Visualizza la versione completa : Allestimento Caridinaio
Ciao a tutti,vorrei allestire il mio primo caridinaio...
La vasca è grande 60x30x30 e dovrebberò essere una 60ina di litri;
Come filtro ho pensato ad un Pratiko 100 ditemi voi come schermarlo(io cercherei di trovare delle grigli di aspirazione più piccole senza ricorrere ai collant o al tulle) ;
Per il layout penso di mettere delle Dragon Stone della ADA insieme a piante e muschi (i muschi consigliatemeli voi ho poca esperienza con loro) ;
Come fauna sono indeciso tra le Red Cherry o le Black/Red Crystal
Fabiorain
10-12-2012, 19:29
Ciao, io da pochi giorni ho messo questo filtro al mio nuovo caridinaio :http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=7027&osCsid=b1af4d6ddd9803d3ccb3a18e9d7db665
montato senza skimmer ma con tubo di aspirazione e spugna in dotazione, silenziosissimo e molto molto pratico..... prima di mettere piante e muschi ti consiglio di valutare bene le caridine che metterai, poi di conseguenza si sceglierà il fondo adatto e poi le piante...
Ciao grazie per la risposta.Io penso di inserire prima le Red Cherry e successivamente o le CRS o le CBS.Per il filtro devo prendere il Pratiko 100 quasi sicuramente
Per il fondo pensavo al manado
Fabiorain
11-12-2012, 11:30
o metti red cherry o metti crystal, vogliono valori dell'acqua e allestimenti "fondo" completamente diversi, quindi scegli tra le 2 specie...come inizio ti consiglio le Cherry son piu facili da allevare e ti consentono di gestire meglio i valori dell'acqua e la vasca in generale, e come substrato il JBL Manado o un inerte ti andrebbero bene, mentre per le Crystal bisognerebbe andare su un fondo allofano e per i cambi dovresti usare necessariamente acqua osmotica e sali.....anche se personalmente la userei anche per le cherry, ma in base ai valori della tua acqua di rete si puo vedere di usare quella con un biocondizionatore....che valori ha la tua acqua di casa?
per il filtro non so dirti niente su quel modello, ma vedendolo sembra un buon filtro esterno, all aspirazione devi mettere una spugna per evitare il risucchio delle caridine, ci sono parecchi post a riguardo, poi si vedrà al momento...
Allora il manado è inerte ma se si usano fertilizzanti mi pare che dovrebbe diventare allofano.Per i valori appena posso prendo i test
Fabiorain
11-12-2012, 20:25
Allora il manado è inerte ma se si usano fertilizzanti mi pare che dovrebbe diventare allofano
assolutamente no...il manado è un granulare inerte, un ottimo substrato ( lo uso anchio nel 180l) e va integrato con un fondo fertile
il fondo allofano è terra,le cui proprietà hanno una durata di circa 2 anni
Mi sa che ti sbagli,ho detto che con fertilizzazione in colonna il manado essendo assorbente PUÒ e dico PUÒ diventare allofano
E comunque è inerte il manado come dici
Fabiorain
11-12-2012, 23:53
UN fondo allofano ha la proprietà di trattenere i carbonati "Kh" mentre il manado no, e quindi ti consente di avere un kh bassissimo anche a 0 e un PH acido stabile, cosa che con il manado è impossibile..non è soltanto un terriccio fertilizzato.......il manado fertilizzato e un allofano non sono neanche lontani parenti ;-) dammi retta, sono due cose completamente diverse e hanno anche gestioni in fase di start up della vasca diverse, all' inizio l' allofano rilascia parecchi azotati in certe situazioni ha bisogno anche di 2 mesi di maturazione prima di inserire le caridine..
Mi scuso,avevi ragione tu perché ho scritto allofano al posto di fertilizzato,perdonami..
Tornando alla discussione per le crystal con il manado si può fare in modo di abbassare il KH senza substrati allofani?
Fabiorain
12-12-2012, 10:28
Direi proprio di no...come ti dicevo , io lo uso nel rio 180 e non te lo consiglio per le Crystal, ne ho circa 25 dentro, sono vispe e in salute, mutano e spesso fanno le uova, ma le nascite e la sopravvivenza delle piccole è bassissima...... per tenere il KH basso e comunque non sarà mai a valori ottimali per le Crystal, dovresti usare esclusivamente osmotica piu sali sia per il riempimento che per i cambi settimanali..io nonostante questi accorgimenti non sono mai riuscito a mandare il Kh sotto i 4\5, ho letto un po di cose a riguardo e in molti "lamentano" questo fatto, pare che rilasci carbonati anche se non in maniera massiccia,...conclusione: direi che non è un fondo molto adatto per delle Cristal, specialmente se vorrari riprodurle.
Se proprio devi usare il manado ti consiglio le Cherry, piu facili e tolleranti, specialmente se sei alla prima esperienza con le caridine
Prima esperienza no avevo delle multidentata che mi sono vissute parecchio.Comunque devo comprare i test e vedremo a quanto corrisponde la mia acqua.Grazie dell'aiuto
Se uso il manado le CRS/CBS vivono e si riproducono?
Fabiorain
13-12-2012, 18:44
ti ho scritto 2 post sopra che io le ho nel 180 con il Manado, vivono ma NON è un fondo adatto a loro, dovresti per forza di cose usare poi acqua osmotica + sali per raggiungere i valori ottimali e magari anche Co2 per tenere sotto controllo il Ph, idem per le riproduzioni....
il mio consiglio è quello di non usare quel fondo con le crystral, sopratutto se hai una vasca piccola dove i valori sono un po piu "ballerini"
60lt non sono tanto pochi,capisco che i valori sono ballerini ma un po'stabili dovrebbero esserlo;purtroppo non posso mettere un fondo allofano quindi ti ri-chiedo della riproduzione perché ho capito che tu CONSIGLI ma in fatti si riproducono o no?Scura per le assillanti domande e grazie mille dell'aiuto
Marco.88
14-12-2012, 17:50
se hai a disposizione acqua osmotica non hai problemi, scegli la specie e regoli con i sali i valori di conseguenza piu adatti alle esigenze degli animali.
Sulle schede degli invertebrati troverai molte risposte ;-)
Grazie Marco,a breve dovrei prendere i test per misurare l'acqua di rubinetto,mi sa che alla fine prenderò le red cherry per ora.Sto ripensando al manado,qualche altro ghiaino inerte da consigliarmi?
Marco.88
14-12-2012, 18:43
Dennerle! #70
Grazie,ma quale?Deve essere sicuro al 100% e inerte
la Dennerle produce una linea completa di prodotti specifici per nano-acquari!
per darti un' idea:
http://www.acquariomania.net/index.php?cPath=103_504&osCsid=29bb5076cf8c370ed9500728dce46908
Ok grazie,sono inerti e sicuri?Vostre opinioni?
Fabiorain
15-12-2012, 11:49
Mi togli una curiosità? perchè non puoi mettere un fondo allofano? pensavo che avevi il manado in casa e volevi sfruttarlo....per quanto riguarda le riproduzioni..con un allofano avresti una sopravvivenza di 9\10 con inerte 2-3\10 "con le crystal" poi chiedi anche agli esperti, magari contatta Sunglasses #70
Il substrato allofano non lo voglio usare perché poi va sostituito e richiede molti cambi d'acqua.Ritornando alla discussione il prodotto della dennerle che mi ha consigliato è inerte e sicuro?Vostre opinioni?
Il substrato allofano non lo voglio usare perché poi va sostituito e richiede molti cambi d'acqua.Ritornando alla discussione il prodotto della dennerle che mi ha consigliato è inerte e sicuro?Vostre opinioni?
Alla fine ho preso l'Aqua Soil Africana della ADA quindi penso di poter allevare le crystal,giusto?
Marco.88
17-12-2012, 11:00
non conosco quel substrato ma rimango dell'idea che con una normale ghiaia dennerle per gamberetti sarebbe stato meglio. Le crystal sono moolto sensibili ai fertilizzanti e per riprodurle necessitano di acqua "perfetta"...dovrai dedicare molta attenzione proprio a questi ultimi in gestione! ;-)
L'Africana della ADA è un substrato allofano come mi ha consigliato fabiorain,per le crystal rassicura i 9/10 di sopravvivenza contro un inerte che rassicura i 3/10 di sopravvivenza,quindi puoi bene vedere la differenza.
Marco.88
17-12-2012, 11:26
ma ti ha anche suggerito di aspettare pareri di piu esperti!!
------------------------------------------------------------------------
http://www.caridine.it/scheda-descrittiva-caridina-sp-cantonensis-var-crystal-red-crs.html#.UM7mElLSJp8
leggi l'ultima nota.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242203
Fabiorain
17-12-2012, 11:33
il substrato idoneo sarebbe stato l' ada new amazonia ( usato da tantissimi allevatori e supercollaudato con le crystal)...non quello che hai preso,... ho sempre parlato di fondi allofani ma non di marche e tipologie...potevi chiedere prima di comprare, l' hai gia aperto?
No,il negoziante di fiducia mi ha consigliato questo,tanto grossomodo è simile al new amazzonia,gli avevo detto del new amazzonia ma ha detto che quello è molto forte nel rilasciare sostanze ed è molto veloce,mentre questo le rilascia più lentamente,questo non va bene?
Fabiorain
17-12-2012, 12:32
a parer MIO no, non va bene..se lo ha, prendi il new amazonia, se leggi un po in giro troverai tante cose scritte su questo prodotto...si dovrebbe saturare in 2 anni , quindi andrebbe sostiuito ogni 2 anni, uso il condizionale perchè a qualcuno è durato anche di piu, i dati variano in base alla gestione e ai valori della vasca...
é vero che l' amazonia è piu forte,.....quindi si dovrà fare una gestione dello start della vasca diversa e ci vorrà qualche settimana in piu di maturazione...ma i risultati alla fine sono ottimi #70
l' africa è tutto un altro fondo.......
Scusami perché non dovrebbe andar bene secondo te? Per le crystal ciò che serve è un fondo che abbassi la durezza e il kH cosa che nell'Africana è uguale al New Amazonia.La differenza fra i due è che il New Amazonia è più veloce nel rilasciare nutrienti mentre l'Africana è più lento.Mi ha anche fatto vedere una vasca in cui usa questo substrato da 3 anni e le CRS sono vispe,MOLTO VISPE.Inoltre mi ha detto che non c'è bisogno di cambiarlo,basta reintegrarlo con pasticche mi pare di aver capito.
Si ma non dovrò mettere piante esigenti come Hemianthus Callitrichoides.Per le CRS/CBS questo fondo si può usare o no?Il tasso si riproduzione dovrebbe essre come nell'Amazonia giusto?
Allora mi posso mettere l'anima in pace con l'Africana della ADA e iniziare ad allestire nella sicurezza per le CRS/CBS?
Fabiorain
17-12-2012, 13:24
L' africana non ha i nutrienti del new amazonia, in una vasca dove non si andrà mai a fertilizzare è una cosa molto importante averli... il NEW amazonia ( l amazonia no) è appositamente sudiato da ADA per le caridine e ti ripeto è usato da tantissimi allevatori...se ti documenti un po te ne renderai conto.
a questo punto se il tuo negoziante di fiducia dice che va bene pure quello , mettilo....io non posso aiutarti su quel fondo....
una cosa..in negozio ha il new amazonia oppure ha solo quello?
In realtà in negozio c'è tutta la linea ADA quindi anche il New Amazonia,lo stavo prendendo quando è arrivato il negoziante e mi ha detto che era meglio l'Africana e mi sono fidato perchè tutti i consigli che mi ha dato hanno funzionato.Non ho bisogno di molti nutrienti in quanto metterò piante poco esigenti.Ah dimenticavo che l'Africana è Africana Powder
Fabiorain
17-12-2012, 13:52
ti ripeto ,su quel fondo non saprei cosa dirti per la gestione, non l' ho mai usato , magari qui sul forum troverai qualcuno che lo usa e ti aiuta..
per il resto son qui ;-)
Io penso che vada bene;secondo te che sei esperto,si usano i fondi allofani per abbassare kH,gH e pH giusto?Se è per questo sono sicuro che va bene al 100%
Nessuno sa di questa questione?
Fabiorain
17-12-2012, 19:37
rendono stabile il ph anche con kh prossimo allo 0.....con altri fondi sarebbe impossibile
Alla fine mi sono tranquillizzato che l'Aqua Soil Africana va bene e che posso usarlo ;)
Ora devo fare il mobile,come mi consigliate di farlo?
Fabiorain
18-12-2012, 00:46
si,... se hai voglia di aspettare qualche mese per la stabilità dei valori e la maturazione.
per il mobile, posta nella sezione "fai da te" è piu facile trovare qualcuno che ti aiuti
Ok grazie mille Fabio,di pazienza ne ho ;)
Matteo90
20-12-2012, 22:25
Inoltre mi ha detto che non c'è bisogno di cambiarlo,basta reintegrarlo con pasticche mi pare di aver capito.
Scusate ma questa cosa è sbagliata o no??
io sapevo che un fondo allofano dopo che si è saturato non garantisce piu la stabilità del ph e l'assorbimento dei carbonati per questo va cambiato...
reintegrarlo con tab di certo non gli fa riacquistare le sue fondamentali proprietà
una volta che si è saturato si, ma non conviene cambiarlo ne inserire tabs varie che con le nostre caridine non vanno d'accordo.........al massimo puoi inserire dei fertilizzanti specifici + volte menzionati in altri topic..........certo se le piante si nutrono principalmente attraverso le radici be, non bisognava inserirle in un caridinaio inquanto i fertilizzanti di quel tipo sono sconsigliati.......un pò di lungimiranza ci vuole!!:-)
Matteo90
21-12-2012, 14:02
una volta che si è saturato si, ma non conviene cambiarlo
come no.. e allora che lo usi a fare il fondo allofano per le crystal... tanto vale mettere un inerte...
va cambiato !
ne inserire tabs varie che con le nostre caridine non vanno d'accordo.........al massimo puoi inserire dei fertilizzanti specifici + volte menzionati in altri topic..........certo se le piante si nutrono principalmente attraverso le radici be, non bisognava inserirle in un caridinaio inquanto i fertilizzanti di quel tipo sono sconsigliati.......un pò di lungimiranza ci vuole!!:-)
ehm.. che centra la mini spiegazione su "fertilizzanti & caridine" con la mia domanda??
Fabiorain
21-12-2012, 15:37
va sostituito perchè perde la proprietà di trattenere i carbonati, con il tempo si satura e perde il suo effetto rilasciandoli in vasca.
l' allofano consente di avere PH acidi con durezze carbonatiche anche a 0 senza provocare sbalzi dello stesso PH...cosa che con altri fondi sarebbe impossibile.
Questa proprietà non si reintegra con niente, non è soltanto un fondo fertile ( da non confondere con un fondo fertilizzato)
tu hai detto reintegrarlo con tab etc. etc. non gli fa riacquistare le proprietà etc.... il discorso era quello, oltre che a mettere un fondo allofano per le varie proprietà già citate lo si può usare anche per un eccellente crescita delle piante.....ma una volta esaurito il suo effetto non è che ci puoi mettere tabs varie....tutto qua
Matteo90
21-12-2012, 17:56
va sostituito perchè perde la proprietà di trattenere i carbonati, con il tempo si satura e perde il suo effetto rilasciandoli in vasca.
l' allofano consente di avere PH acidi con durezze carbonatiche anche a 0 senza provocare sbalzi dello stesso PH...cosa che con altri fondi sarebbe impossibile.
Questa proprietà non si reintegra con niente, non è soltanto un fondo fertile ( da non confondere con un fondo fertilizzato)
oooh questo è quello che so anche io #70 appunto per questo prima ho detto che Gestle secondo me (cosa poi anche confermata da Fabiorain) aveva detto una cavolata sul non cambiare il fondo ma reintegrare con le tab... cosa che invece si puo benissimo fare per i fondi fertili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |