PDA

Visualizza la versione completa : Nuova plafoniera con faretti....

paliotto82
12-12-2012, 12:40
Ciao a tutti...
vista la scarsa iulluminazione di serie (circa 20 W) ho deciso di fare un'upgrade al 100 litri...

pensavo di mettere 3 faretti con presa E27 edison, quindi 3 lampade a basso cunsumo sui 6500K.
Visto che in vasca ho dei betta penso sia d'obbligo un plexiglas per chiudere l'acquario.
(avendo il labirinto respirano ossigeno in superficie)

Avete consgili su wattaggio e scelta delle lampade?

ho visto che la limpholia sessiflora cresce solo in altezza...e per la prima volta vorrei provare ad coltivarla con il giusto wattaggio.#70

paliotto82
12-12-2012, 15:30
per il momento ho lasciato perdere il discorso "plafoniera nuova"...

ho comprato per una cifra ragionevole (mi è costato sicuramente meno rispetto che rifare tutto) 1.5 mt di striscie a led...4 watt effettivi di assorbimento.

200 lumen,4000K.:-))

Teoricamente visto che di serie ho un T5 24W....con questo upgrade dovrei arrivare a circa 40W totali....:-)

spero che basta la luce per la sessiflora...#13

dave81
12-12-2012, 15:30
vista la scarsa iulluminazione di serie (circa 20 W) ho deciso di fare un'upgrade al 100 litri...
pensavo di mettere 3 faretti con presa E27 edison, quindi 3 lampade a basso cunsumo sui 6500K.
Visto che in vasca ho dei betta penso sia d'obbligo un plexiglas per chiudere l'acquario.
(avendo il labirinto respirano ossigeno in superficie)
Avete consgili su wattaggio e scelta delle lampade?

6500k va benissimo.

potresti mettere 3 lampadine da 20w

anche io metterei il plexiglas, tanto è molto trasparente. e poi ti evita un sacco di evaporazione

intendevi fare una cosa del genere?
http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=33597

paliotto82
12-12-2012, 15:33
ciao Dave intendevo proprio quello ma ho optato per qualcosa di ancora piu economico....

mi correggo i lumen sono 300...:-)

paliotto82
12-12-2012, 18:27
adesso che le ho provate mi sono chiare un pò di cose...:-)

lievemente migliorato...ma credevo di piu...>:-(...una mezza delusione#28d#...sicuramente dipende dalla qualità e manifattura del led ma onestamente cosi avrò guadagnato si e no 10 W effettivi.
(ho fatto un pò di prove alternando le luci)

"fortunatamente"...l'alloggio è bello spazioso...posso tranquillamente aggiungere un'altro t5 24 w...#36#...cosi anche se di poco supero il mezzo watt litro...:-))

non si finisce mai d'imparare...prima smonta e poi pensa....#36#