Visualizza la versione completa : Non so come curare il mio pesce-help!
Luna&Sole
11-12-2012, 21:39
Salve a tutti,
ieri pomeriggio mi sono accorta che uno dei miei pesci rossi sta male, ma non riesco a capire di cosa si tratti e men che meno come curarlo.-43
fino a ieri i sintomi erano i seguenti:
- nuoto scoordinato/ondeggiante, tanto da nuotare improvvisamente a spirale verso il fondo dell'acquario ogni tanto
-dimagrimento( rispetto a tutti gli altri pesci è il più piccolo ed è più magro del solito, tanto che ancora un po in controluce si vedono gli organi interni)
-isolamento
-rimaneva fermo immobile sul fondo per lungo tempo e ogni tanto in superficie
oggi la situazione è peggiorata, non si muove proprio più tranne che quando gli vado vicino e rimane sempre sul fondo steso su un fianco e formando un arco.
E' sempre stato super attivo!!
L'ho separato dagli altri pesci, cmq. fino ad ora è stato in un acquario da ca. 60 litri con altri 3 pesci, piante finte prese nel negozio di fiducia, filtro Askoll pure, cibo in piccole quantità due volte al giorno.
In internet ho letto che potrebbe essere una infiammazione ma non sono sicura perchè non tutti i sintomi sembrano corrispondere.
Cosa posso fare??? :(
allego due foto di ieri e di ora
http://s12.postimage.org/yhadh42i1/pesci_rossi_079.jpg (http://postimage.org/image/yhadh42i1/)
http://s12.postimage.org/pju8xhzft/pesce_rosso_004.jpg (http://postimage.org/image/pju8xhzft/)
http://s18.postimage.org/6ps6qdijp/pesci_004.jpg (http://postimage.org/image/6ps6qdijp/)
Sinceramente a giudicare dalla foto credo siamo arrivati al capolinea... mi sembra difficile che improvvisamente sia ridotto così, mi pare più una cosa di lungo corso, magari non te ne sei accorto. Secondo me non puoi fare nulla, rischi un accanimento terapeutico. Però ti consiglio di postare le foto degli altri e se li sai anche i valori dell'acqua.
Luna&Sole
11-12-2012, 23:00
i valori dell'acqua non li so purtroppo.
Io pensavo si trattasse dell'infezione della vescica natatoria e quindi stavo tentando di non dargli da mangiare per poi dargli dei piselli come scritto in molti siti e forum, dici che ogni tentativo è proprio del tutto vano?? :(
Gli altri pesci stanno benissimo non noto niente di strano, comunque cercherò di allegare delle foto
Se il pesce giace piegato a terra per me non c'è più nulla da fare, è anche molto magro e si vede che patisce da molto tempo. Ma la vaschetta come l'hai riempita? Con acqua della vasca da 60 o con acqua di rubinetto?
Luna&Sole
11-12-2012, 23:39
la vaschetta l'ho riempita con acqua nuova di rubinetto verificando che fosse il più possibile alla stessa temperatura dell'altra da 60. Effettivamente da un po notavo la magrezza, però lo vedevo mangiare, ed essendo il più piccolo del gruppo non mi sono più di tanto allarmata, poi il cibo lo da sempre mia madre e non io personalmente; oddio adesso l'ho beccato nascondersi sotto la pompa; ora guardandolo si muove un pochetto e gira attorno alla pompa e per la vasca un po a scatti...
quello che mi meraviglia è che non ce l'ho da molto tempo ma solo da giugno/luglio. Devo preoccuparmi per gli altri pesci???
Ma sta di fianco o nuota normalmente? Perché io avevo capito che stava a fondo così piegato. Aver riempito la vaschetta con acqua di rete non stabulata e senza aver messo biocondizionatori non è stato il massimo se già era in cattive condizioni. Non riesco bene a capire quali sono le attuali condizioni... mangia?
Luna&Sole
12-12-2012, 00:06
allora la situazione è la seguente: l'ho messo in una vaschetta da 25 litri cn una pompa per il ricircolo dell'acqua che però non tengo sempre accesa. non ho una gran attrezzatura a disposizione per controllare l'acqua quindi solitamente in ogni situazione uso quella del rubinetto che porto ad una temperatura giusta indicata dal termometro e intorno ai 23 gradi e poi aggiungo nelle quantità indicate nelle confezioni il liquido biocondizionatore. Attualmente il pesce mi sembra che vorrebbe muoversi ma è stato per troppo tempo curvo come in foto quindi nuota a volte a scatti e in modo molto triste e innaturale. Con tutto ciò non mangia :'( :'(
Ora mi sto preoccupando anche per gli altri pesci però, non vorrei che fosse una malattia che si trasmette a tutti quanti.
Luna&Sole
12-12-2012, 00:23
all'inizio ho meso anche una foto degli altri pesci , so che non è molto bella ma si muovono (per fortuna!) e non riesco a fare di meglio...
Scusa ma non ho capito... perché non tieni la pompa sempre accesa? La vasca da 60 ha un filtro?
eltiburon
12-12-2012, 01:21
Non dare cibo, tieni la pompa accesa (meglio sarebbe un aeratore). Io aggiungerei in vaschetta un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e farei un ciclo di blu di metilene, non è una cosa che faccia stare male il pesce e vale la pena di tentare:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione
Non spaventarti per il blu, occhio a non sporcarti però!
Luna&Sole
12-12-2012, 13:08
il pesce è ancora vivo anche se nelle stesse condizioni di ieri. La pompa non la tenevo accesa ( nella vaschetta da 25 l) perchè vedo il pesce trascinato da quel minimo di corrente che si crea quando è attiva senza riuscire a contrastarla e andando quindi a sbattere ovunque :'( comunque oggi pomeriggio passo in farmacia e provo con il blu di metilene, ma il sale a cosa dovrebbe servire?
cmq. michele entrambe le vasche hanno una pompa, un filtro e tanto di "coso per ossigenare l'acqua", mi stai facendo venire dei dubbi sull'intero impianto! se pensate che qualcosa non vada nel mio acquario ditemelo !!
Se le la vaschetta dove hai isolato il malato ha filtro e areatore non ti serve a nulla una pompa di movimento aggiuntiva. Se la pompa di movimento invece è quella del filtro allora le devi tenere sempre accesa. Nel caso specifico non ha molto senso perché dici di aver riempito la vasca con acqua di rete e pertanto non hai un filtro maturo, anzi rischi di beccarti, se dovesse sopravvivere, un picco di nitriti. Per cui nella vaschetta piccola dove sta il malato secondo me dovresti azionare solo l'areatore. La prima cosa che dovresti fare per il bene di tutti i tuoi animali è quella di misurare i valori dell'acqua.
eltiburon
13-12-2012, 01:47
Come va ora?
Luna&Sole
14-12-2012, 18:30
Purtroppo ha resistito solo qualche ora dall'inizio della cura che mi avevi consigliato :(
Grazie in ogni caso per i consigli che mi avete dato.
Se il pesce giace piegato a terra per me non c'è più nulla da fare, è anche molto magro e si vede che patisce da molto tempo. Ma la vaschetta come l'hai riempita? Con acqua della vasca da 60 o con acqua di rubinetto?
Mi spiace, ma era prevedibile vista la situazione, non si poteva fare nulla.
eltiburon
15-12-2012, 00:23
Mi dispiace, almeno hai fatto il possibile...
Lobotomy
17-12-2013, 00:02
Scusate se riprendo questo topic, ma oggi ho scoperto di avere lo stesso problema. Diciamo che sono tornato ieri da un lungo fine settimana ed ho trovato questa sorpresa. Da quello che ho capito siamo agli sgoccioli...... vero?
Luna&Sole
17-12-2013, 11:32
Mi spiace, io alla fine ho provato diverse soluzioni inutili prima di abbandonare ogni speranza...l'ultima cosa che mi era stata detta era che probabilmente si era intossicato con nitriti o nitrati...ma non so se crederci visto che i valori dell'acqua erano sempre nella norma...se trovi una soluzione cmq informaci!!!
Lobotomy
17-12-2013, 22:38
adesso è sul fondo nascosto tra delle piante..... caspita che tenerezza che mi fà.... :-(
eltiburon
18-12-2013, 04:43
Dovresti aprire una discussione tua, indicando che pesce è, i valori, etc.
------------------------------------------------------------------------
Intanto isolalo in vaschetta a parte, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), aeratore e riscaldatore.
Lobotomy
18-12-2013, 23:11
Dovresti aprire una discussione tua, indicando che pesce è, i valori, etc.
------------------------------------------------------------------------
Intanto isolalo in vaschetta a parte, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), aeratore e riscaldatore.
grazie...... ma purtroppo ormai è tardi.
R.I.P.
eltiburon
19-12-2013, 03:31
Mi dispiace molto... Credo che comunque anche intervenendo prima non avresti potuto far nulla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |