PDA

Visualizza la versione completa : Cryptocoryne parva help!

doncarlino
12-12-2012, 15:36
Vi riporto un pezzo di un altro mio post...premetto che ho appena allestito un cubetto da 20lt lordi e dopo una settimana ho inserito la parva...luce descrizione vasca e valori li trovate qui...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407632

"Ho notato che laCryptocoryne parva incomincia a soffrire...ingiallisce e sfalda le punte, spero che sia per il normale adattamento in cui nei primissimi giorni inizia a deperire...onestamente non ho mai avuto a che fare con questa pianta,magari qualcuno di voi potrebbe illuminarmi se questa cosa è capitata pure a voi o se sta succedendo solo a me perchè ho inserito troppo presto magari questa pianta. se muore la ripianterò quando inizierò il protocollo a regime..."

Che ne pensate voi "colleghi pollice verde sommerso"? normale amministrazione o devo preoccuparmi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

davy180
12-12-2012, 15:45
Ci sta che all'inizio la pianta in fase di ambientamento abbia un periodo di stallo e mostri qualche segno di sofferenza.
Taglia le foglie più ridotte male, così da stimolare la pianta a farne di nuove e aspetta un po' di tempo per vedere se si rimette.

pomodorodimare
12-12-2012, 18:51
Ci sta che all'inizio la pianta in fase di ambientamento abbia un periodo di stallo e mostri qualche segno di sofferenza.
Taglia le foglie più ridotte male, così da stimolare la pianta a farne di nuove e aspetta un po' di tempo per vedere se si rimette.

concordo...oltretutto il cubo ha una luce direi "decente",quindi quello non dovrebbe essere il problema.
quanto è che hai allestito la vasca?
lo stallo può anche essere dovuto al fatto che i tuoi valori con quelli del negoziante che ha vendutl la pianta erano differenti nell'acqua, e quindi la pianta deve ambientarsi :-))

doncarlino
13-12-2012, 09:43

concordo...oltretutto il cubo ha una luce direi "decente",quindi quello non dovrebbe essere il problema.
quanto è che hai allestito la vasca?
lo stallo può anche essere dovuto al fatto che i tuoi valori con quelli del negoziante che ha vendutl la pianta erano differenti nell'acqua, e quindi la pianta deve ambientarsi :-))

Lo sospettavo che la causa potrebbe essere stata il cambio repentino dei valori...l'acquario è stato fatto partire gg 1 di dicembre,stamattina ho misurato gli no2 che sn schizzati a 5.0 trovo sempre piu conferma in quanto sospettavo e quanto mi hai detto tu...speriamo soli che si riprenda....
Grazie 1000 ad entrambi!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2