PDA

Visualizza la versione completa : caridine con cory, è possibile?

aster
23-04-2006, 23:06
ciao!!!!
volevo un informazione. #36#
ho da poco allestito un acquario (8 giorni) di 70 litri con 3 piante:una rotala, un'echino e una cripto...quando sarà maturo il filtro mi hanno suggerito di inserire piccoli gruppi di caridine o corydoras...
la mia domanda è:sono compatibili?cioè le devo mettere entrambe oppure è meglio uno rispetto all'altro...?o non sono compatibili...
insomma spero cia chiaro il concetto
grazie!!!

oscar18
23-04-2006, 23:50
sono compatibili benissimo
:-)

aster
24-04-2006, 10:41
ok.te lo chiedo perchè non tutti sono della tua stessa opinione...in un acquario da 70 litri, cosa e quanto mi consiglieresti di mettere una volta che il filtro sarà maturato...? #24

oscar18
24-04-2006, 14:11
per 70 litri ci vedrei 4 cory, tutti della stessa specie e minimo 6 caridine, meglio una decina.

PavelGTC
24-04-2006, 19:57
io ho sia caridine che cory e non ci sono problemi

H2.O
24-04-2006, 20:10
sono compatibili?

ultimamente è un pò in discussione questo argomento, io sapevo di no, molti dicono di sì tanto che mi stanno sorgendo dei dubbi, anche se l'avevo letto qui sul forum che non potevano stare insieme.al momento io rimango sulla mia, ma sono pronto a rimettere tutto in discussione...

cmq non possono essere uno meglio dell'altro in quanto i cory sono pesci da fondo e come tali raccimolano qualche scaglia o mangime che è sfuggito ai pesci di "superficie" ma hanno bisogno di mangime specifico per pesci da fondo, le caridine invece raccolgono sì il mangime sul fondo ma svolgono anche una funzione anti-alghe. quindi ti consiglierei quest'ultime.

come numero in 70lt puoi mettere 5/6 cory, le caridine una decina.

Cleo2003
24-04-2006, 20:18
#24 Beh... forse il no era per il fatto che le caridine son molto voraci e possono magari fregare il cibo ai cory ? fosse questo è da dire che le caridine il cibo se lo prendono anche a pelo d'acqua quando lo si dà agli altri e poi se lo portano in un angolino a mangiarlo.. quindi i cory possono tranquillamente avere la propria razione.
Per il resto possono si... per 70 litri 4-5 cory e max 10 caridine, anche meno direi (sono appunto fameliche.. metterne troppe e nn avere alghe poi le devi sfamare.. io ne ho 17 in 260 litri, lavorano bene e bastano)

Fracasty
26-04-2006, 11:31
Io in un 60lt ho 4 corydoras e 7 caridina japonica, convivono alla grande e non ci sono problemi. Sarà anche trovano parecchio cibo, perchè la vasca è ben piantumata, i guppy che smuovono l'acqua quando do il mangime ne fanno sempre cascare un po' sul fondo, e a giorni alterni fornisco zucchine e mangime da fondo (Tetra Wafermix). quindi concordo con i numeri che ti han consigliato: 5-6 cory (così fanno un bel banchetto), e 7-8 caridine (saranno più che sufficienti).