PDA

Visualizza la versione completa : Acquariofili Pisa, aiuto!

pierpaolo9600
11-12-2012, 12:25
Ciao a tutti, come qualcuno saprà sono alla mia prima esperienza con un acquario marino (almeno ipoteticamente). Essendo uno studente fuorisede capita che ogni tanto torno a casa per 10-15 giorni (vacanze natalizie) o per 4-7 giorni, il problema vero è l'estate dato che sto a casa per 1 mese e mezzo o più! Con questi presupposti avere un acquario marino mi risulta davvero impensabile! Qualcuno di voi è della zona e potrebbe darmi una mano nei mesi in cui non ci sono, ed eventualmente darmi anche qualche consiglio "live" nel momento dell'assemblaggio della vasca?
Grazie a tutti per la disponibilità!

Federico Rosa
11-12-2012, 12:32
Pierpaolo come forse saprai è attiva già da 5 anni nella nostra regione (in prevalenza le provincie di Livorno-Pisa-Lucca-Pistoia-Prato) una associazione di appassionati che si chiama Goccia Blu Toscana e che fa parte della Federazione di Associazioni Goccia Blu Italia.
Se hai voglia di conoscerci venerdì c'è anche la cena di Natale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404585

Per quanto riguarda l'aiuto ad allestire e consigli siamo a tua disposizione mentre vedo francamente poco fattibile un aiuto per un mese e mezzo nella gestione estiva.
Tra i nostri soci ci aiutiamo durante i periodi di vacanza ma così prolungati la vedo dura, un saluto

DiBa
11-12-2012, 12:37
Un aiuto ci puo stare ma in un tempo cosi' lungo ti devi attrezzare te per primo con un refrigeratore e forse un modulo sms che ti avvisa in caso di mancata corrente , in modo che tu possa avvisare qualcuno nei paraggi

pierpaolo9600
11-12-2012, 12:55
Pierpaolo come forse saprai è attiva già da 5 anni nella nostra regione (in prevalenza le provincie di Livorno-Pisa-Lucca-Pistoia-Prato) una associazione di appassionati che si chiama Goccia Blu Toscana e che fa parte della Federazione di Associazioni Goccia Blu Italia.
Se hai voglia di conoscerci venerdì c'è anche la cena di Natale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404585

Per quanto riguarda l'aiuto ad allestire e consigli siamo a tua disposizione mentre vedo francamente poco fattibile un aiuto per un mese e mezzo nella gestione estiva.
Tra i nostri soci ci aiutiamo durante i periodi di vacanza ma così prolungati la vedo dura, un saluto
Avevo letto qualcosa dell'associazione ma ultimamente, causa esami, non ho molto tempo.
Potrei installare tranquillamente qualche telecamera per verificare che le luci si accendano e che il tutto funzioni bene, pertanto non avrei bisogno di qualcuno che va tutti i giorni a controllare che sia tutto apposto. Purtroppo non so di che manutenzione necessita l'acquario, se è fattibile che ogni 15 giorni vada qualcuno a verificare i valori e se c'è qualcosa da "sistemare". Di certo non vi chiedo di andare li tutti i giorni! Ci mancherebbe!
Purtroppo senza l'aiuto di qualcuno non so se posso intraprendere questa esperienza...
grazie di nuovo a tutti per la disponibilità mostrata

pierpaolo9600
11-12-2012, 13:12
Un aiuto ci puo stare ma in un tempo cosi' lungo ti devi attrezzare te per primo con un refrigeratore e forse un modulo sms che ti avvisa in caso di mancata corrente , in modo che tu possa avvisare qualcuno nei paraggi

Per quanto riguarda il refrigeratore non posso esprimermi del tutto dato che non conosco le temperature dell'acqua in estate però... potrei riporre l'acquario vicino ad una parete che confina con l'ascensore (fa da "camera termica") e dovrebbe essere sicuramente la più fredda, se poi, come già volevo fare decido per una plaffoniera led (che scalda poco rispetto le altre), forse il refrigeratore si può anche evitare, che ne dite?
In ogni caso sarebbe un problema secondario

Jacopo Pasquinelli
11-12-2012, 20:38
Per quanto riguarda l'associazione direi che Federico e' stato ineccepibile come al solito #25
Per quanto riguarda il periodo estivo in un mese e mezzo i problemi sono per lo piu' legati alla evaporazione dell'acqua ( io sulla vecchia vasca da 180 litri consumavo circa 30 litri a settimana di acqua ad osmosi per i rabbocchi in estate) e per la alimentazione dei pesci... senza contare che con temperature in vasca intorno ai 30 gradi di solito si hanno delle esplosioni di patine algali o batteriche.
Quindi ti servirebbe un sistema di rabbocco per l'acqua evaporata che possa contare su 400-500 litri di serbatoio, un refrigeratore per limitare temperatura e evaporazione, e un alcune mangiatoie automatiche per il granulare( anche se dopo un paio di settimane correresti il rischio di trovarlo gia' tutto impaccato), uno skimmer che habbia la possibilita' di raccogliere lo schiumato con il tubicino di scarico in un recipiente da 40-50 litri almeno...
Tradotto in italiano : " Troppo difficile, non si puo' fare" #23

garth11
11-12-2012, 21:04
Per assenze così lunghe onestamente la vedo dura. Te lo dice uno che anche adesso e' lontano da casa e non tornerà prima di 15 giorni. Però ci vanno la mia compagna e mio babbo ogni due tre giorni...

Sent from my iPhone using Tapatalk

pierpaolo9600
11-12-2012, 22:23
Quindi non saprei proprio come fare... all'evaporazione non ci avevo proprio pensato... altrimenti dovrei trovare 4-5 Santi che si alternano ogni 5-6 giorni a dare una controllata. Cosi facendo sarei "coperto" per 50 giorni se almeno una persona andasse due volte. Questo mi renderebbe il tutto più fattibile... cosa ne dite? Poi eventualmente una volta potrei salire io a controllare il tutto e a fare qualche lavoro in più... a questo punto non so cosa pensare... ed un nano reef da 80-90 litri con 2-3 pesci sarebbe più gestibile?

garth11
11-12-2012, 22:56
No, un nano non sarebbe più gestibile!

MatteoBr
12-12-2012, 00:14
Boh non volermene pero' mi sembra proprio che nella tua situazione sia poco farttibile!

Dal mio melafonino con tapatalk!!