno gruppi più numerosi, ma vedo che è già il tuo obiettivo :-)
eh, trovare dove darli!#07
paolotti79
15-12-2012, 10:11
interessante meinl ... forse ti copio se lo trovo il panduro...e gli hemigrammus... però volevo mettere anche i cardinali... che dite se metto... 1coppia di ap panduro... 7 hemigrammus, 7 cardinali, e 4 cory ?
paolotti79
15-12-2012, 10:52
domandina della mattina... sono di roma quindi i valori dell'acqua ,misurati dentro a un bicchiere sono ph 8 /8,5 kh e gh sopra scala... più o meno almeno nelle striscette.. ( lo so non sono affidabili al massimo ) la domanda è: quando rimpirò la vasca.. dato che ci voglio mettere gli apistogramma mi conviene già mettere acqua tagliata 50 e 50 con osmosi , così sto più vicino ai valori che vorrei ?
quando ho riempito la vasca in questione (dato che dal mio rubinetto l'acqua esce e pH 8.5-9; kh >13 #06) ho usato il 70% di osmosi e il 30% di rubinetto..neppure queste percentuali bastavano,quindi visto che non avrei somministrato co2 mi sono affidato alla torba! non ci ha messo molto a sistemare le cose ;)..
paolotti79
15-12-2012, 11:09
ma quindi mi consigli tutta acqua di osmosi e poi se mai aumentare il gh con qualcosa ' e abbassare il ph con co2 o altri metodi che poi chiederò?
non si usa mai solo osmosi, a meno che tu non voglia usare i sali per aumentare le durezze e raggiungere i valori desiderati.
comincia a tagliare facendo 50 e 50 e poi misura bene tutti i valori. il KH non deve essere troppo basso altrimenti il pH diventa instabile ma non deve essere nemmeno troppo alto altrimenti diventa impossibile abbassare il pH
blackstar
15-12-2012, 11:17
se vuoi mettere tutta osmosi più sali ok ma se metti metá osmosi il kh ti scende sotto 5 e con la torba riusciresti ad acidificare.... bisognerebbe conoscere anche il valore di gh sarebbe meglio procurarsi dei test a reagente sono più affidabili...
no no, non tutta acqua di osmosi, magari potresti provare con 60/40 o come ho fatto io 70/30 ( a suo tempo mi trovavo nella stessa tua situazione e mi era stato consigliato sul forum 80/20)..poi come hai detto tu acidificherai in altro modo
paolotti79
15-12-2012, 11:27
ok mi aspetteranno tanti viaggi al negozio di acquario.. per fortuna che sta dietro casa... ma 20 litri a volta... sarà una bella faticaccia... oggi dovrei riuscire a finire di ripulire tutto il mio vecchio acquario.. quindi penso forse subito dopo natale... yeah
blackstar
15-12-2012, 11:29
potresti valutare comunque di prendere un impianto per l'acqua d'osmosi ce ne sono per tutte le tasche
paolotti79
15-12-2012, 11:45
c'ho pensato... ma per 20/30 litri settimanali o 15ennali e un solo acquario... conviene ? .... alla fine se nn è cambiato il prezzo... il negozio sotto casa mi mette 20 litri di acqua 5 euro se non ricordo male
briciols
15-12-2012, 11:53
Secondo me alla lunga ti conviene prenderlo ...
blackstar
15-12-2012, 11:55
cavoli a me 25 cent al litro non sembra affatto poco per l'acqua d'osmosi, io già pensavo di pagarla tanto (20 cent litro...)
il mio è solo un consiglio eh valuta chiaramente tu facendoti due conti....
25 centesimi a litro?? da me la trovo a 13 da una parte..e 15 al negozio vicino..io non mi sono mai preso l'impianto perchè un mio amico che lavora in un industria dotata di impianti per osmosi enormi mi riempie le taniche di nascosto, per questo sinceramente non saprei dirti il costo di manutenzione che un impianto di casa possa chiedere..vediamo cosa ci dicono gli altri ;-)
paolotti79
15-12-2012, 12:05
mi informerò bene il prezzo... ho per fortuna anche un altro negozio vicino... certo.. una cosa è farsi 150 m e una 500... vedremo...
paolotti79
18-12-2012, 22:11
mi stanno venendo un sacco de dubbi di quali pesci mettere in vasca affinchè con le mie capacità vivano bene... considerate che non ho intenzione di riprodurre per un problema di spazio e tempo (già detto lo so sono ripetitivo) quindi... ma un bell'acquario di comunità ? mi consigliate qualche pesce , escludendo poecilidi e anabantidi TRANNE il betta ? grazie
Guarda arche io sono alla rima esperienza, il ho iniziato con gli altispinosa, sono robusti e poco esigenti, quando hai phh tra il 6.5 e il 7 e il gh sul 8 sei apposto.
Anche gli borelli hanno gli stessi valori i panduro se non mi sbaglio sono più esigenti.
Anche io ho un 80cm e mi faccio l'acqua da solo, ho fatto i conti che si risparmia abbastanza.
Se la compri, almeno la prima volta, portala in un altro negozio e chiedigli di controllare la conduttività, c'è sempre il burlone che spaccia acqua d'osmosi quella di rubinetto.
Comunque anche da me la trovi sui 20 cent.
tommaso83
19-12-2012, 09:14
Beh 20 litri d'acqua per 5 euro considerando che già per il riempimento ti servono almeno 75 litri (sono il70% del volume) più un paio di mesi che vai avanti e indietro.... ci compri l'impiantino che con l'uso che ne fai è praticamente eterno.. E niente taniche fuori di casa, dentro al negozio, su dai marciapiedi etc...
Facci un pensierino...
;-)
paolotti79
19-12-2012, 14:00
grazie... vedrò allora dopo natale e dopo i regali quanto mi è rimasto :-D
paolotti79
19-12-2012, 14:37
... sto vedendo... ma un impiantino costa sui 80 /90 euro giusto ? e come faccio a capire se ho abbastanza pressione... abito al 3piano in una vecchia palazzina anni 70 (considerate che ho ancora i marmittoni sul pavimento ) ROMA, secondo voi ci sta la pressione ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |