PDA

Visualizza la versione completa : Scalare ferito nel sifone..Che faccio?

Nicola Guppy
11-12-2012, 21:39
Ciao a tutti. Oggi ho sifonato il fondo e siccome avevo il secchio pieno d'acqua ho abbassato lo sguardo per vedere a che punto si trovava il livello dell'acqua. Poi sento uno SLURP e poi niente. Ho pensato subito che qualcosa si fosse incastrato nel sifone ma non c'era niente. Dopo circa 20-30 secondi guardo il secchio e vedo lo scalare più piccolo che ho ( 3 cm ) sballottato dalla corrente nel secchio. Mi si è gelato il sangue. Subito ho tolto il sifone e ho rimesso il pesciolino in vasca. Era terrorizzato così tanto da nascondersi nelle rocce. Comunque a parte la paura ( mia e sua ) sembra che vada tutto bene: il nuoto è regolare, non ha problemi di equilibrio, le pinne sono intatte e anche i baffi, l'equilibrio è ottimo e i colori sono intensi ( di solito quando si sentono a disagio diventano giallini). Però ho notato che ha una linea finissima bianca lunga meno di un centimetro sul capo. è sicuramente una ferita da sfregamento. Il tubo dove è passato aveva un diametro di un centimetro!!! Quindi ho pensato: c'è il pericolo che possa avere un infezione o una micosi?
I valori dell'acqua sono questi
PH 6,8
KH 6
GH 7
NO2 0
NO3 0
CO2 35 mg/l
O2 8 mg/l
Temperatura 26°C
C'è questo pericolo? Se si, come devo prepararmi? A cosa vado in contro?
Rispondete presto!! Non voglio che muoia per un mio errore di distrazione -43 -43 gia mi sono mezzo morto quando l'ho visto nel secchiello!!! -43 -43 -43
Chiedo scusa se ci sono errori di grammatica ma sono sconvolto e non so nemmeno io come sto scrivendo!

michele
11-12-2012, 23:02
Se le cose stanno come hai scritto secondo me non hai problemi, è un graffietto (non c'è un vero e proprio taglio). Al limite potresti fare un giro di Blu di metilene... personalmente mi limiterei a tenerlo sotto osservazione.

eltiburon
12-12-2012, 01:31
Per ora non farei nulla. Compra il blu di metilene in soluzione all'1%, così nel caso procedi, meglio averlo in casa. Purtroppo pochi farmacisti lo vendono, ti conviene telefonare prima.
Nel caso malaugurato:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

michele
12-12-2012, 10:23
allora, come va... lo mangia lo scalare il panettone?

Nicola Guppy
12-12-2012, 11:18
Si oggi gli ho dato da mangiare e ha mangiato qualcosa..

Missingstar
13-12-2012, 14:50
è il mio terrore , sifono ogni giorno una vasca di accrescimento con 300 scalari di 3 cm ma fortunatamente non ho mai aspirato nessuno , diciamo che si è fatto un bel viaggio giu per il tubo , fossi in te metterei solo qualche foglia di catappa e nulla piu

Nicola Guppy
13-12-2012, 16:14
la ferita si è subito rimarginata.. grazie a dio!! mi sono morto di paura!
grazie a tutti :)

eltiburon
14-12-2012, 02:33
Bene, son contento!

Carmine85
14-12-2012, 03:19
allora, come va... lo mangia lo scalare il panettone?

:D

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2