PDA

Visualizza la versione completa : morte improvvisa

Aspide
23-04-2006, 18:39
-04 HO UN ACQUARIO DI 50 litri ed ho, o meglio, avevo
20 neon
8 femmine di lebistes
4 maschi di lebistes
2 pulitori corydoras paleatus + 2 albini
4 brachydanio rerio (pesce juventino)
3 pepitella georgiae (nn so bene se sono quelli, ma hanno la testa rossa)
1 rasbora heteromorpha
1 pulitore nn so kome si kiama ma è lungo tipo serpente.

il problema è ke ora a distanza di due giorni mi stanno morendo tutti infatti ieri mi sono morti 2 lebistes femmina
e da stamattina fino a questo momento mi sono morti
3 neon
2 pulitori 1 nero e 1 albino
e 2 lebistes femmine.
qual'è il problema ?
io credo ke ci sia qualkuno ke gli uccide!!!!
mi aiutate a capire ki è . tenete preente ke sono inesperto ed è meno di una settimana ke ho un acquario, ma se continua cosi nn credo ke lo avro ancora a lungo... grazie.. HELP Me

UlTiMo
23-04-2006, 18:45
tutti quei pesci in 50 litri e li hai inseriti dopo 1 settimana??????????????????
nn potevi informarti prima, vabbè ormai la frittata è fatta, prendi i pesci e riportali dal tuo negoziante, ci vuole 1 mese circa per la maturazione del filtro, se nn vuoi vederli morire tutti uno dopo l'altro fai come ti ho detto.

dardiscus
23-04-2006, 18:46
Hai toppi pesci in vasca, il filtro non riesce a smaltire il carico organico di tutti i pesci...
A prescindere da quello che ti ho detto devi misurare i valori dell'acqua PH,KH,Gh,
NO2,NO3...
Probabilmente stanno morendo poiche' non e' ancora avvenuto il picco NO2
da come mi sembra di aver capito lo hai allestito da una settimana

Aspide
23-04-2006, 18:47
il problema è ke i lebistas hanno avuto anche dei figli, ne sono otto e li sto crescendo... ora sta partorendo un'altra.... #23

Aspide
23-04-2006, 18:55
un'altra cosa.... sento che l'acqua inizia a puzzare... ke devo fare?

UlTiMo
23-04-2006, 18:56
metti una dose di attivatore batterico nel filtro e domani riporta tutto indietro e gli chiedi di tenerteli finché il filtro nn sarà maturato, a proposito l'hai riempito con acqua di rubinetto? se si lo hai messo il biocondizionatore?

Aspide
23-04-2006, 19:04
ma il bio condizionatore lo posso mettere mentre stanno i pesci?... io vorrei evitare la fase di portarli tutti indietro dal vendiotre i miei pesciolini....
tenete presente kele kose ke ho fatto appena preso lacquairo sono state:
pulire bene la breccia.
poi mettrere tutto nell'acqaurio e far girare l'acqua per due o tre gg
poi ho svuotato tutto e ho riiempito il tutto e sistemato perbene, il giorno dopo ho preso i pesciolini... ed era tutto apposto fino a quando ho preso i guppy cioè l'altro ieri, da ieri sono iniziate le morti....

SupeRGippO
23-04-2006, 19:06
condannati a morte sicura...

mai sentito parlare di far "MATURARE" una vasca ?

Aspide
23-04-2006, 19:08
no dai nn mi prendete in giro.... #07
se domani metto l'ativatore batterico e il biocondizionatore salvo qualkosa?

dardiscus
23-04-2006, 19:11
non vogliamo avvilirti ma se vuoi salvare i tuoi pesci devi far maturare il filtro
porta i tuoi pesci dal rivenditore....considera comunque che a maturazione avvenuta non puoi ospitare tutti quei pesci in 50 litri...

SupeRGippO
23-04-2006, 19:12
no... e' tardi...
avrai sicuramente un altissimo tasso di nitriti... sono questi che uccidono perche' e' VELENO...

togli tutti i pesci e dalli da tenere a qualcuno oppure prova a fare grandi cambi di acqua... ma di solito i nitriti STRONCANO tutto.

P.s. non ti sto prendendo in giro... e' che troppo spesso si fanno le cose senza sapere... e per carita' non hai colpa ( certo potevi informarti ) ...ma CAXXO quel deficente di negoziante non ti ha fatto alcuna domanda sulla vasca ???

Perche' ti ha venduto i pesci ???

aster
23-04-2006, 19:36
non credeo che riuscirai ha salvare i tuoi pesciolotti... #06
non sarebbe meglio farteli tenere da qualche tuo amico?oppure chiedi al negoziante se può tenerteli fino a quando il filtro non sarà maturo...sennò tutti i tuoi pesci moriranno...
non sono poi un po' tanti quei pesci in 50 litri...?? #07
In bocca al lupo e poi facci sapere ok? #36# #36#

Aspide
23-04-2006, 19:55
domani kiedo a alkuno di mantenere i miei pesci.
una domanda, ma dopo ke tolgo i pesci devo smontare tutto l'acquario pulirlo e aspettare i trenta gg oppure posso togliere i pesci e mettere direttamente il biocondizionatore e l'attivatore batterico in questa acqua cosi ke tra 20 gg posso rimettere i miei pesciolini?

Aspide
23-04-2006, 19:58
mica c'è qualkuno di foggia o prov disposto a mantenere i miei pesciolini? -20 -20

mbrac69
23-04-2006, 20:29
leva quei pesci e sbrigati!!!! prima che schiattino tutti. il bio condizionatore lo devi mettere subito nelle dosi indicate sulla scatola. inserisci i batteri (NITRIVEC marca SERA o altra marca). Ma almeno i cannolicchi e la lana di Perlon li hai inseriti nei vano filtro? se non puoi farti tenere i pesciolotti da qualcuno, sappi che molti di loro purtroppo potrebbero non farcela a causa dei Nitriti (No2) troppo alti in previsione del picco che si verfica generalmente intorno ai 15 gg dall'avvio. E poi tutti quei pesci sono un po' troppi in 50 lt. ed inoltre a parte i Corydoras Paleatus, gli altri pesci , se usi acqua del rubinetto, non vanno propriobene. amano ph più acido ed acqua tenera, mentre quella del rubinetto e tutto il contrario. Facci sapere

Aspide
24-04-2006, 00:14
ma NITRIVEC e l'attivatore batterico è la stessa cosa?
quindi riepilogando,
devo mettere nell'acqua l'attivatore batterico e il biocondizionatore e poi ki si salva si salva (se nn riesco a trovare nessuo ke mi mantiene i pesci)
io del venditore della mia città nn mi fido!

Aspide
24-04-2006, 00:49
ma sucessivamente devo misurare gli NO2 o gli No3'?

UlTiMo
24-04-2006, 20:13
nitrivece nn è un attivatore batterico ma appunto un prodotto che abbassa i nitrati, molti affermano che è un buon prodotto e funziona veramente, tentar nn nuoce, ormai la frittata è fatta

Aspide
24-04-2006, 20:21
raga una buona notizzia.
le mortalità ormai nn ci sono

no2 è bianco
e no3 è rosa chiara in cofronto a stamattina ke i valori erano mooolto piu alti....
poi ho fatto la controprova.... ho messo un pizico di cibo e tutti i pesci mangiano come affamati.
sono contentissimo ke grazie a voi il miracolo sta succedendo.... ora ho solo il problema del ph un po troppo alto, ma togliamo prima i microbi e poi risolviamo il resto o no'
quanto devono essere i valori standard?
fatemi sapere

UlTiMo
25-04-2006, 13:05
quanto devono essere i valori standard?

hai deciso che pesci tenere? in base a quelli ti potremo dire i "valori standard"

Aspide
25-04-2006, 14:15
senti ti dispaicerebbe scrivere sull'altro posto "no2 no3" cosi nn ci incasinaomo... cmq vorrei tenere i lebistes .. cmq come è adeso l'aqua i neon muoriranno facilmente xke volgiono acqua nn calcare giusto?

dardiscus
25-04-2006, 14:38
Si si...i neon voglio acqua acida , PH 6/6,5