PDA

Visualizza la versione completa : Primi pesci

mk_vr
23-04-2006, 23:57
Ciao a tutti,

ho inserito i primi pesci nel mio acquario, come da consiglio del negoziante, 2 x plecostomus e 2 x Corydoras.

Per l'alimentazione queste le dosi che mi ha consigliato:

1 pastiglia di Tertra PlecoMin 2 volta la settimana
scaglie TetraMin 1 volta al giorno

Secondo Voi è corretto visto che per il momento i pesci sono solo 4??? Sul forum ho letto di quantità diverse.

Scusate se la domanda può sembrare sciocca, ma vista la prima esperienza vorrei che i miei pesci non soffrissero :-)

Grazie
Marco

MG
24-04-2006, 00:11
mi sa che quei plecostomus non vanno proprio bene.... temo che la tua vasca sia piccola e presto cresceranno molto (40cm credo). Ti consiglio di riportarli, prenditi due ancistrus se ti piacciono i loricaridi... per questi credo servano un centinaio di litri...

Per ora immagino che tu abbia dei pesci di piccola taglia... però una pastiglia al giorno ci vuole (se i pleco sono piccoli). Il TetraMin (sono scaglie vero?) non lo darei visto che hai solo pesci da fondo.
Ciao

mk_vr
24-04-2006, 02:14
mi sa che quei plecostomus non vanno proprio bene.... temo che la tua vasca sia piccola e presto cresceranno molto (40cm credo). Ti consiglio di riportarli, prenditi due ancistrus se ti piacciono i loricaridi... per questi credo servano un centinaio di litri...

Per ora immagino che tu abbia dei pesci di piccola taglia... però una pastiglia al giorno ci vuole (se i pleco sono piccoli). Il TetraMin (sono scaglie vero?) non lo darei visto che hai solo pesci da fondo.
Ciao

... grazie
ho scritto plecostomus, ma potrebbero essere anche dei ancistrus, nel senso che il nome l'ho dedotto io vedendo le foto da Internet. Il negoziante (al qualche ho specificato che la mia vasca è di circa 80lt.) mi ha dato per iniziare dei pulitori.
Spero nella sua competenza...
C'è il modo x vedere la differenza tra le due razze anche in tenera età? O lo capirò solo poi? (Sero che chi me li ha venduti non sia un ciarlatano),

Marco

MG
24-04-2006, 12:08
(Sero che chi me li ha venduti non sia un ciarlatano),

purtroppo è abbastanza facile, io in questi anni ne ho prese di fregature...
Alla fine l'unico modo è leggere tanto e poi andare dal negoziante ascoltare quello che dice e farsi due risate. Ovviamente ci sono le eccezioni e magari è il tuo caso.

C'è il modo x vedere la differenza tra le due razze anche in tenera età? O lo capirò solo poi?

nella sezione catfish c'è un post in evidenza dove si spiega come riconoscere gli ancistrus... se non ricordo male è abbastanza chiaro. Comunque se non sono piccolissimi dovresti vedere un accenno di corna (non ricordo il nome tecnico), sul muso... le femmine li hanno molto corti, mentre nei maschi si sviluppano molto... comunque ti consiglio di aprire una discussione nella sezione catfish, se puoi aggiungendo una foto.
Però non li chiamare pulitori e non dire che li hai comprati per pulire le alghe (o cose del genere) sennò ti scannano... ;-) Per farla breve i pulitori non servono per pulire in quanto sporcano anche loro, anzi i loricaridi sporcano moltissimo e non mangiano solo alghe. Anche le cacchette degli altri pesci non vengono mangiate dai "pulitori", non sono detritivori.

(al qualche ho specificato che la mia vasca è di circa 80lt

se fossero Ancistrus dovrebbero bastare per una coppia, ma due maschi insieme si scannano.

2 x Corydoras

non ho cory da una vita, ma quando li avevo anni fa non ho mai avuto fortuna, poi ho capito perchè non andava bene... vanno tenuti in gruppetti (5 o 6) ed il fondo deve essere di sabbia sennò si rompono i barbigli.
Ciao :-))

balabam
24-04-2006, 12:54
se sono gli ancistrus comunemente in vendita hanno la coda e la pinna dorsale bordate di bianco...

mk_vr
24-04-2006, 21:22
(Sero che chi me li ha venduti non sia un ciarlatano),

purtroppo è abbastanza facile, io in questi anni ne ho prese di fregature...
Alla fine l'unico modo è leggere tanto e poi andare dal negoziante ascoltare quello che dice e farsi due risate. Ovviamente ci sono le eccezioni e magari è il tuo caso.

C'è il modo x vedere la differenza tra le due razze anche in tenera età? O lo capirò solo poi?

nella sezione catfish c'è un post in evidenza dove si spiega come riconoscere gli ancistrus... se non ricordo male è abbastanza chiaro. Comunque se non sono piccolissimi dovresti vedere un accenno di corna (non ricordo il nome tecnico), sul muso... le femmine li hanno molto corti, mentre nei maschi si sviluppano molto... comunque ti consiglio di aprire una discussione nella sezione catfish, se puoi aggiungendo una foto.
Però non li chiamare pulitori e non dire che li hai comprati per pulire le alghe (o cose del genere) sennò ti scannano... ;-) Per farla breve i pulitori non servono per pulire in quanto sporcano anche loro, anzi i loricaridi sporcano moltissimo e non mangiano solo alghe. Anche le cacchette degli altri pesci non vengono mangiate dai "pulitori", non sono detritivori.

(al qualche ho specificato che la mia vasca è di circa 80lt

se fossero Ancistrus dovrebbero bastare per una coppia, ma due maschi insieme si scannano.

2 x Corydoras

non ho cory da una vita, ma quando li avevo anni fa non ho mai avuto fortuna, poi ho capito perchè non andava bene... vanno tenuti in gruppetti (5 o 6) ed il fondo deve essere di sabbia sennò si rompono i barbigli.
Ciao :-))

grazie MG ho postato nella sezione catfish, li hanno riconosciuti come Ancistrus.

Ciao
Marco