Visualizza la versione completa : I guppy possono cambiare livello di nuoto?
Paperinik61
13-12-2012, 09:38
Dopo le tre morti in breve tempo non mi sono deceduti altri guppy ma i tre superstiti hanno cambiato livello di nuoto. Prima tutti nuotavano a tutti i livelli della vasca ora questi nuotano esclusivamente a pelo d'acqua, non boccheggiano ma non si allontanano dalla superficie.
E' normale?
Prima che me lo chiediate:
Ph 7,5. Gh 12 kh 4 nitriti assenti
ma hanno problemi nel nuoto? cioè non riescono a scendere verso il fondo? gli altri prima di morire avevano lo stesso comportamento di questi?
Paperinik61
13-12-2012, 11:13
Non hanno problemi nel nuoto, sembrano apatici, tipo annoiati, quando do' il mangaiare sono attivi.
Non girano non perlustrano come prima...
anche se è una generalizzazione poco corretta, se un pesce mangia di solito sta bene o almeno diciamo che non sta malissimo. quindi se mangiano,è un buon segno. se i pesci smettono completamente di mangiare, invece è più preoccupante.
i superstiti sono maschi o femmine?
Paperinik61
13-12-2012, 12:56
anche se è una generalizzazione poco corretta, se un pesce mangia di solito sta bene o almeno diciamo che non sta malissimo. quindi se mangiano,è un buon segno. se i pesci smettono completamente di mangiare, invece è più preoccupante.
i superstiti sono maschi o femmine?
Sono due maschi ed una femmina, poi un esercito di avannotti vitalissimi.
ma sono tanto apatici che si ignorano reciprocamente
Qual è la temperatura dell'acqua?
Paperinik61
13-12-2012, 17:31
Qual è la temperatura dell'acqua?
24 gradi
daniele68
13-12-2012, 18:40
la temperatura è al minimo accettabile..gradatamente la porterei a 26°C
Paperinik61
13-12-2012, 19:50
Aumentando la T a 26 cosa potrebbe cambiare nel loro comportamento e perche'?
paliotto82
13-12-2012, 20:06
aumentando la T aumenti il loro metabolismo....
alzala graduatamente.....:-)
davide147
13-12-2012, 22:17
mmmmh
io ho sempre saputo che 24° C sono l'ideale per i guppy
alzando la temperatura acceleri il metabolismo e vivono meno...certo sono più attivi....
almeno...i miei a 24°C stanno benone
Senza nulla togliere a Daniele che certo ne sa più di me ;-)
Paperinik61
13-12-2012, 22:53
Ma a proposito di T, tra il mio termoriscaldatore che e' un wave Topico 100( su 55 lt di vasca) e il termometro ( quello giallo sottile per capirci) c'e' sempre un grado di differenza, il termometro segna sempre un grado in piu' rispetto a quella impostata nel termoriscaldatore. A quale devo credere?
Paperinik61
14-12-2012, 08:14
Aumentando la T hanno ripreso a nuotare, ma rimane la differenza di 1 grado tra il termoriscaldatore e il termometro....
Mah, in realtà i guppy soffrono temperature oltre i 25°C, anzi, ho visto che vivono meglio a 22- 24°C, in quanto hanno una crescita più armonica e difese immunitarie più forti. Oltre i 25°C non mi sono mai durati tanto.
Strano però, i miei a basse temperature sono sempre molto attivi e spiluccano in continuazione piante e fondo.
I termoriscaldatori, specie i più comuni in commercio, tendono a stararsi dopo un po' (al numero può non corrispondere la corretta azione riscaldante).
daniele68
14-12-2012, 10:38
mmmmh
io ho sempre saputo che 24° C sono l'ideale per i guppy
alzando la temperatura acceleri il metabolismo e vivono meno...certo sono più attivi....
almeno...i miei a 24°C stanno benone
Senza nulla togliere a Daniele che certo ne sa più di me ;-)
Davide non è che ne so più di te:-D..quello che affermi è giustissimo..la mia non era una risposta che vuole dettare legge..;-)
I guppy hanno un range largo di temperatura a cui possono vivere senza problemi e va da 23 a 27°C... quando agli inizi mi ero dato ai guppy notavo che abbassando le temperature gli avannotti erano meno e loro stavano tranquilli..a 25-26 gradi tanti avannotti e un continuo rincorrere le femmine..
il mio consiglio, chiaramente discutibile dato che è dettato dalla mia esperienza iniziale,era appunto un innalzamento della temperatura per vedere se i guppy reagiscono..
chiaramente con questo non consiglio assolutamente di giocare con le temperature perché altrimenti li debilitate..teneteli a temp costanti.
Da un testo di Eugen Larr riporto:
Quando i piccoli nascono vanno messi in una vasca a circa 28° C. Non appena sono diventati adulti e hanno mostrato completamente le loro pinne i pesci devono essere selezionati e messi in una vasca nella quale vengano mantenuti circa 23° C, cosa che prolunga la loro vita e li mantiene per molti mesi. I pesci che vengono selezionati per esposizione sono allevati a temperature più alte (25° C) e tenuti ad un regime alimentare tale da ottenere velocemente la taglia massima e le caratteristiche volute.
Questo è il motivo per cui i guppy di selezione vivono in media 14- 16 mesi....
Ripeto...sono appunti di allevatori...teneteli sempre a temperatura costante dalla nascita per farli vivere più a lungo e meglio ;-)
tornando al topic..sospettavo anche qualche disfunzione negli strumenti..termostato?, termometro?
e se invece di 24 i guppy stanno a 23? allora è giustificata la loro apatia...
come volevasi dimostrare alzando la temperatura i pesci hanno ripreso vitalità...
davide147
14-12-2012, 14:32
Ah...grazie della spiegazione :-)
mi hai chiarito alcuni dubbi....
In effetti avevo notato che avnnotti nati in estate (con temperature anche oltre i 28°C) crescevano più in fretta ed erano più numerosi
ora con 24°C sembra che ne nascano meno #24
Io la tengo a 26-27 gradi la temperatura che gli piace visto che da me c'è abbastanza freddo in questo periodo... sguazzano tranquilli e si riproducono a ritmi costanti ogni tanto quando cambio l'acqua la tengo di mezzo grado più fredda e quando la verso si divertono a mettersi sotto il getto magari provano refrigerio XD
La differenza di un grado tra riscaldatore e termometro è data normalmente dalle luci(che un po' scaldano sempre) e mi sembra del tutto normale.Il valore reale è quello che ti indica il termometro.
il termometro segna sempre un grado in piu' rispetto a quella impostata nel termoriscaldatore. A quale devo credere?
al termometro:-)
Paperinik61
14-12-2012, 20:05
grazie per avermi fatto capire tante cose. il grande problema dei guppy rimane la loro fragilita' e delicatezza che inevitabilmente mi costringera' ad orientarmi verso pesci piu' robusti, forse con caratteristiche riproduttive piu' difficoltose, ma piu' geneticamente puri e piu' robusti. Con i guppy attualmente in commercio credo che non vi sia alternativa....
Paperinik61
15-12-2012, 13:01
L'utilizzo di antibiotici per alcune patologie danneggia i batteri del filtro?
davide147
15-12-2012, 14:25
Purtroppo si...
per questo è utile una vaschetta di quarantena dove curare un pesce senza alterare l'equilibrio della vasca
Tipo un 20 litri senza filtro e con aeratore...
se dai l'antibiotico in vasca, poi aggiungi carbone nel filtro per adsorbirne i residui
Ma a cosa ti serve? se hai pesci malati, posta nella sezione malattie
Paperinik61
15-12-2012, 14:34
Purtroppo si...
per questo è utile una vaschetta di quarantena dove curare un pesce senza alterare l'equilibrio della vasca
Tipo un 20 litri senza filtro e con aeratore...
se dai l'antibiotico in vasca, poi aggiungi carbone nel filtro per adsorbirne i residui
Ma a cosa ti serve? se hai pesci malati, posta nella sezione malattie
Per ora e' solo una curiosita'
davide147
15-12-2012, 14:49
Per ora e' solo una curiosita'
Meglio così :-)
comunque nel malaugurato caso posta nella sezione malattie, li troverai gli esperti
ma se allevi i pesci secondo le loro esigenze e non hai una vasca sovraffollata, sei a cavallo
spesso i pesci si ammalano perché sono tenuti in condizioni pietose #17
Paperinik61
16-12-2012, 00:11
Ho un dubbio: riflettendo su tutte queste morti e sul fatto che prima nuotavano a tutti i livelli ed ora nuotano solo un superficie, nonostante la vasca sia piena di ceratophillum ed egeria, ho ipotizzato che ci fosse poco O2, quindi ho preso l'areatore... Risultato? I guppy hanno un po' ripreso a nuotate a centro vasca... come e' possibile che nonostante tante piante io abbia poco ossigeno? Perche' prima non accadeva? Cosa e' cambiato? sopratutto posso continuare ad usare l'areatore?
attento, l'uso improprio dell'aereatore, aumenta il rischio di alghe... l'aumento di O2 è dovuto al movimento superficiale dell'acqua che favorisce lo scambio gassoso con l'esterno; ottieni lo stesso effetto spostando l'uscita del filtro più in superficie, se puoi...
Paperinik61
16-12-2012, 09:51
L'uscita del mio filtro, marca e modello sono in firma, mi fa se lo porto piu' in superficie uno strano effetto venturi con immissione in vasca di bolle di tutte le dimensioni, quindi lo tengo 1 cm sotto il pelo dell'acqua. l'uscita del filtro ha un beccuccio a becco di pappagallo da dove probabilmente entra aria che genera l'effetto venturi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |