Visualizza la versione completa : Da 100 a 40lt
Ciao a tutti,
Per motivi di spazio (nuova casa) sto per trasferire il contenuto della mia vecchia vasca berlinese da 100lt avviata da un anno, in una nuova vasca haquoss proreef 45x25(+ 5 di filtro) x35h da circa 40lt .
Vi chiedo consigli su come avviare la nuova vasca e su cosa metterci.
Quanti kg di rocce? Quanto alta la rocciata?
Deve fare maturazione?
Dal vecchio acquario prendero' rocce, sabbia, 4 paguri, 2 coralli molli discosoma, 1
POMACENTRUS COELISTIS, 1DASCYLUS ARUANUS, 1CHRYSIPTERA-PARASEMA ,1 turbo, 1 riccio
Il tutto fara' un viaggio/trasloco di circa 8 ore
Dopo la maturazione eventuale, Vorrei aggiungervi 3 lysmata,1 SYNCHIROPUS-SPLENDIDUS, 1 pagliaccetto e un euphylia,, troppa roba?
Grazie a tutti!
Guarda la popolazione del tuo vecchio acquario è già inadatta al nuovo, per cui sicuramente non potrai aggiungere altri pinnuti, anzi delle due togliere.
Mentre per i coralli in base alla potenza della tua illuminazione puoi mettere quelli che preferisci, ovviamente controllando le loro esigenze.
Ciao a tutti,
Per motivi di spazio (nuova casa) sto per trasferire il contenuto della mia vecchia vasca berlinese da 100lt avviata da un anno, in una nuova vasca haquoss proreef 45x25(+ 5 di filtro) x35h da circa 40lt .
Vi chiedo consigli su come avviare la nuova vasca e su cosa metterci.
Quanti kg di rocce? Quanto alta la rocciata?
Deve fare maturazione?
Dal vecchio acquario prendero' rocce, sabbia, 4 paguri, 2 coralli molli discosoma, 1
POMACENTRUS COELISTIS, 1DASCYLUS ARUANUS, 1CHRYSIPTERA-PARASEMA ,1 turbo, 1 riccio
Il tutto fara' un viaggio/trasloco di circa 8 ore
Dopo la maturazione eventuale, Vorrei aggiungervi 3 lysmata,1 SYNCHIROPUS-SPLENDIDUS, 1 pagliaccetto e un euphylia,, troppa roba?
Grazie a tutti!
dato che le rocce sono mature puoi metterne anche meno del quantitativo canonico relativo al litraggio della nuova vasca...ma io
NON trasporterei la sabbia! assolutamente...
metti le rocce più belle e adatte come forma..se troppo grandi spezzale
..direi niente pagliaccio e niente splendidus!!!
Cortesemente ti invito a leggere questo post
Dicembre 2012: Niente pesci sotto 40l netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407752)
Ho letto il post, ma non e' il mio caso, l'acquario secondo la haquoss e' 80 litri lordi, io credo che netti saranno circa 40..
Sara' una bella sfida creare il giusto ecosistema!
calcolando anche il vano filtro sei sui 47 lordi, 4,5*3*3,5=47,25 quindi starai sui 36-37 netti.
Sono troppi pesci per un tale volume
Intanto dopo natale lo avvio e vedremo come andranno i valori.
Credo di sovradosare le rocce vive, intorno a 13kg. Facendo una bella rocciata su 3 livelli.
E di mettere la sabbia matura, anche se hanno consigliato di evitarla, ma non ho capito il perche'..
Poi lascio tutto assestarsi per 10 gg!
Perchè se non fai un dsb cioè uno strato di 10cm la sabbia non avrà una funzione utile di denitrificazione, ma sarà soltato un ricettacolo di tutto il carico organico in vasca e inizialmente anche dello spurgo delle rocce, e quindi con il passare del tempo ti si alzeranno gli inquinanti.
Anche se prendi rocce da un altra vasca nel momento che le sposti e le cacci dall'acqua il film batterico e alcuni microrganismi inevitabilmente moriranno, e quindi nel momento che andrai ad inserire le rocce nella nua vasca, questi organismi morti andaranno uno a decomporsi nella nuova vasca e due dovranno essere sostituiti.
Quindi il mese di buio è sempre consigliato, e la sabbia ti consiglio di metterla più in là.
LEggi questo Maggio 2012: La Maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371586)
inoltre (non da sopttovalutare), le rocce anche se spurgate ed avviate da anni in altra vasca,
tieni presente che come si movimentano rilasciano sempre del sedimento (fanghiglia).....che ovvimente andrebbe a depositarsi sulla sabbia......e poi voglio vedere come lo aspiri.....
Da "il mio acquario" di dicembre art su i nanoreef
La Sabbia si o no?
Anche se spesso nei “ber- linesi” e negli acquari di barriera dedicati ai coralli SPS vi si rinun- cia poiché accusato di essere una “fabbrica di nitrati”, il fondo è im- portante in un nano reef, specie in assenza di filtro o schiumatoio: esso deve infatti ospitare – compatibilmente con i limiti imposti dal ridotto volume – la maggiore biodiversità possibile in termine di batteri e altri microrganismi de- compositori, indispensabili per ga- rantire un minimo di stabilità bio- logica al sistema. Si possono allesti- re nano reef molto belli e stabili con il sistema Jaubert o con il DSB, ma entrambi richiedono uno spessore del substrato di fondo spesso ecces- sivo rispetto alle altezze – di solito inferiori ai 35 cm – delle vaschette utilizzate. Un buon compromesso consiste nello stendere uno strato di sabbia corallina fine di 1-3 cm, più basso a ridosso della parete frontale, alzandosi gradualmente verso il centro se la vasca ha un pinnacolo di rocce centrale ed è visibile da tutti i lati, o verso la parete posteriore se le rocce vi sono posizionate. È consigliabile usa- re il più possibile della sabbia già condizionata e ricca di organismi, magari prelevata da un “barrie- ra” funzionante da molto tempo;
A parte la rivista "Il mio acquario", che a me piace poco.
Se leggi il link che ti ha postato pirataj non c'è scritto di non mettere la sabbia, ma semplicemente che di solito è meglio metterla dopo la maturazione, dopo circa 5 o 6 mesi.
Anche qui su acquaportal dicono di mettere da subito sabbia presa da un un acquario maturo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoallest/default.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |