Visualizza la versione completa : Pure XL o Emotions 80
Tungdill
11-12-2012, 14:16
Ciao a tutti. Mi sto apprestando a comprare il mio primo acquario. Tra i tanti che ho visto per svariati motivi, anche di carattere estetico, la mia scelta si è ricondotta a due ossia al pure XL o all'Emotions 80 della Askoll.
HO letto un sacco di cose ma sinceramente non so proprio cosa scegliere, voi che dite? ne valgono la pena? oppure sto prendendo un abbaglio?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Ciriciao!!!!
Johnny Brillo
11-12-2012, 15:20
Ciao!
Io la serie pure la lascerei proprio perdere. Illuminazione troppo scarsa e filtro nel coperchio che fa ridere.
Tra i due io prendere l'emotions che mi sembra vendano in tre versione, due con filtro interno e una con l'esterno. Io prenderei quella con il filtro esterno pratiko 200.
Dai uno sguardo anche al ferplast dubai 80 e al juwel rio 125. Siamo li con le misure ma costano qualcosa in meno soprattutto il juwel:-)
Tungdill
11-12-2012, 15:39
Innanzitutto grazie della risposta. Per quel che riguarda i modelli che mi hai consigliato se non ricordo male il Ferplast Dubai 80 ha il filtro interno e l'eventuale spostamento sull'esterno renderebbe inutile il mobiletto. Per il Juwel Rio 125 è nero, con annesso mobiletto nero, ma noi abbiamo optato tra gli askoll proprio per la possibilità del bianco.
Tu hai sperimentato di persona il pure XL o ti è stato detto da altri acquariofili che l'hanno che è pessimo?
Grazie!!!!
Johnny Brillo
11-12-2012, 15:58
Si il dubai 80 ha il filtro interno. Non ho capito perchè il mobiletto dovrebbe essere inutile con il filtro esterno...#24
Sia il dubai che il rio 125 ci sono anche bianchi. Questo (http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=304) è il rio ad esempio. ;-) Ma ci sono anche color noce e faggio.
------------------------------------------------------------------------
Il pure io non ce l'ho ma con tutti quelli con cui ho parlato se ne sono lamentati.
L'illuminazione, non serve averlo per capirlo, è scarsa e ti limita nella scelta delle piante. Ma non sarebbe un male se hai intenzione di mettere solo piante che richiedono poca luce.
Il problema più grande è il filtro interno che è montato nel coperchio. Il filtro è il cuore dell'acquario e ha un ruolo fondamentale. Quello del pure sembra più un giocattolo.
Capisco che un acquario deve anche essere bello esteticamente, ma prima di tutto deve essere funzionale. Andando a considerare anche quanto se lo fanno pagare.
Poi gli altri non li trovo così brutti, ma questo va a gusto personale:-)
Tungdill
11-12-2012, 17:20
Hai ragione. E' più importante valutare la validità tecnica di un acquario che esclusivamente la piacevolezza estetica. Noi stiamo cercando di fondere entrambe le cose (con un occhio di riguardo al primo aspetto).
Grazie per le dritte sul pure xl ... l'ho visto in negozio, ho visto il filtro e non mi sembrava così male (però tieni conto che parlo da inesperto).
Per quanto riguarda Il dubai 80 o il juwel (ne ho visto uno dei due in negozio ma non mi ricordo la marca) il problema del mobiletto riguarda l'eventuale spostamento del filtro da interno ad esterno che comporterebbe lo scollamento di quello interno (senza problemi) ma il posizionamento del filtro nel mobiletto con "ribaltamento" totale dello stesso e quindi eliminazione del piano e quindi perdita di funzionalità (spero di essermi spiegato).
So che l'emotions 80 ha una maggiore capacità in litri e che monta due lampade più potenti.
Grazie per la pazienza.
Johnny Brillo
11-12-2012, 18:59
Nel caso del juwel il filtro interno può essere mantenuto senza alcun problema. E' molto più compatto rispetto ad altri e assicura un ottimo filtraggio.
Per quanto riguarda il dubai, prendendo il modello con filtro esterno, non hai nessun problema col mobile. I supporti per acquario, in genere, non hanno pannelli posteriori ma solo gli sportelli frontali. Montare un filtro non da alcun fastidio. Si mette all'interno del mobile, togliendo una mensolina, e i tubi passano sul retro dell'acquario.
Misure e illuminazione sono quasi identiche.
Juwel rio 125 81x36x50 2 T5 28 watt
Ferplast dubai 80 81x36x51 2 T5 24 watt
Askoll emotions 80 78x37x56 2 T5 24 watt
Tungdill
12-12-2012, 11:56
E meno male che pensavo di avere le idee abbastanza chiare :-) mi hai fatto venire un dubbio atroce con il rio juwel 125 anche se da quello che ho visto sul sito monta un filtro interno e non quello esterno (almeno di serie). Mi confermi questa cosa?
Grazie e buona giornata
Johnny Brillo
12-12-2012, 13:48
Si il rio 125 monta un filtro interno che tra l'altro è ottimo e puoi usarlo senza problemi. Poi, come ti dicevo, occupa molto meno spazio dei classici filtri interni.
Meglio avere dubbi che certezze. I dubbi ti spingono a chiedere, le certezze a sbagliare #e52 :-D
Tungdill
12-12-2012, 13:56
Grazie per questo approfondimento acquaristico ... e sono solo all'idea di comprarlo ... chissà cosa succederà con i pesci ... ma una mezza idea già ce l'abbiamo ....
Johnny Brillo
12-12-2012, 14:15
Forse è meglio che ci dici questa mezza idea.
Capita spesso che si voglia ospitare determinate specie, ma che per l'acquario acquistato non sia possibile farlo.
Giusto per farti un esempio, se vuoi dei discus in quell'acquario non ci stanno. Ne servirebbe uno da 250-300 litri.
Tungdill
12-12-2012, 16:26
Tu cosa consiglieresti? così per curiosità
Johnny Brillo
12-12-2012, 17:07
Sull'acquario o la popolazione?
Tungdill
12-12-2012, 17:30
Posso approfittarne?
Su entrambi a questo punto ...
A quando la parcella?
Johnny Brillo
12-12-2012, 17:57
:-D Qui si fa volontariato non si accettano compensi:-))
Sull'acquario io sono un amante dei juwel, infatti ho un rio 300.
Li preferisco in primis per il rapporto qualità/prezzo che è il migliore, hanno un ottimo filtro interno e a differenza degli altri hanno sempre un'illuminazione adeguata (il mio anche superiore alla media).
Hanno anche questi acquari dei difetti. Vetri più sottili che li costringono a montare dei tiranti nel coperchio e lampade che sono di lunghezze particolari. Quindi per essere sostituite devi prendere per forza lampade per esclusivo uso acquariofilo che costano molto di più delle commerciali.
Visto quanto detto sull'illuminazione, per un acquario delle dimensioni che cerchi tu, preferisco il dubai 80. Solo che sarebbe un risparmio sulle future lampade ma un investimento adesso visto che con quello che costa la sola vasca compri supporto e acquario juwel.
Per i pesci dipende da cosa sei disposto a fare. Di solito chi inizia lo fa con i poecilidi, guppy e platy su tutti e un gruppetto di corydoras. Sono estremamente prolifici e ti riempiono la vasca in pochi mesi. Il vantaggio sta nel poter utilizzare tranquillamente l'acqua di rubinetto.
Se invece sei disposto ad utilizzare acqua d'osmosi o comprare un impianto, si può andare su dei caracidi o ciprinidi in banco da una decina di esemplari, qualche pesce da fondo sempre tipo corydoras e una coppia di "pesci protagonisti" tipo ad esempio i ramirezi. Questo giusto per fare un esempio.
QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077) trovi alcune possibili popolazioni per i vari litraggi;-)
Tungdill
13-12-2012, 09:45
Grazie mille delle dritte. Per i pesci ho capito che sarà un altro parto.
Altra curiosità a te non piacciono gli acquari della Askoll perché sono costosi o proprio perché tecnicamente sono pessimi?
Johnny Brillo
13-12-2012, 10:00
Non è che non mi piacciono gli acquari dell'askoll. E' la serie pure che non mi convince e da quel che si legge non convince molti altri che l'hanno acquistato.
Sull'emotions niente da dire, ma a parità di litraggio e accessori compri un altro acquario spendendo molto meno.
Io ti volevo solo far notare che l'emotions 80, il dubai 80 e il rio 125 sono quasi la stessa vasca quindi una così cospicua differenza di prezzo non ha tanto senso.
Per i pesci girati un pò intorno, leggi il più possibile e vedi se c'è qualche specie che proprio ti piace così puoi costruire l'acquario intorno a lei.
Visto che sulle dimensioni dell'acquario sei deciso, puoi aprire una discussione nella sezione "il mio primo acquario" così da ricevere tutti i suggerimenti che ti servono e chiarirti gli altri dubbi che hai.;-)
Tungdill
13-12-2012, 12:26
Grazie. Dal tuo primo post ho capito che alla fine i tre acquari si equivalgono. La grande differenza la fa il portafoglio. Forse, se ho inteso bene, l'unica differenza sono le lampade delal juwel che però costicchiano ma sono un po' più potenti .... vabbeh non penso di lanciarmi in una fitta vegetazione ... il giusto ...
Grazie dei consigli e delle perseveranza nella discussione.
Quando avremo fatto ti informerò.
tempo fa mi sono trovato di fronte la tua stessa domanda, io ho optato per il juwel su consiglio degli altri utenti..a distanza di molti mesi non posso fare altro che consigliare a te la mia stessa scelta ;-).
come già anticipato il sistema di filtraggio interno( dai materiali forniti ho eliminato una spugna per sostituirla con cannolicchi) è ottimo e sostiene bene il carico organico, per quanto riguarda l' illuminazione penso che anche il 125 (io ho il 180) sia fornito di t5, e secondo me offrono un rapporto w/l abbastanza buono, come il rapporto qualità/prezzo!
ho solamente ripetuto cose già dette, ma un opinione in più aiuta sempre secondo me:-))
Tungdill
13-12-2012, 13:31
Grazie Meinl!! Da quello che ho capito la diatriba filtro interno/filtro esterno non è così invalidante. Pensavo che il filtro interno fosse sempre una pessima scelta perché toglie parte della visibilità dell'acquario e che fosse poco funzionale. Avevo letto che assolutamente era da prediligere il filtro esterno in ogni caso ed ecco perché la mia scelta si focalizzava su quelli della Askoll (lo so il filtro del pure è da considerare interno anche se per certi aspetti è esterno - fuori dall'acqua).
Johnny Brillo
13-12-2012, 14:58
Su filtro interno o esterno non si finisce mai di discutere e se iniziamo adesso....
Quello che ti basta sapere è che se decidi di prendere il juwel, il filtro interno che monta non ingombra molto e fa sicuramente bene il suo dovere. Poi se non ti piace può sempre essere sostituito con un buon esterno.
Non posso che concordare con quanto detto da Meinl.
Tienici informati su come andrà a finire la vicenda:-)
secondo me juwel=versatilità.
magari c'è chi non concorda con me................................................ .................................................. ........................................
.....................vediamo se qualcuno mi salta addosso #13
ahahahaha :-))
comunque come vedi da me e johnny (che di sicuro ha più esperienza) si parla bene del rio..penso sia il primo passo( e anche giusto) per iniziare quest' avventura!
Tungdill
15-12-2012, 10:15
Grazie delle dritte. Adesso mi ritirerò in un silenzio ascetico per meditare su cosa comprare. Visto il periodo Natalizio, e quindi la chiusura delle aziende, mi sa che tutto verrà rimandato al 2013 ... Maya permettendo.
Buon Natale (un po' in anticipo).
Johnny Brillo
15-12-2012, 12:28
Buone feste anche a te:-)
Facci sapere l'anno per l'anno nuovo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |