Visualizza la versione completa : relazione metodo vodka-PH
Gainluca
11-12-2012, 21:22
sto gestendo l'acquario con il metodo vodka, volevo chiedervi se secondo voi questa gestione può influire sui valori del PH. Ho avuto un calo, ora sono tra 7.9 mattina e 8.0 sera, ho agito sul KH con buffer con scarsi risultati ( il valore ora è a 10 e non me la sento di alzarlo ancora di più ) .
Movimento OK ( 3 tunze 6045 ) e illuminazione OK ( 8T% x 39 X 8 ore ).
devo anche dire che lo strumento con cui misuro il PH ( milwakee PH600 ) l'ho dovuto ritarare di 2 punti, è andato fuori taratura tutto di un colpo ( mi sta venendo il dubbio che non registri il valore corretto )
Consigli?
Di notte dosa kalkwasser e il pH non scende più!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Gainluca
11-12-2012, 21:38
Mi interessava capire la causa, per prevenire
Sto dosando un buffer KH PLUS SHG, e balling per il calcio e magnesio, il Kalkwasser potrebbe alzare troppo il valora CA?
Oltre a non far scendere il PH ritieni che il Kalkwasser sia sufficiente per farlo salire?
Di notte il pH cala anche in vasche che non usano la riproduzione batterica. La Kalk non alza il calcio quasi per nulla e da grandi benefici imho
Certo che alza il pH, anzi attento a non dosarne troppa velocemente. Si fa goccia a goccia
Gainluca
11-12-2012, 21:58
inizio a dosarlo e vedo come reagisce ; che tu sappia non c'è alcuna relazione tra PH e vodka, giusto? è solo coincidenza ...
grazie
G
Non è coincidenza... :-))
Gainluca
12-12-2012, 08:10
Decasei che intendi? VODKA influisce sul PH?
Non si parla di vodka ma potrebbe aiutarti leggere questo intervento di un guru dell'acquariofilia marina
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45010
Gainluca
13-12-2012, 21:42
leggerlo è stato interessantissimo, uno scambio bello e utile certamente ma anche un pò deprimente, sono tante le cose che si devono imparare ...
Grazie
G
leggerlo è stato interessantissimo, uno scambio bello e utile certamente ma anche un pò deprimente, sono tante le cose che si devono imparare ...
Grazie
G
Non deprimente, affascinante ;-)
Gainluca
15-12-2012, 11:45
sono un paio di giorni ke doso kalkwasser la sera, 2 cucchiaini sciolti in 1/2 litro d'acqua che mando in vasca attraverso sump goccia a goccia. La situazione cambia di poco .... 7.9 mattina / 8.0 la sera. Il KH si è alzato a 11.
Aumento il dosaggio o continuo così?
ho notato poi che il deposito che non si scioglie è parecchio, fa almeno 1 cm di fondo, Totto normale no?
Il fondo e' normale ma non deve andare in circolo, devi dosare solo il liquido. Kh alzato parecchio, dici per la Kalk?
Gainluca
15-12-2012, 19:19
un po quello un po il buffer che ho usato prima. Dici che sono a rischio come valore?
No a rischio no, vedrai che si abbassa da solo ma non reintegrare più. Calcio e magnesio?
Gainluca
15-12-2012, 21:20
1350
470
Tutto alto... Non ho sotto mano la tabella ma mi sembra bilanciata bene anche se ho il dubbio sul magnesio. Non integrare nulla e vediamo i consumi per poi cercare di mantenere i valori
Gainluca
21-12-2012, 18:34
ciao Garth11, i valori sembrano essersi ristabiliti : PH 8.2 / KH 8.5 / CA 450 / MG 1330.
Continuo a dosare kalk per alzare il PH fino a 8.4.
Il CA è sempre alto ma accettabile
Il MG cala molto rispetto al CA.Consumo tanto MG ma poco CA, a cosa è dovuto secondo te? per essere ben bilanciato ora il MG dovrebbe essere a 1440 ...
Riprendo con il balling x il MG, il calcio non integro.
Che ne dici?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |