Visualizza la versione completa : Come inserire anubias e piante galleggianti??
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi una volta comprata una anubias o altre piante galleggianti, come faccio ad inserirle? dicono di legarle a un tronco o a un sasso, ma devo legargli solo la base, oppure oltre alla base tutte le radici?? se no le radici, dove attaccano?
Johnny Brillo
12-12-2012, 14:35
Le galleggianti le devi solo "buttare" in acqua e loro faranno il resto :-))
Alle anubias spunta le radici stando attento a non rovinare il rizoma, legale con filo di nylon a rocce o legni e quando le radici inizieranno a ricrescere si attaccheranno al supporto dove le hai messe.
Se i legni o le rocce hanno delle fessure puoi anche incastrarci il rizoma dentro sempre cercando di non rovinarlo e sempre dopo aver accorciato le radici.
Se vuoi le anubias possono anche essere messe sul fondo, basta interrare solo le radici e lasciare il rizoma in vista.
concordo con johnny. a conferma di quanto detto, aggiungo solo che secondo la mia esperienza le Anubias non possono crescere bene con le radici libere o "sospese" in acqua. non sono piante galleggianti, le loro radici sono fatte per penetrare qualcosa o per ancorarsi a qualcosa. ho tenuto per molto tempo una Anubias solo appoggiata ad una roccia lavica e cresceva poco, poi l'ho incastrata nella roccia stessa e adesso è diventata grossa e le sue radici si sono compenetrate fittamente con la roccia stessa, che è molto porosa e offre un buon ancoraggio alla pianta.
pomodorodimare
12-12-2012, 18:53
Le galleggianti le devi solo "buttare" in acqua e loro faranno il resto :-))
Alle anubias spunta le radici stando attento a non rovinare il rizoma, legale con filo di nylon a rocce o legni e quando le radici inizieranno a ricrescere si attaccheranno al supporto dove le hai messe.
Se i legni o le rocce hanno delle fessure puoi anche incastrarci il rizoma dentro sempre cercando di non rovinarlo e sempre dopo aver accorciato le radici.
Se vuoi le anubias possono anche essere messe sul fondo, basta interrare solo le radici e lasciare il rizoma in vista.
visto che non l'ho visto specificato se lo hai:
ho avuto buoni risultati con l'anubias anche in fondo fatto di sassi abbastanza grossi,ma era alto abbastanza da sotterrare le radici
Matteo1976
12-12-2012, 20:03
Concordo, la mia si è ben ancorata nel ghiaino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |