PDA

Visualizza la versione completa : Problemi dei led 2

periocillin
10-12-2012, 12:49
continuiamo qua questa discussione

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401375

poi apriro un topic riepilogativo di facile consultazione.

Ora vi chiedo , a che distanza tenete le vostre plafoniere led???

GKAPPE
10-12-2012, 17:26
Azz... incomincia il secondo tempo :-D #e39

Comunque io adesso l'ho alzata a 50cm -:33 #30 #28g

periocillin
10-12-2012, 17:35
io la tengo a 20 cm e parlando con vale mi diceva che lei la tiene a 15cm

calareef
10-12-2012, 19:00
sarebbe utile indicare anche il tipo di plafo se con lenti o senza oppure riflettori, penso che influisca molto sulla distanza da tenere
io ad esempio la mia xml acqualiving prima la tenevo a10cm poi visto il post di valentina l'ho alzata a 15 e devo dire che la vasca sta migliorando

davide56
10-12-2012, 21:55
detta così la distanza dei led dice poco
forse è meglio anche specificare l'altezza della vasca e quella dei coralli

CILIARIS
10-12-2012, 22:28
sarebbe utile indicare anche il tipo di plafo se con lenti o senza oppure riflettori, penso che influisca molto sulla distanza da tenere
io ad esempio la mia xml acqualiving prima la tenevo a10cm poi visto il post di valentina l'ho alzata a 15 e devo dire che la vasca sta migliorando

se la alzi ancora di più ancora meglio#36##36#

periocillin
11-12-2012, 00:44
Perche deve alzarla di piu?

GKAPPE
11-12-2012, 09:33
La mia plafo ha le lenti, alzandola non perdo niente in penetrazione. Una settimana fa l'ho portata da 35cm a 45-50cm e ho notato subito un incremento dello spolipamento. Vediamo adesso se con il passare del tempo cambia ancora qualcosa.

periocillin
11-12-2012, 10:49
ora l'ho alzata anche io un po vediamo come va

calareef
11-12-2012, 14:01

A che distanza dici di portarla,non penso serva che te lo dica ma la mia plafo e il modello con i riflettori non sarebbe eccessivo alzarla ancora,ovviamente i consigli da un guru del reef sono sempre ben accetti:-D:-D

CILIARIS
11-12-2012, 15:46
Perche deve alzarla di piu?

periocillin perchè le plafo acqualiving con lenti a 80 - 60 più le alzi meglio si miscelano i coni poi non perdono per niente in penetrazione anzi io la tenevo a 35 -40cm e le acro crescevano meglio sulla sabbia che sulla rocciata;-);-)#36##36##36#

davide56
11-12-2012, 21:46

ma le xml non hanno le lenti ma i riflettori
quelli che avevi provato erano il modello che ha valentina con lenti da 90°

CILIARIS
11-12-2012, 22:03

ma le xml non hanno le lenti ma i riflettori
quelli che avevi provato erano il modello che ha valentina con lenti da 90°

io parlo per il modello con le lenti non quello con i riflettori#36##36##36#

begonia2001
11-12-2012, 22:32
Quoto Paolo (Ciliaris) Io ho una plaf Acqualiving con le lenti e la tengo a circa 30 cm dal pelo dell'acqua :-))

periocillin
13-12-2012, 10:06
Quoto Paolo (Ciliaris) Io ho una plaf Acqualiving con le lenti e la tengo a circa 30 cm dal pelo dell'acqua :-))

hai mai provato ad avvicinarla per vedere se la situazione migliora o peggiora?

periocillin
21-12-2012, 17:56
plafoniera messa da giorni a circa 30 cm e la vasca sembra vada molto meglio

mirko15
21-12-2012, 18:59
Io ho una autocostruita che era fino alla scorsa settimana a 20cm dal pelo d'acqua,da 1 settimana sta a 12-13 cm i primi giorni i coralli spolipavano meno,ora spolipano meglio,a dimenticavo satis 3w con lanti da 60

periocillin
24-12-2012, 10:48
Io ho una autocostruita che era fino alla scorsa settimana a 20cm dal pelo d'acqua,da 1 settimana sta a 12-13 cm i primi giorni i coralli spolipavano meno,ora spolipano meglio,a dimenticavo satis 3w con lanti da 60

vedi secondo me variano da situazione a situazione

billykid591
24-12-2012, 11:30

vedi secondo me variano da situazione a situazione

bè come "potenza" luminosa non sono comparabili i SATIS da 3 watt con o senza lente e gli XML della CREE....

periocillin
24-12-2012, 11:31
non conosco i satis da 3w ma i cannon da 50w satis li ho dovuti comunque alzare.

carlitos83
24-12-2012, 18:07
Io le tengo a 5ccm al 50%perché avevo le staffe bordo vasca....costruita la struttura le alzo di 10 cm per vedere come vanno

frenk79
27-12-2012, 00:40
la mia monta ottica a 90° ed è a 25cm , l'avevo portata a 20 ma ad occhio alcuni sps avevano smesso di spolipare. nei prossimi giorni proverò a portarla a 30cm

Redpin70
27-12-2012, 01:16
Acqualiving del 2010 tenuta a 25 cm dal pelo dell'acqua. Spolipa tutto pure la sabbia :-D

Giuseppe C.
27-12-2012, 01:26
2 Plafo PR156XP Plus da 120W cd, con lenti 120° poste a 35 cm dal pelo acqua.

Vutix
27-12-2012, 10:44
Io ho una radion con le lenti... Sono passato gradualmente da 18 cm a 40 cm...maggior spolipamento, maggior copertura e sopratutto non brucio più i coralli... Stavano diventando tutti grigi mentre alzando la il grigio lascia il posto al colore;-) ora sono via una settimana, al mio ritorno valuterò se alzarla ulteriormente oppure abbassarla di qualche cm.

Sent from my double Termignoni

franklin
27-12-2012, 15:19
Inizio prova led: cubo 150 litri,plafo fai da te con led cinesi 3w: 18 da 20k,9 Royal blue,1 uv,3 rossi. Penso di aggiungere a breve altri 13 led,probabilmente 10 blu,1altro 20 k e altri 2 uv. Attualmente ospita solo lps,verranno inserite frags e talee di sps e valuterò crescita e colorazione....vi terrò aggiornati ;)

periocillin
27-12-2012, 18:28
ok rimaniamo in attesa delle tue considerazioni

Ink
27-12-2012, 20:29
Per me ci vorrebbero molti più UV... 3 su 40 led mi sembra irrisorio... rendessero 10 volte gli altri, altrimenti... è come mettere 3 blu e 40 bianchi... di blu se ne vedrebbe poco e soprattutto farebbe poco...

Io dovessi farmi un plafo led ci metterei tutti blu, royal, uv, ciano (grosso modo in proporzione uguale) e solo qualche bianco caldo, da tenere probabilmente dimmerato...

CILIARIS
27-12-2012, 20:48
Per me ci vorrebbero molti più UV... 3 su 40 led mi sembra irrisorio... rendessero 10 volte gli altri, altrimenti... è come mettere 3 blu e 40 bianchi... di blu se ne vedrebbe poco e soprattutto farebbe poco...

Io dovessi farmi un plafo led ci metterei tutti blu, royal, uv, ciano (grosso modo in proporzione uguale) e solo qualche bianco caldo, da tenere probabilmente dimmerato...

luca ho scritto le stesse considerazioni nell"altro post#36##36##36#

Vegeta82
27-12-2012, 21:39
Io le tengo a 5ccm al 50%perché avevo le staffe bordo vasca....costruita la struttura le alzo di 10 cm per vedere come vanno

carlitos mi dici come hai realizzato il supporto?

franklin
27-12-2012, 21:48
Osservando i grafici degli spettri dei led,comparandoli con quelli dei t5(piccola nota: inizio questa prova con la convinzione che i t5 siano quanto di meglio si possa avere per le acropore) e con i grafici sulla penetrazione delle varie lunghezze d'onda in acqua sono assolutamente convinto che una buona quantitá di "uv" sia necessaria. Questo perché la lunghezza d'onda dei 400nm(+\- 20 nm) non é presente ne nei led bianchi,ne nei vari blu,al contrario è ben presente nei vari tubi t5,e soprattutto è la parte di spettro che viene assorbita più lentamente dalla colonna d'acqua. Indispensabili oltre a questi i blu e i royal. Dei ciano se ne può secondo me fare a meno se si montano abbastanza bianchi,visto che questa parte di spettro,seppur in maniera non preponderante,é rappresentata in questi led. Parto con soli 3 led uv,con l'idea di arrivare almeno a 6 /8 solo in un secondo momento,così da poter apprezzare eventuali miglioramenti negli animali all'aumentare di questa parte di spettro....e confermare o confutare l'effetto a necessitá di questi led per i nostri animali.;)

periocillin
28-12-2012, 09:42
sto per montare anche io (sempre se compro le nuove plafo) 9 uv

GKAPPE
28-12-2012, 09:58

Con una impostazione del genere vedresti solo fluorescenze e niente colori. Sarebbe ideale e spettacolare per vasche con zoanthus e LPS mentre per gli SPS sarebbe totalmente innaturale. Se nella mia vasca accendo solo i Royal, ma penso il discorso valga per tutti, mi perdo completamente il rosa della Subseriata, della Histrix, della pistillata, il viola della tricolor (mentre i polipi verdi diventano invece fluorescenti). Se invece tengo solo i bianchi accesi (e la vasca diventa gialla!) questi colori sono invece molto esaltati. Alla fine è tutta una questione di miscelazione in cui il bianco deve essere presente almeno nelle stesse quantità dei Royal.
Poi è comunque tutta questione di gusti ed il tutto è ovviamnete IMHO.

periocillin
28-12-2012, 10:00

Con una impostazione del genere vedresti solo fluorescenze e niente colori. Sarebbe ideale e spettacolare per vasche con zoanthus e LPS mentre per gli SPS sarebbe totalmente innaturale. Se nella mia vasca accendo solo i Royal, ma penso il discorso valga per tutti, mi perdo completamente il rosa della Subseriata, della Histrix, della pistillata, il viola della tricolor (mentre i polipi verdi diventano invece fluorescenti). Se invece tengo solo i bianchi accesi (e la vasca diventa gialla!) questi colori sono invece molto esaltati. Alla fine è tutta una questione di miscelazione in cui il bianco deve essere presente almeno nelle stesse quantità dei Royal.
Poi è comunque tutta questione di gusti ed il tutto è ovviamnete IMHO.

Ink
28-12-2012, 10:38
GKAPPE, i bianchi, che sono warm white, devono essere pochi perchè fanno un sacco di luce. Vanno "dosati" in modo da fare la giusta luce per vedere le fluorescenze (fluorproteine), ma anche i colori (cromoproteine). Ne bastano davvero pochi.

Ti faccio due esempi:
1- guardati la vasca di reefbum su reefcentral illuminata con HQI radium e neon blu (picco 420nm) e la vasca del mese su reefkeeping illuminata con XM 20000K, neon superattinici e led royal blu
2- nella mia plafo T5, con un solo neon 4500°K e tutto il resto blu (blu, attinici, coralplus) c'è fin troppa luce... Se fai un paragone molto grossolano il rapporto è 1-10 tra un colore giallo e le varie tonalità di blu da 380 a 500nm.

Infine, hai detto che una luce blu andrebbe bene per zoanthus e similari, ma fai un grosso errore, gli zoantidi in particolare sono animali che vivono in acqua lagunari molto basse e necessitano di uno spettro carico di rosso a differenza degli SPS, che necessitano prevalentemente di luce tra 380 e 500nm.

GKAPPE
28-12-2012, 11:14
GKAPPE, i bianchi, che sono warm white, devono essere pochi perchè fanno un sacco di luce. Vanno "dosati" in modo da fare la giusta luce per vedere le fluorescenze (fluorproteine), ma anche i colori (cromoproteine). Ne bastano davvero pochi.

Ok, quindi sostanzialmente diciamo la stessa cosa: in base alla tipologia di LED è vincente trovare la giusta miscelazione e dimmerizzazione. Per la mia plafo, che è un caso particolare perchè ha 18 Royal e 54 bianchi, ho la migliore miscelazione e resa visiva dei colori tenendo i Royal al 100% e i bianchi al 50% e anche meno. Quindi è palese che i bianchi sono troppi perchè devo tenerli bassissimi per avere un effetto visivo decente.

Ti faccio due esempi:
1- guardati la vasca di reefbum su reefcentral illuminata con HQI radium e neon blu (picco 420nm) e la vasca del mese su reefkeeping illuminata con XM 20000K, neon superattinici e led royal blu
2- nella mia plafo T5, con un solo neon 4500°K e tutto il resto blu (blu, attinici, coralplus) c'è fin troppa luce... Se fai un paragone molto grossolano il rapporto è 1-10 tra un colore giallo e le varie tonalità di blu da 380 a 500nm.

Andrò a guardarmele. Poi magari se non ti rompo passo a vedere anche la tua.

Infine, hai detto che una luce blu andrebbe bene per zoanthus e similari, ma fai un grosso errore, gli zoantidi in particolare sono animali che vivono in acqua lagunari molto basse e necessitano di uno spettro carico di rosso a differenza degli SPS, che necessitano prevalentemente di luce tra 380 e 500nm.

Forse sono stato frainteso, il blu va bene per gi zoanthus per far risaltare al meglio le fluorescenze spettacolari di questi animali, non per replicare la luce che trovano in natura.

Ink
28-12-2012, 12:31
Gkappe, per venire da me non c'è problema.

Sul resto, no problem. Guardati quelle vasche. Diciamo che noi forse stiamo arrivando a quello che i capoccioni 'mmericani dicono da anni... ma è difficile ottenere risultati quando si crede a priori che una cosa non vada bene (non parlo di te, è un discorso generale).

billykid591
28-12-2012, 12:47
Gkappe, per venire da me non c'è problema.

Sul resto, no problem. Guardati quelle vasche. Diciamo che noi forse stiamo arrivando a quello che i capoccioni 'mmericani dicono da anni... ma è difficile ottenere risultati quando si crede a priori che una cosa non vada bene (non parlo di te, è un discorso generale).

Il problema principale è che normalmente si vuole una luce che "piaccia" ai coralli ma che piaccia anche a chi la guarda.....e avere una vasca bella lumininosa e "bianca"....piace a tutti (o quasi) al di là se poi questo sia o no il meglio per la salute della vasca.

Ink
28-12-2012, 13:03
a me piace vedere i coralli che crescono, quindi in salute e quindi colorati. Se serve luce blu, io gliela do blu. Poi non ho mai sentito nessuno che preferisce una luce molto chiara rispetto a vedere delle gran fluorescenze... di solito tutti vorrebbero luce più "fredda" ma hanno paura che poi gli animali non crescano o addirittura scuriscono perchè la luce non "spinge" abbastanza...

Giuseppe C.
28-12-2012, 22:47
Purtroppo la luce che il nostro occhio percepisce, è un picco che ai coralli serve a ben poco. Questo è anche il motivo per cui basta poca luce in questo picco, affinchè il nostro occhio percepisca tanta luce e quindi ci faccia vedere la vasca come molto luminosa. Ma come diceva Ink che quoto in pieno, io mi baserei sul fine di questo hobby....allevare in modo ottimale i coralli.