Visualizza la versione completa : Acquario alla deriva
miccoli97
12-12-2012, 19:43
Salve a tutti , è da tanto tempo che non scrivo qui sul forum visto che il mio acquario di 90 lt netti non mi ha dato mai problemi . Ora invece i miei genitori me lo vogliono buttare visto che emana una puzza terribile , il colore dell 'acqua è torbido (nonostante il cambio d'acqua fatto ieri ) e ci sono le alghe e le piante che stanno marciendo . Ho cominciato con 4 guppy , 4 portaspade sempre 1 m e 3 f e 4 pesci di fondo credo antracitos.... facevo il cambio dell'acqua ogni 15 giorni di crica il 20-25 percento , nel filtro metto la lana perlon e il carbone attivo che cambio ogni mesi (anche se il carbone non sempre lo metto .) Circa 5 mesi fa mi sono dimenticato di riattaccare il filtro per circa 5 giorni e si sono formate le alghe a barba , ma oltre quello niente di particolare ...fino ad oggi mi sono morti 2 pesci il guppy maschio e 1 portaspada , ma il problema e che da circa 2 mesi cominciano a nascere ogni giorno nuovi posrtaspada ora en ho tipo 5 grandi e 15 piccoli non so più cosa fare , quelli piccoli circa 10 li ho regalati ma in 10 giorni rinascono e ora l'acquario è diventato una vera e proprio schifezza cosa posso fare aiutatemi ora vi posto le immaggini . Fa troppa puzza !!
http://s18.postimage.org/89haq6ovp/DSC_0372.jpg (http://postimage.org/image/89haq6ovp/)
http://s9.postimage.org/mm4mq1ikb/DSC_0375.jpg (http://postimage.org/image/mm4mq1ikb/)
Matteo1976
12-12-2012, 20:09
Ma nel filtro hai anche cannolicchi e spugne vero?
berto1886
12-12-2012, 20:16
il problema è stato causato dal fermo del filtro di 5 giorni... mi verrebbe da dirti che è il caso di di riaprtire da zero...
miccoli97
12-12-2012, 20:24
sisi anche cannolicchi e spugne .... ma il fermo filtro è stato causato circa 5 mesi fa e tutti questi problemi stanno nascendo ora
berto1886
12-12-2012, 20:28
.... mmm pensavo fosse successo in questi giorni...
Valori?
quanto cibo dai?
Che piante hai? Le lampade da quanto non le cambi?
miccoli97
12-12-2012, 20:30
io penso che il filtro sia sovraccaricato , levo circa 10 portaspade ??
Posta i valori, se riesci vai a fatti fare anche il test per l'ammoniaca e l'ammonio.
Matteo1976
12-12-2012, 21:03
Io intanto cambierei un altro 20% d'acqua, una siffonata accurata al fondo e una controllata al filtro se ha bisogno di una piccola pulizia.
miccoli97
12-12-2012, 21:37
Valori?
quanto cibo dai?
Che piante hai? Le lampade da quanto non le cambi?
no2 0
no3 0 (cosa strana un mese fa quando ho fatto la misurazione era tipo 20
gh 13
kh 10
ph 8
cibo il giusto infatti viene tutto mangiato tranne qualche briciola
per le lampada con l'acquario ne ho trovata una da 18 w poi si è fulminata e da 4 mesi en ho messa pure una io da 18 w come piante ho anubias , valisneria che è fradicia ,cryptocoryne e un altra che non mi ricordo , dalle foto si dovrebbero vedere
E quando l'hai fatto l'ultimo cambio?
Il fondo è fertile?
Hai sifonato ultimamente?
Scusa le tante domande ma così chiarisco il quadro.
Matteo1976
12-12-2012, 21:45
Che tipo di test usi?
miccoli97
12-12-2012, 21:50
uso i test aquili a reagente...l'ultimo cambio l'ho fatto ieri. Il cambio lo faccio con il tubo quindi un po di cacca depositata nel fondo si leva ma non tutto perchè devo stare attento a tutti i pesci piccoli che contandoli meglio sono 20
Attenzione a non sifonare troppo profondamente. Ora cercherei di levare qualche pesce e di incrementare le piante.
La vallisneria non ha mai stolonato?
miccoli97
12-12-2012, 22:06
Attenzione a non sifonare troppo profondamente. Ora cercherei di levare qualche pesce e di incrementare le piante.
scusa l'ignoranza che vuol dire stolonato ... levo i pesci adulti o quelli piccoli o quelli appena nati .
per le piante non c'è più spazio xD
Intendo si è mai moltiplicata?
