PDA

Visualizza la versione completa : allestimento per discus

lori93
10-12-2012, 14:32
ciao a tutti in questi giorni sto valutando di comprare un acquario da circa 150 litri per allevare una coppia o al massimo 3 discus con un'aggiunta di qualche neon o qualche altre piccolo pesce che abbia le stesse esigenze.
io utilizzerei del fondo fertile con della sabbia nera al di sopra, come arredamento opterei per tante radici molto ramificare.
il mio dilemma era... quali piante usare?? io vorrei creare un pratino o comunque utilizzare tantissime piante così che coprano quasi completamente il fondo e una parte delle radici.
attendo consigli :) #70

Johnny Brillo
10-12-2012, 15:41
Per i discus non va bene un acquario di quelle dimensioni. Come minimo deve essere di 250-300 litri perchè devono stare in gruppo di 4-5 esemplari.

Eviterei anche pratini e tante piante, meglio un allestimento spartano con molte radici, poca luce e acqua ambrata.

Sono pesci che devono stare ad una temperatura di 28-30°C e poche piante resistono in queste condizioni per tempi prolungati.

dave81
10-12-2012, 17:29
io ti consiglio sabbia ambrata, acqua scura, molte radici e piante galleggianti a rapida crescita che aiutano molto.

dony
10-12-2012, 21:14
150 lt sono troppo pochi per i discus,e anche l'allestimento che vuoi fare non è adatto a loro,potresti invece mettere una coppia di scalari e non saresti limitato dal fattore temperatura per le piante.

lori93
10-12-2012, 22:48
mmm un mio amico ha una coppia in 150 lt e si riproducono sovente... quindi mi sembrava andasse bene... ho letto diverse pagine dove spiegano come allevare i discus e dicono che il minimo sono 130 - 150 litri per una coppia... comunque voi dite sopra i 200 litri?? e con poche piante ma tante radici??

Johnny Brillo
10-12-2012, 23:03
Per me i discus devono stare in gruppo di almeno 4-5 esemplari e quindi serve un acquario abbastanza grande che aiuta anche a mantenere i valori più stabili.

Sono pesci delicati che non amano molto la luce e per quanto crescono è meglio lasciargli molto spazio per il nuoto.

Supergeko1983
10-12-2012, 23:04
I discus sono pesci di gruppo, come ti hanno gia detto............. la coppia la si isola solo per farla riprodurre................ se hai intenzione di accrescere un gruppettodi dischetti, da cui poi si potrebbe formare 1 o piu coppie, ce bisogno di una vasca di 120 cm ed almeno 250 litri
inoltre , l' accrescimento dei dischetti richiede un bell' impegno per l' alimentazione e i cambi da effettuare, quindi meno è arredata la vasca, piu è comodo
la temp. va benissimo 28 gradi, non di piu

lori93
14-12-2012, 00:58
comprendo... insomma è un bell'impegno... beh allora valuterò bene, tra le varie offerte di acquari ed accessori... insomma se prendessi una vasca da 250 litri ci spenderei diversi sopra...