PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione bordi esterni acquario

Gabrielemilano
12-12-2012, 18:03
Dato l'ampliamento che ho fatto oggi per l'illuminazione del mio Poseidon Riviera con 2x24w t5
vorrei sapere evitando lampade alogene cosa posso fare per mettere delle strisce led sui lati più esterni del coperchio in modo da non lasciare zone scure e favorire 1 bella crescita delle piante in tutto l'acquario.

Ho letto che vanno bene delle strisce led con grado di protezione IP68, ovviamente a luce calda..

Cosa mi consigliate? ho letto 1 po' ovunque..ma vorrei un riferimento preciso, senza spendere 1 follia ovviamente

Al momento ho un rapporto W/Litro di 0,53 (48w su 90 litri)

Johnny Brillo
12-12-2012, 18:08
Ma tutta questa luce ti serve?

Non basta avere un'illuminazione da stadio per far crescere bene le piante. La molta luce poi deve essere ben proporzionata con una buona fertilizzazione e un buon apporto di anidride carbonica.

Con la modifica che hai fatto sei già nella media e puoi far crescere bene un buon numero di piante.

Adesso che piante hai in vasca?

Gabrielemilano
12-12-2012, 18:41
Ma tutta questa luce ti serve?

Non basta avere un'illuminazione da stadio per far crescere bene le piante. La molta luce poi deve essere ben proporzionata con una buona fertilizzazione e un buon apporto di anidride carbonica.

Con la modifica che hai fatto sei già nella media e puoi far crescere bene un buon numero di piante.

Adesso che piante hai in vasca?

Due anubias che si sviluppano davvero bene, lo spiky moss, qualche ramo di cabomba che sto facendo ricrescere, e Hygrophila (che però non cresce benissimo, ho scoperto dopo che cresce con 0,8 W/l quindi illuminazione alta) e infine ho le Staurogyne sp. “Porto Velho” Tube

Co2, blanda, 9 ore al giorno (19 bolle al minuto)

Fertilizzo 1 volta alla settimana, con un fertilizzante liquido della Sicce (10 ml dopo il cambio acqua, come indica sulla confezione)

Sbaglio a fertilizzare così?? Mi date indicazioni??

Ho acquistato un fertilizzante della Aquili ora da 2000 ml perchè il Sicce sta finendo..

Come mi conviene fertilizzare?

Agro
12-12-2012, 18:51
La co2 lasciala sempre aperta o rischi sbalzi di ph ;-)
L'illuminazione lungo ai lati e stata sempre uno dei "problemi" risolti con l'uso di lampade più lunghe proprio con sui acquari juwel.
Quanto lunga è la vasca?

Gabrielemilano
12-12-2012, 18:55
La co2 lasciala sempre aperta o rischi sbalzi di ph ;-)
L'illuminazione lungo ai lati e stata sempre uno dei "problemi" risolti con l'uso di lampade più lunghe proprio con sui acquari juwel.
Quanto lunga è la vasca?

E' lunga 80 cm, volevo giusto mettere 3 strisce di led, 2 sui lati e una sullo sfondo, dici che è uno spreco?

Agro
12-12-2012, 19:00
Be si effettivamente sono un po corte, potresti anche mettere i led.
Vediamo che dicono gli altri.

Johnny Brillo
12-12-2012, 20:18
Per me non ti conviene aggiungere altro. A parte la cabomba le altre piante possono crescere senza problemi anche con l'illuminazione che hai adesso. Al massimo la staurogyne tenderà a crescere più verso l'alto.

L'hygrophila non ha bisogno di tutta quella luce, un'illuminazione media va più che bene. Se hai appena modificato il parco luci dalle il tempo di riprendersi:-)

Poi se vuoi fare un acquario più spinto con piante più esigenti questo è un altro discorso...

Gabrielemilano
12-12-2012, 21:40
Per me non ti conviene aggiungere altro. A parte la cabomba le altre piante possono crescere senza problemi anche con l'illuminazione che hai adesso. Al massimo la staurogyne tenderà a crescere più verso l'alto.

L'hygrophila non ha bisogno di tutta quella luce, un'illuminazione media va più che bene. Se hai appena modificato il parco luci dalle il tempo di riprendersi:-)

Poi se vuoi fare un acquario più spinto con piante più esigenti questo è un altro discorso...

Va bene grazie Mille..ora mi studierò un nuovo layout, serio e bello.

Ho appena ordinato anche il filtro esterno Tetra ex 700 (lo devo far maturare x 1 mese mentre uso ancora l'altro giusto?)

Johnny Brillo
12-12-2012, 21:54
Si tienili entrambi e fra un mese togli quello interno. Potresti anche mettere tutti i materiali filtranti dell'interno in quello esterno, ma perderesti quelli in dotazione col nuovo filtro che sono ottimi:-)

Gabrielemilano
12-12-2012, 22:00
Si tienili entrambi e fra un mese togli quello interno. Potresti anche mettere tutti i materiali filtranti dell'interno in quello esterno, ma perderesti quelli in dotazione col nuovo filtro che sono ottimi:-)

Ok grazie mille ;) allora appena arriverà il filtro, comincerò a farlo girare x 1 mese :)

davide147
12-12-2012, 22:30
Comunque se vuoi QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580&highlight=illuminazione+poseidon+80) trovi anche la modifica per arrivare a 66 watt
2 t5 da 24 watt e il t8 originale da 18 watt all'esterno :-)

davide147
12-12-2012, 22:40
Ops...non avevo visto l'altro post #17
hai preso spunto proprio da li....

Gabrielemilano
13-12-2012, 13:44
Ops...non avevo visto l'altro post #17
hai preso spunto proprio da li....

Esatto Davide :) ora sto seguendo uno dei layout della tropica per allestire "da capo" l'acquario avendo la possibilità di inserire anche piante più esigenti