Visualizza la versione completa : benthos rotiferi copepodi
salve ragazzi volevo farvi una domanda visto ke ho cominciato un nuovo acquario da 2 settimane ho messo batteri e cibo x batteri...
visto ke il mio dsb è composto da carbonato e sabbia morta il mio dubbio è ora non ho nessun animaletto dentro...
dove posso trovare copepodi e rotiferi da inoculare per far si ke propaghino?? magari anke del phyto vivo da mettere dentro...
grazie
Se metti rocce vive di buona qualita' non avrai problemi il benthos arrivera dalla roccia ;-)
ALGRANATI
10-12-2012, 22:04
dovresti cercare qualcuno nella tua zona con un dsb bello maturo che ti dia una palettata della propria sabbia.
dite ke basta anke senza inoculi specifici???
ALGRANATI
11-12-2012, 21:29
gli inoculi specifici sono quelli......in un dsb maturo...c'è tutto quello che ti serve;-)
dr.vittorio
11-12-2012, 22:44
gli inoculi specifici sono quelli......in un dsb maturo...c'è tutto quello che ti serve;-)
Anc'hio ho questo dubbio.... ma quello con il DSB maturo dove l'ha preso il benthos??
se la risposta è dalle rocce allora non dovremmo avere problemi e comprare solo buonissime rocce
Anc'hio ho questo dubbio.... ma quello con il DSB maturo dove l'ha preso il benthos??
se la risposta è dalle rocce allora non dovremmo avere problemi e comprare solo buonissime rocce
???
È nato prima l uovo o la gallina.
Che sta a di vittorio?
Certo che lo ha preso o da inoculi o dalle rocce
Sent from my iPhone using Tapatalk
dr.vittorio
12-12-2012, 15:08
No dicevo perchè si preferisce sempre consigliare di prelevare sabbia matura da DSB che mettere rocce nuove dove si è sicuri di inoculare con qualche organismo ;-)
e per smuoverlo un po x avere un po di vermocani visto ke nelle mie rocce non c erano e ormai la rocciata è fatta....
dove si possono trovare???
ALGRANATI
12-12-2012, 21:41
si consiglia in genere di mettere rocce appena arrivate in modo di prendere tutto il possibile.
eh lo so pero purtroppo molti kg gia li avevo di mio e anke se morte di buona qualita... e nelle altre prese non c erano ... vedo solo ke ogni tanto esce fuori un qualcosa dalla roccia tipo tubo piccolo si allunga tantissimo e come se va a pizzicare le rocce intorno
algra tu sai se sono reperibili qualke vermocane ke non sia in negozio ke gia l ho kiesto e nn li danno via e nemmeno li cercano quando scaricano...
Giordano Lucchetti
13-12-2012, 09:50
Newbie, prenditi qualche roccetta anche piccola, qualche manciata di sabbia da vasche diverse e sei a posto.
Scusate ma i vermocani sono utili o meno cioe avevo letto che potevano dar fastidio alle tridacne
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
ALGRANATI
13-12-2012, 19:54
i normali vermocani sono utilissimi detritivori e sono innucui.
ALGRANATI
14-12-2012, 00:05
magari qualcuno li alleva ma in genere non ce n'è bisogno...si riproducono normalmente in vasca
cerchero qualcuno...
algranati dici ke in un dsb di 13 cm potrei farne a meno? dei vermi ke smuovono in profondita?
se si ke altri animali innocui x il dsb posso mettere x smuovere anke in profondita?
Giordano Lucchetti
14-12-2012, 09:12
Newbie, ma guarda che se ti prendi una roccia viva ne hai sicuramente di vermetti dentro.
Devi solo aspettare :-)
ALGRANATI
14-12-2012, 09:17
tu non preoccuparti dei vermi.......prendi delle belle rocce vive e magari una manciata di sabbia prelevata da un DSB maturo e sei a posto.;-)
Ok grazie
Dovendo partire recupero le rocce della vecchia e alla sera vedevo appunti dei vermetti lunghi almeno 10 cm , ero indeciso se eliminarli o meno
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
ok le roccie ke ho sono buonissime altre non le posso mettere la rocciata e fatta... metto una bella manciata da un paio di dsb maturi e vediamo ke succede... ma come faccio a capire quando posso accendere la luce e dopo inserire qualcosa?? oltre ai valori devo vedere??
ALGRANATI
15-12-2012, 23:48
la luce la puoi accendere subito.......almeno prima arrivano diatomee e compagnia cantante e meglio è.
gli animali li potrei inserire quando i valori saranno a posto e quando saranno andate via le varie alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |