Entra

Visualizza la versione completa : NIENTE LANA DI VETRO?

dario messina
23-04-2006, 22:38
Ho letto in un post precedente che non bisogna usare lana di vetro.....io nel filtro ho cannolicchi e lana di vetro con una spugna filtrante......devo togliere la lana di perlon?

pieme74
23-04-2006, 23:17
se la vuoi usare la devi cambiare spesso così ha un'azione solo meccanica

dario messina
23-04-2006, 23:49
grazie davvero....spesso cosa intendi di preciso..una volta la settimana? e la spugna va bene come filtrante?in alternativa cosa potrei mettere?

pieme74
24-04-2006, 08:34
io come filtro biologico lascerei solo i cannolicchi, ma volendo anche una spugna fa lo stesso lavoro solo che ti produce sicuramente più nitrati,
la lana massimo ogni settimana va sostituita.

simovit
11-05-2006, 00:41
mmmm....mi sa che toglierò anch'io il perlon...o perlomeno lo metto soltanto per una settimana quando magari l'acqua ne ha + bisogno(tipo quando faccio cambi d'acqua parziali)....lascio cannolicchi, carbone e spugna?altrimenti la schifezza chi se la trattiene?

dario messina
11-05-2006, 08:43
simo, il carbone devi tenerlo poco....altrimenti ti rilascia in acqua le sostanze nocive trattenute in precedenza...

simovit
11-05-2006, 11:25
non lo sapevo...io avevo letto che il carbone rimaneva attivo per poche settimane e poi diventava come 'neutro', solo che essendo popolato a quel punto di batteri, non andava tolto...ma devo essermi imbrogliata con gli anelli di ceramica #06 infatti ora ho letto sulla guida aiam che il carbone non è un componente ''permanente'' #23 ma sulla confezione sta scritto che va ccambiato ogni mese....insomma ke devo fa? #23
per ora lo levo subito, tanto un mese sicuro è passato...
però per quanto riguarda la lana di perlon e la spugna non dice nulla, a parte che dovrebbe essere di resina, la mia si trovava già nell'acquario quando l'ho comprata e non saprei dire nulla... #24 beh farò una pulizia generale, levo carbone, perlon e sciaquo la spugna, per il resto aiutatemi voi ! :-))

dario messina
11-05-2006, 11:39
giusto.....leva la spugna e sciacquala magari con acqua di mare se puoi....cambia la lana di perlon...togli il carbone e tra una 15 di giorni lo reinserirai per un altra settimana...

simovit
11-05-2006, 11:54
grazia dario :) fatto!

dario messina
11-05-2006, 11:59
io adesso ho finito con gli inserimenti...adesso devo solo sapere aspettare..... #19

simovit
11-05-2006, 12:09
hehe....devo vedere il lavoro finito :-))
anche se molte delle foto che hai postato le ho viste, bellissimo #36#
cmq ok allora il perlon lo cambio ogni settimana, il carbone lo rimetto tra 15 giorni, ma massimoquanto posso lasciarlo il carbone nel filtro?
io sapevo 1 mese #13

dario messina
11-05-2006, 12:32
ci sono pareri discordanti.....io lo tengo max una settimana...poi lo tolgo..