Visualizza la versione completa : Sistema di filtraggio Mini Biobox2
salve a tutti sono nuovo del forum e del mondo sommerso :) ho acquistato un acquario della aquatlantis da 55 litri come già ho scritto nel post di presentazione, con l'acquario era compreso il suddetto sistema di filtraggio a cartucce, dentro ho trovato una vaschetta con dei sassolini che da descrizioni dovrebbero essere una specie di cannolicchi ma sono rotondi, pieni e porosi, poi c'è una spugna blu ed una bianca e c'era i carboni attivi che ho prontamente rimosso dopo aver letto qui sul forum che servono solo in determinati casi fin qua spero sia tutto giusto, ora veniamo al problema vero e proprio, tutto lo scatolo è ancorato al vetro dell'acquario tramite 4 ventose, ancorato si sarebbe bello se lo fosse! questa mattina l'ho trovato staccato poggiato sulla ghiaglia l'ho rimesso a posto e dopo 4-5 ore l'ho trovato di nuovo così, non cade orizzantalmene solo perchè lo tiene dritto il cavo del termostato e della pompa...come diamine posso fissarlo permanentemente?
lollobass
11-12-2012, 18:00
il mio stà su abbastanza bene ...l'unica cosa che ti posso consigliare è pulire un pò il vetro dove lo devi attaccare e le ventose stesse e metterle con un certo criterio su i 4 angoli che poggiano al vetro del filtro (per pulire intendo passare un pò con la spugna niente di che)
dovrebbero essere 4 le ventose ...effettivamente non sono molto efficaci e bisogna fare un pò attenzione a toccarlo non troppo energicamente però il mio stà attaccato bene adesso..
ok l'ho rimesso, effettivamente prima avevo posizionato le ventose a Y ma non avevo tenuto conto che in basso c'è più peso visto che c'è la pompa ed è da li che tira dentro acqua quindi le forze nella zona bassa si moltiplicano, infatti si staccava da sotto, ora ne ho messe 2 in alto e 2 in basso ai 4 angoli speriamo che regga ^^ inoltre volevo sapere se lasciare la spugna blu, quella bianca e quei sassolini/cannolicchi o se devo modificare qualcosa in questa configurazione, grazie mille per l'aiuto e per la risposta rapida!
lollobass
11-12-2012, 18:42
io ho tolto tutto ...ho messo un sacchettino di cannolicchi e una spugna a grana media..le scatoline sono una rottura...per le bioballs andrebbero anche bene ma per le spugne sono veramente scomode..visto che ogni tanto (ma ogni tanto proprio) dovrai dare una pulitina
allora le sfrutterò e più avanti le sostituirò, l'unico problema è cambiare le bioballs con i cannolicchi senza batteri, o forse non è cosi drammatico ma sono io che non so come agire
lollobass
11-12-2012, 20:16
da quanto è avviato?
26 ore circa, faccio ancora in tempo a cambiarli domani in caso?
Certo, per un giorno...
Tanto comunque un mese deve girare a vuoto, anche se tu avessi l'obbligo di mettere abitanti l'11 di Gennaio, fra 30 o 31 giorni non fa poi tanto!
allora oggi andrò a comprare i cannolicchi e la spugna, in che quantità e che tipo di spugna mi consigliate per un 55lt?
ciao, io ho il tuo stesso acquario, ho cambiato tutto il sistema filtrante, ho messo dei cannolicchi in una retina e li ho messi più in basso, sopra ho messo un pezzo di spugna blu e sopra ancora fino al bordo superiore spugnetta bianca.
Anche a me tende a scivolare un poco verso il basso ed ho fatto un cumuletto di ghiaino sotto su cui farlo poggiare, solo nell'angolo dove c'è la pompa.
giuro che ora vado a comprarmi un filtro nuovo, ieri non sono riuscito ad andare a comprare i materiali purtroppo mi sono dovuto accontentare di prendere qualche piantina in un vivaio (villispernia spiralis, egeria densa, cabomba) dove i commessi non sapevano neanche cosa fossero i cannolicchi, volevano darmi la pasta -.- quindi dopo questa battuta disarmante mi sono voltato e me ne sono andato. Intanto il filtro era riscivolato cosi ci ho messo un sasso sotto con un pò di ghiaglia e speriamo che funzioni, intanto avevo piantumato e ho trovato la lana bianca del filtro che era marrone e piena di foglioline, così l'ho tolta ho rotto la scatolina l'ho pulita e ce l'ho rimessa, sembra funzionare almeno provvisoriamente. Inoltre pensavo, se compro questi benedetti cannolicchi, per non buttare al cesso ormai quasi 5 giorni di maturazione rompessi la scatolina delle bioballs e le mettessi insieme ai cannolicchi nel sacchetto? avrei comunque la carica batterica che ho ora in più si formerebbero le nuove colonie sui cannolicchi, principlamente vorrei sapere che grana di spugna blu devo acquistare, quella che c'è è una 10 ppi, e la lana bianca non sono riuscito a trovarla ho trovato solo dell'ovatta di perlon ma mi sembra troppo fitta, o sbaglio?
nessun consiglio? posso fare come ho detto con le bioballs e i cannolicchi?
Per le bioball potresti tranquillamente unirle agli altri cannolicchi, sempre che non e hai tirate fuori dall'acqua nel rompere la scatolina, a quel punto è totalmente inutile.
Sulla grana della spugna non ti so aiutare nello specifico, ma ti posso dire che io prenderei una spugna medio/larga, tanto la filtrazione meccanica fitta spetta alla lana.
Se è l'ovatta quella di cotone può anche andar bene ma a lungo andare ti si spappola, se invece è molto ruvida allora può andare.
Se per intenderci è quella dei pacchi ad uso sanitario o simili, attento ti si fa un pò una pappetta, non crea problemi se è lontana della girante, ma magari...
Per la lana io a volte l'ho vista anche nei negozi di fai-da-te, mo, non chiedermi a quale utilizzo, ma io l'ho vista.
blackstar
14-12-2012, 18:40
la lana di perlon (forse intendi questa quando parli di 'ovatta di perlon') va bene anche da sola come filtraggio meccanico, al limite aggiungici una spugna a maglie grosse (generalmente quelle blu hanno le maglie meno fitte di quelle bianche).... ma se il filtro è piccolo cannolicchi + bioballs mi sembra ok....
si il filtro è piccolo non è enorme, comunque intendo proprio ovatta di perlon, cosi c'era scritto sulla busta, per capirci la busta era tipo quella classica del cotone idrofilo però era in un negozio di animali (moby dick) ed era nella sezione acquari XD e appunto non mi sono fidato perchè mi sembrava troppo fine e troppo simile al cotone classico, non ho toccato nulla ancora quindi le bioballs sono al loro posto casomai domani vado a fare spesa sperando di trovare la lana bianca e modificherò il tutto :) grazie mille dei consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |