Entra

Visualizza la versione completa : Vacanze???Chi cura il mio acquario

baloci
23-04-2006, 16:56
Volevo porre una domanda.In caso di assenza da casa come devo comportarmi ?Ho da poco un acquario e mi sto organizzando per mettere un timer al neon.I pesci quanto possono stare senza cibo?

aster
23-04-2006, 17:00
Ciao
quanto stai via?
non hai nessun amico/vicino/parente che può fare un salto a casa tua ogni tanto per dargli un'occhiata?
da quanto è allestito?
scusa le miriadi di domande... :-))

dardiscus
23-04-2006, 17:08
puoi procurarti una mangiatoia automatica da montare sull'acquario...

baloci
23-04-2006, 17:20
L acquario e allestito da un mese....Potrei chiedere a mio papa ma mi secca disturbarlo.Di solito non sto via per piu di unasettimana o qualche giorno. P.s. non sono un po costose le mangiatoie? grasie

UlTiMo
23-04-2006, 17:46
allora lasciali morire di fame, scusa ma mi è venuto instintivo :-))

baloci
23-04-2006, 17:49
volevo valutare altre alternative visto che il negoziante ha detto che da soli al buio se la cavano per tre giorni alui li spediscono cosi

UlTiMo
23-04-2006, 17:54
un timer costa il giusto, intanto provvedi a quello, quanti pesci hai in vascA? e che tipi?

baloci
23-04-2006, 18:04
ho uno squaletto un pesce angelo e un pulitore.PS grazie a tutti!!!!

UlTiMo
23-04-2006, 18:09
nn credo moriranno di fame, forse lo scalare sarà il più sofferente, cmq pigliati una mangiatoina da poco tipo questa http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=57_137&products_id=12781&osCsid=e4ca23823f3f78eb23a301980268befe solo per i periodi in cui vai via

baloci
23-04-2006, 19:02
grazie sara il mio prossimo acquisto!!!!!!!!!!!!!!!

anna62
23-04-2006, 19:47
se ti assenti x pochi giorni (2-3) possono anche stare senza cibo, se non vuoi comperare la mangiatoia istruisci qualche giorno prima qualche parente/amico per dargli il cibo anche ogni 2 giorni...io della mangiatoia automatica non mi fido molto dopo avere letto da qualche parte che a qualcuno gli si era bloccata rovesciando tutto il contenuto in vasca.....preferisco rompere le scatole ai parenti ma questa è solo una mia opinione, non metto in dubbio che siano validissime.. :-)

balabam
23-04-2006, 20:05
molti pesci possono stare senza cibo anche x + di una settimana, a patto che l'acquario sia un po' rodato... I ciprinidi in generale sono molto resistenti da questo punto di vista... Io li ho lasciati anche 10#12 giorni senza nutrirli e al mio ritorno non li ho nemmeno trovati smagriti (barbus titteya, tanichthys albonubes, crossocheilus siamensis e pesci rossi (in vasche separate ;-)). Gli ancistrus mi hanno un po' mangiucchiato le piante ma sono stati bene anche loro. Anche le lumache non hanno avuto problemi... Su altri pesci non ti so dire... anche se ho l'impressione che i ciclidi ne potrebbero risentire un po' di + della carenza di cibo...
Credo comunque che x qualche giorno possono tutti resistere senza grossi probblemi...

baloci
23-04-2006, 21:53
consideravo la mangiatoia automatica una cosa valida ma credo che un malfunzionamento creera solo problemi

dardiscus
23-04-2006, 22:02
ci sono mangiatoie e mangiatoie, mettine una EHEIM e puoi stare sicuro al 100%

Nell72
24-04-2006, 10:09
Ragazzi io ho una mangiatoia che ho comprato non appena avevo inserito
i miei pesciotti in vasca....sono persino mancata 10 giorni e al mio
rientro i pesci stavano benissimo....tuttora la tengo sopra la vasca,
e getta il cibo ogni 12 ore...ha una linguetta che si puo`regolare
in base a quanto cibo si vuol far cadere in vasca....e come ha detto
Balabam...i pesci possono benissimo stare senza mangiare x piu`
di una settimana...loro in vasca trovano sempre qualcosa da mangiare!
Comq. Baloci se intendi comprarne una,fallo qualche giorno prima
di partire in modo che tu possa vedere come funziona.....
e se funziona, ;-) cosi partirai x le vacanze con tranquillitä!!

Saluti Nell :-)

Miranda
24-04-2006, 11:42
Ciao, mi intrometto perchè anch'io ho lo stesso problema.
Finora per brevi periodi mi sono affidata a parenti e amici.
Ma se l'assenza dura 3 settimane??? #24

E con un acquario piccolo? #23

Io ho un Mirabello 30l. e avevo pensato di acquistare la mangiatoia, quello che mi preoccupa però sono i cambi d'acqua. Attualmente ne faccio uno ogni settimana.
Con 3 guppy, un'ampullaria (che sporca tanto!) e 7 avannotti, i nitriti si alzano alle stelle se non cambio l'acqua così spesso?

Siccome ho deciso di pensarci per tempo (3 mesi prima dell'estate)....che faccio, compro un acquario grande subito che almeno sarà più stabile?

Grazie!

balabam
24-04-2006, 11:52
Con 3 guppy, un'ampullaria (che sporca tanto!) e 7 avannotti, i nitriti si alzano alle stelle se non cambio l'acqua così spesso?

se il filtro è ben dimensionato no, i nitriti rimangono sempre a 0. Piuttosto sono i nitrati (NO3) quelli che devi controllare...
Quanti nitrati hai?

Siccome ho deciso di pensarci per tempo (3 mesi prima dell'estate)....che faccio, compro un acquario grande subito che almeno sarà più stabile?

:-D :-D :-D bè è una buona scusa x farlo sì...

Cmq se l'assenza dura 3 settimane credo sia meglio munirsi di una mangiatoia, o almeno far nutrire i pesci almeno 2 o 3 volte da qualche conoscente durante questo periodo (preparando prima le dosi ;-), che devono essere come quelle normali e non superiori...)

Miranda
24-04-2006, 12:35
Sì, sulla mangiatoia non avevo alcun dubbio. I nitrati sono più o meno sempre a 10, uso un test a strisce...so che non è molto scientifico, appena finiscono le strisce compro quello buono ;-) .

Sono in ansia perchè mi rendo conto che un acquario piccolo può facilmente avere sbalzi di valori e quindi vorrei provvedere per tempo. Poi, i 7 avannotti cresceranno fra 3 mesi, saranno grandi e sporcheranno di più #23
Sicuro che non mi devo preoccupare?