Io leverei i più vecchi, che con buona probabilità il negozio o altri ti prendono. Così riparto con gli avannotti.
leva i più vecchi, così dai fiato al filtro... non sifonare troppo...
il filtro è acceso 24 su 24 vero?
inserisci piante a crescita rapida, galleggianti, come riccia e ceratophillum.
valuta se abbattere i neonati se non riesci a darli via... so che è brutto, ma meglio qualche avanotto, che tutta una vasca...
i pesci da fondo sono ancystrus? se è così lasciane solo uno, al massimo 2...
miccoli97
13-12-2012, 15:45
ok faro così.. se non do da mangiare ai pesci per circa 2 giorni faccio bene??
------------------------------------------------------------------------
prima si era moltiplicata , ora non so come mai sta scomparendo
poi come mai alcune piante sono marcie??
riduci di molto, ma evita di lasciarli a digiuno completo
da quanto non cambi i neon?
miccoli97
13-12-2012, 16:02
riduci di molto, ma evita di lasciarli a digiuno completo
da quanto non cambi i neon?
l'avevo già scritto prima da circa 3 mesi perchè quello di prima si era fulminato e ne ho messo uno (però ne ho messo uno che avevo a casa , va bene anche se non è quello adatto dei pesci??)
basta che sia nuovo, e abbia un codice 865 6500°K l'altro ha più di sei mesi?
miccoli97
13-12-2012, 16:24
basta che sia nuovo, e abbia un codice 865 6500°K l'altro ha più di sei mesi?
ho solo un neon
perfetto, allora controlla il codice scritto nel neon :-) la situazione com'è? ancora tanto odore?
miccoli97
13-12-2012, 21:46
perfetto, allora controlla il codice scritto nel neon :-) la situazione com'è? ancora tanto odore?
c'è puzza e sta aumentando, ho levato 4 avanotti , levo anche 2 pesci adulti ?? quanti avanotti mi consigli di levare
tanti... se trovi da darne via, il maggior numero possibile e ti tieni un trio per specie... continua con i cambi d'acqua...
Matteo1976
13-12-2012, 22:12
Qualcuno sa dire a cosa è dovuta la puzza? Visto che gli no2 sono a 0 immagino che non ci siano decomposizioni di materiale organico in corso o mi sbaglio?#28d#
miccoli97
13-12-2012, 22:17
tanti... se trovi da darne via, il maggior numero possibile e ti tieni un trio per specie... continua con i cambi d'acqua...
altri 10 fatti fuori quelli piccoli non li vuole nessuno e sono costretto a buttarli mi piange il cuore .... ma la puzza a cosa è dovuta??
non è detto... i test rilevano l'azoto inorganico... non quello proteico o organico...
ma riesci a descrivere l'odore?
miccoli97
14-12-2012, 18:53
non è detto... i test rilevano l'azoto inorganico... non quello proteico o organico...
ma riesci a descrivere l'odore?
la puzza è tipo come quella di spazzatura , in effetti non trovo 1 guppy puo essere che è morto ?? non lo trovo proprio più....
blackstar
14-12-2012, 18:59
hai controllato i materiali filtranti? li hai mai sciacquati? (parlo delle spugne o dell'eventuale lana, non dei cannolicchi...)
miccoli97
14-12-2012, 19:08
hai controllato i materiali filtranti? li hai mai sciacquati? (parlo delle spugne o dell'eventuale lana, non dei cannolicchi...)
io ho la lana perlon che cambio ogni mese e il carbone che a volte lo metto e anche questo lo cambio ogni mese ... i cannolicchi non li ho mai toccati.... poi nell'acqua è come se ci fosse la nebbia xD come mai? e poi la lana l'ho messa da 3 giorni è gia è sporca , la cambio??
sciaquala e rimettila :-)
il carbone attivo non metterlo, solo se usi farmaci.
penso che tu abbia un'esplosione batterica ora... l'areatore l'hai inserito?
miccoli97
14-12-2012, 20:06
sciaquala e rimettila :-)
il carbone attivo non metterlo, solo se usi farmaci.
penso che tu abbia un'esplosione batterica ora... l'areatore l'hai inserito?
non l'ho.... io piano piano sto levando tutti i portasapda in più ne lascio 4 .... quanto tempo durerà quest' esplosione batterica
l'areatore mi consigli di comprarlo
miccoli97
16-12-2012, 18:30
Grazie a tutti .... la puzza è passata è l'acqua è molto più pultia
bene dai :-) ora lascia tranquilla la vasca, fai cambi piccoli, ma settimanali :-)
l'areatore prendilo, lo tieni lì e in casi come questi lo cacci in vasca ;-)
berto1886
17-12-2012, 16:32
un'areatore è sempre bene averlo in casa... si sa mai :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |