Visualizza la versione completa : Schiumatoio
mauroumericu
11-12-2012, 15:37
Ciao a tutti sto allestendo un acquario di circa 250 litri tra vasca e sump e vorrei inserire fondamentalmente un pò di tutto con predilezione per lps e molli. Per quanto riguarda lo skimmer mi sto orientando su un bubble magus nac 5 e sto anche prendendo in considerazione l'Hydor skimmer 450 performer(http://www.acquariomania.net/product_info.php?products_id=5976&osCsid=01f0c33ec90b3020b03d833042f02415). Qual'è meglio tra i due? e sopratutto per il secondo non capisco se con lo skimmer viene anche venduta la pompa o meno. GRAZIE A TUTTI:-)):-))
mauroumericu
11-12-2012, 16:20
Nessuno???
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
bartsimpson
11-12-2012, 16:42
Secondo me meglio il BM vedi anche il 6 o il 7, meglio un pochino più grande, ormai sono molto diffusi e testati. Personalmente ne ho avuto uno anche se piccolino e non era male. Certo, aumentando la spesa puoi salire anche qualitativamente, questo è ovvio.
che illuminazione hai?
perché se è sufficiente quella con uno schiumatoio più grande potresti allevare di tutto
io sto allestendo la nuova vasca e come litraggio sono appena superiore a te ed ho acquistato il bubble magus 150 pro!
mauroumericu
11-12-2012, 17:04
Ma secondo voi con il nac5 avrei problemi a far crescere sps?
enzolone
11-12-2012, 17:05
dipende dal tipo di gestione che hai o vuoi avere , se fai un berlinese vai su un bubble magus 150 pro , se vai sul dsb o prendi sempre il 150pro o puoi prendere un nac6a
mauroumericu
11-12-2012, 17:08
Farò un dsb... Speravo di rientrare con il nac5 anche per una questione di costi
enzolone
11-12-2012, 17:20
ok , per il dsb ce la fai anche con il 5 , il top sarebbe il 6 o il 150 pro , ma io all'inizio la gestivo con il 5 e il litraggio è simile . poi ho caricato con molti pesci ed ho messo il 150pro piu che altro per avere una sicurezza in piu , ma lo tengo che schiuma molto secco e a volte sbicchiero . quindi il 5 puo andar bene ;)
mauroumericu
11-12-2012, 17:23
Grazie enzolone... Non dovrei avere problemi a mettere sps giusto? Oppure stentano a crescere?
enzolone
11-12-2012, 17:25
no , non hai problemi , poi dipende sempre dalle luci , dal movimento e dalla maturità del dsb .
scusami ma non capisco il discorso della crescita degli sps...mica dipende solo dallo skimmer..con uno cresceranno e con l'altro no..ci sono l'illuminazione ed una miriade di fattori che incideranno sulla loro crescita o meno!
enzolone
11-12-2012, 17:33
certo , ma anche lo schimmer fa la sua parte e non poco , ossigena l'acqua toglie elementi dannosi e abbassa i valori. i coralli crescono in condizioni ottimali e uno schiumatoio rispetto ad un altro puo aiutare o meno , poi non è detto che senza schiumatoio i coralli non crescono , vedi qualcuno sul forum , ma li sono casi in cui la funzione dello schiumatoio è sostituita da piu elementi .
ovvio che lo skimmer è fondamentale,ci mancherebbe,dicevo solo di non farne una questione esclusivamente legata ad esso,nel senso che è una parte del sistema..non tutto il sistema!#70
mauroumericu
11-12-2012, 17:54
Come illuminazione ho una lumenarc con 1x250watt hqi e led lunari.. La mia idea era quella di fare o una rocciata centrale o due atolli in maniera tale da far stare quanto più gli sps vicini al punto luce mentre più in basso metterei gli lps e i molli che ve ne pare?
periocillin
11-12-2012, 18:05
puoi mettere il nac5 solo ad una condizione, fai maturare almeno 6/8 mesi il dsb senza mettere pesci , solo con un dsb maturo puoi riuscire a mantenere la vasca con nac5, invece se il dsb non è maturo il nac5 non ti aiutera e rischi il collasso della vasca
mauroumericu
11-12-2012, 18:43
Addirittura 6 8 mesi????? Se é così non mi conviene anche economicamente prenderr il nac5 perché quello che risparmio preneendolo li spenderei comunque di bollette .
periocillin
12-12-2012, 10:34
se non ai maturare bene il dsb e non hai tempo o voglia di aspettare 6/8 mesi allora cambia idea e lascia stare il dsb.
chiedi a chi vuoi per credere poi puoi fare sempre come vuoi ma poi non ti lamentare, con il dsb non basta un mese di buio
mauroumericu
12-12-2012, 10:37
Mi fido... Rimango sull'idea dsb w aspetterò pazientemente :)
l'idea che un dsb debba maturare sei mesi prima di un inserimento non mi trova del tutto d'accordo. Se mai apriamo un post separato e ne parliamo.
io aspetterei dopo gennaio...usciranno skimmer mooolto piu performanti e decenti dei due presi in esame ad un costo simile.
Ogni mese esce qualcosa di meglio....mi sa che se uno aspetta una ventina di anni trova cose ottime (io sono 20 anni che cerco schiumatoi come questi attualmente in produzione :-D:-D )
Scherzi a parte
1) io non ritengo siano necessari tempi biblici nella maturazione del DSB (vedi post in metodi di gestione) e non credo che i tempi di maturazione siano connessi allo schiumatoio.
(l'articolo di Paolo , da legere, http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Deep_Sand_Bed.asp dice da uno a sei mesi come tempo massimo in casao di letto sterile )
2) lo schiumatoio proposto è adeguato per un 250 l, ma se sul mercatino intanto vengono fuori ulteriori occasioni io non disdegnerei l'usato, specie di quelle marche "buone" di cui i negozi on line hanno i ricambi in caso di default (io ho un lg comprato usato nel 2007!!!)
mauroumericu
13-12-2012, 16:59
Il dubbio adesso é tra nac6a e nac 7..la casa dichiara il secondo più performante anche se non tutti sono d'accordo... I prezzi si può dire siamo uguali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |