Visualizza la versione completa : NIENTE LANA DI VETRO?
dario messina
23-04-2006, 22:38
Ho letto in un post precedente che non bisogna usare lana di vetro.....io nel filtro ho cannolicchi e lana di vetro con una spugna filtrante......devo togliere la lana di perlon?
se la vuoi usare la devi cambiare spesso così ha un'azione solo meccanica
dario messina
23-04-2006, 23:49
grazie davvero....spesso cosa intendi di preciso..una volta la settimana? e la spugna va bene come filtrante?in alternativa cosa potrei mettere?
io come filtro biologico lascerei solo i cannolicchi, ma volendo anche una spugna fa lo stesso lavoro solo che ti produce sicuramente più nitrati,
la lana massimo ogni settimana va sostituita.
mmmm....mi sa che toglierò anch'io il perlon...o perlomeno lo metto soltanto per una settimana quando magari l'acqua ne ha + bisogno(tipo quando faccio cambi d'acqua parziali)....lascio cannolicchi, carbone e spugna?altrimenti la schifezza chi se la trattiene?
dario messina
11-05-2006, 08:43
simo, il carbone devi tenerlo poco....altrimenti ti rilascia in acqua le sostanze nocive trattenute in precedenza...
non lo sapevo...io avevo letto che il carbone rimaneva attivo per poche settimane e poi diventava come 'neutro', solo che essendo popolato a quel punto di batteri, non andava tolto...ma devo essermi imbrogliata con gli anelli di ceramica #06 infatti ora ho letto sulla guida aiam che il carbone non è un componente ''permanente'' #23 ma sulla confezione sta scritto che va ccambiato ogni mese....insomma ke devo fa? #23
per ora lo levo subito, tanto un mese sicuro è passato...
però per quanto riguarda la lana di perlon e la spugna non dice nulla, a parte che dovrebbe essere di resina, la mia si trovava già nell'acquario quando l'ho comprata e non saprei dire nulla... #24 beh farò una pulizia generale, levo carbone, perlon e sciaquo la spugna, per il resto aiutatemi voi ! :-))
dario messina
11-05-2006, 11:39
giusto.....leva la spugna e sciacquala magari con acqua di mare se puoi....cambia la lana di perlon...togli il carbone e tra una 15 di giorni lo reinserirai per un altra settimana...
dario messina
11-05-2006, 11:59
io adesso ho finito con gli inserimenti...adesso devo solo sapere aspettare..... #19
hehe....devo vedere il lavoro finito :-))
anche se molte delle foto che hai postato le ho viste, bellissimo #36#
cmq ok allora il perlon lo cambio ogni settimana, il carbone lo rimetto tra 15 giorni, ma massimoquanto posso lasciarlo il carbone nel filtro?
io sapevo 1 mese #13
dario messina
11-05-2006, 12:32
ci sono pareri discordanti.....io lo tengo max una settimana...poi lo tolgo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |