Visualizza la versione completa : Corydoras julii
occhioni80
10-12-2012, 18:36
Salve a tutti chiedo un consiglio!, ho acquistato tre Corydoras julii sabato ed è da 2 minuti dopo che gli ho immessi in acquario che si è formata una coppia strana...
Inizialmente pensavo stessero morendo perchè uno vibrava in modo strano poi si metteva sul fianco e l'altro sembrava morderlo, ho guardato meglio e mi sono accorta che quello che sembrava mordere, stava facendo le uova...#12
Ieri ho notato nuove uova in posti dove prima non c'erano ed oggi torno da lavoro e cosa vedo... Lo stanno facendo ancora!! #13 La femmina l'ho guardata bene e anche oggi depone uova 1 o 2 per volta (che poi scompaiono di notte, ma lascio fare alla natura!)
Solo che non smettono è possibile che continuino per 3 giorni?!?!?
http://s7.postimage.org/5rio3chwn/IMG_20121210_171748.jpg (http://postimage.org/image/5rio3chwn/)
fulvioander
10-12-2012, 21:18
Ciao di solito la deposizione finisce in una giornata,sei sicuro che non sia il terzo che adesso sta deponendo?
occhioni80
10-12-2012, 22:03
No è sempre la più grande che depone! devo dire che ne fa 1 o 2 alla volta però ci danno dentro #17
L'ovaiola (termine da gallina, ma non sò come si dica per i pesci!) pulisce poi iniziano il corteggiamento dove il maschio sembra avere le convulsioni, lei lo "morde" e nel frattempo si vedono uscire le uova, si paralizzano poi lei riparte come una pazza e nouta a pancia in su sotto le foglie dove depone e il ciclo ricomincia con l'inseguimento... In un'ora fanno circa 3 o 4 di questi ehm...."rituali"!
;-)
Mi devo preoccupare?!?
fulvioander
10-12-2012, 23:41
Ciao quelle che tu chiami convulsioni sono i movimenti del maschio quando emette lo sperma,la femmina usando i baffi e le pinne lo convoglia verso le uova che di solito trattiene tra le pinne ventrali,è la cosidetta posizione T tipica di tutti i corydoras.
A volte la deposizione va avanti per tutta la giornata,ma non mi è mai capitato che durasse due giorni di fila
occhioni80
11-12-2012, 10:19
Ciao quelle che tu chiami convulsioni sono i movimenti del maschio quando emette lo sperma,la femmina usando i baffi e le pinne lo convoglia verso le uova che di solito trattiene tra le pinne ventrali,è la cosidetta posizione T tipica di tutti i corydoras.
A volte la deposizione va avanti per tutta la giornata,ma non mi è mai capitato che durasse due giorni di fila
Ciao confermo che stanno facendo uova... Forse in questa foto si vede un pochino meglio la femmina con le uova fra le pinne!
Ma non è che stanno male con tutta questa attività?
http://s18.postimage.org/ewqgwmg85/IMG_20121210_171050.jpg (http://postimage.org/image/ewqgwmg85/)
fulvioander
11-12-2012, 13:18
Ciao si vedono le uova e anche che la femmina dalla prima foto si è sgonfiata,avrai preso dei cory superdotati
occhioni80
11-12-2012, 14:08
Sono curiosa di vedere oggi quando torno a casa a che punto sono le evoluzioni!
Mi viene il dubbio che ad attivare il tutto sia stata la temperatura, infatti sabato quando li ho acquistati si sono fatti il viaggio con la neve fuori, e arrivati nella acquario c'è stato un aumento graduale della temperatura poiché mi si era rotto il termostato di notte e l'acqua era a 22° contro i 25° che sono arrivati gradualmente.
Ammetto che per me che sono alle prime armi con questo pesce (diciamo in generale proprio con gli acquari!) vedere il loro corteggiamento e tutto il rituale, osservando in prima fila il momento esatto in cui escono le uova, è affascinante!
Congratulazioni....è davvero fantastico! #70 anche io ne ho tre di quel tipo però stanno a 27/28 gradi con i discus quindi non si sono mai riprodotti penso....
occhioni80
18-12-2012, 14:17
Allora vi scrivo solo per aggiornarvi...
Dopo che si sono ripuliti tutte le uova ho pensato "sarà per un altra volta!!" solo che sabato mattina ho trovato 6 nuove uova (mi sono accorta che mettevano sempre negli stessi posti così continuavo a controllare!) Le ho messe in un fondo di bottiglia galleggiante dentro l'acquario e ieri ho trovato un micro piccolissimo pesciolino!!!!!!! Caspita non credevo fossero così piccoli, però vedendo l'uovo potevo arrivarci!! Insomma ho una nuova creatura!!! La mia paura (e temo purtroppo che sarà così) è che non sopravviva...
Ho letto i vari post e stò tentando di seguire i vari consigli! Speriamo in bene...
Morale della favola ci deve essere qualcosa nell'acqua perchè i cory continuano a fare uova!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |