PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario dolce

giovator
12-12-2012, 11:06
Salve a tutti
Vorrei dei consigli x il mio acquario dolce con queste caratteristiche: misure interne lungh. 88, largh 22 , alt 50.
Ho un filtro esterno, riscaldatore e aeratore.
Avendo problemi con la installazione della plafoniera, ho optato x 3 faretti led a l
uce bianca fredda da 12 watt e cad. che metto sul controsoffito ad 1 metro dal pelo vasca. Secondo voi posso mettere qualche pianta che necessita di poca luce?
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.

Mirko_81
12-12-2012, 13:52
i faretti led a luce fredda normalmente tendono troppo al blu, e rischi di avere solo alghe, presumo che l'illuminazione che arriva in vasca sia scarsa, potresti provare con delle anubias e valuti di conseguenza

sposto in primo acquario ;-)

Johnny Brillo
12-12-2012, 14:04
Quoto Mirko_81. Un metro di distanza, considerando anche che non è tanta luce, potrebbe essere troppo.

Ci sono molte plafoniere per acquario che hanno i braccetti da bordo vasca mobili. Oppure delle plafoniere a braccio che montano lampade PL o a risparmio energetico che si agganciano al vetro per mezzo di viti.

Potresti provare anche questa soluzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392878) che ha adottato Linea. Molto d'effetto e anche pratica.

tommaso83
12-12-2012, 15:41
Secondo me più che altezza e potenza (bisognerebbe vedere quanto spingono i led e quanto bene sono direzionati sulla vasca) il vero problema è la luce fredda. Come scrive Mirko_81 favoriscono la proliferazione algale, che viene inoltre facilitata dall'assenza di piante o dalla presenza di sole piante a crescita lenta come Anubias, che crescendo lentamente non necessitano di nutrienti che si trovano a completa disposizione delle alghe.