Visualizza la versione completa : sono malate o cosa
Salve a tutti ho delle piante in acquario (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57158), ho notato che hanno il bordo delle foglie che è diventato narroncino, e altre foglie hanno proprio una macchia marroncina, sono malate o manca loro qualcosa?
Non ho fondo fertilizzato (h 5cm) ma all'inserimento ho messo una barretta di vulcanit stick nei pressi di ogni pianta, e metto settimanalmente verde incanto della askoll, ho messo co2 in gel, i valori sono no3 assenti, kh 8/9, ph 7.
La luce, è possibile che sia poca (ho due neon 30W uno 4200K e uno 10000K). Dai valori di ph e kh come quantità di co2 sto bene, però al limite x essere troppa, l'indicatore all'interno dell'acquario dice che la quantità di co2 è troppa, sembra che non ci sia nulla che la consumi, perchè non si consuma?
Non C'è nessuno che mi aiuta? :-(
ciao mark, innanxitutto io cambierei le lampade che hai.. la lampada di 10000k ha uno spettro viola e per il dolce non va bene. hai 60 W in 240 litri, sono pochini e vedo delle piante abbastanza esigenti nel tuo acquario. prova a montarne altri di neon se ci riesci. cmq prima di tutto http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione_AP/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
Grazie finalmente qualcuno che mi ha risposto.
Quindi dici che una soluzione potrebbe essere aumentare la quantità di luce.
Stavo cercando infatti di modificare un po' il coperchio per cercare di metterci un altro neon, il problema è che più di 3 neon non ci entrano, e x il tipo di neon andrebbe bene allora 1 da 4200K e 2 da 6500K?
Grazie -69
prova a mettere un riflettore anche... se puoi te lo fai da solo. io ho comprato una lastra di alluminio riflettente di 2 millimetri e l'ho modellata. la trovi nei centri fai da te tipo bricofer.
Ho aggiunto momentaneamente un neon arrivando a 90W e ho messo la lastra di alluminio come consigliato, la prossima settimana devo aggiungere un altro neon da 25 (non ho più spazio).
Come fertilizzante va bene verde incanto della askoll 1 volta a settimana e le vulcanit stick una volta al mese?
Dovro cambiare fertilizzanti o è solo una questione di ambientazione? :-(
Non so il vuklcan stick, ma Verde incanto è un fertilizzante leggero e un po' generico.
Meglio sarebbe adottare una linea di fertilizzanti (io uso la Dennerle).
---
In assoluto, come prima cosa, da capire che strada vuoi prendere con il tuo acquario. Non ho riconosciuto gran parte delle piante che hai in vasca (! sono una schiappa !). Ho visto che hai criptocorine (in basso a sin e a dx del coso giallo) e delle piante che io ho preso all'ikea e che in realtà non mi sono durate molto (dietro al coso giallo).
---
Se hai poca luce, pensa ad un allestimento che si presti alla tua vasca. Molte piante non abbisognano di grande illuminazione, sono di facile gestione e sono bellissime. Criptocorine, Anubias e Microsorium, per esempio
---
Con un allestimento di questo tipo non è detto che tu non possa proseguire col verde incanto e senza spendere soldi e tempo dietro ai neon.
---
Léva ànfora, pònte e còso giàllo!!! :-))
Grazie dei consigli, x la linea di fertilizzanti ho adottato la linea della dennerle, però l'ho ordinata ieri e mi arriverà la prossima settimana, x i neon ho preparato il coperchio x contenere 4 neon (devo inserire l'ultimo da 25w che ancora non sono riuscito a trovare) arrivando a 0.5W/L quindi in questo modo dovrei coprire gran parte delle piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |