Visualizza la versione completa : Substrato e canolicchi - Urgente!!!
matrix73
23-04-2006, 14:31
Oggi devo allestire un acquario aperto da 50x30x35h cm e, prima del substrato Power Sand L da 2 litri e Aqua Soil-Amazonia da 9, vorrei inserire come primo strato, per favorire la colonizzazione batterica, dei canolicchi ceramici (1 cm. circa) e 4 l del prodotto nel link:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgnackg&idc=gejkmf
che ne dite??
Dviniost
23-04-2006, 14:49
Cioè vuoi mettere i cannolicchi nel substrato oltre che nel filtro?
...secondo me è inutile anche perché solitamente il fondo è un posto con poco ossigeno (a meno di situazioni con filtri sottosabbia o tubicini riscaldatori) e quindi i batteri per i nitriti non si instaureranno lì in maniera consistente ;-)
quoto faiun fondo normale!! :-))
matrix73
23-04-2006, 15:28
Perchè Amano nei suoi fondi fa inserire il power sand ed i batteri?
Credo proprio per l'insediamento degli stessi. O no???
nemo1977
24-04-2006, 10:58
si perchè è un ottimo modo per denitrare l'acquario
Cleo2003
24-04-2006, 19:04
Guarda che il fondo diventa un secondo filtro lo stesso.. senza cannolicchi che tra l'altro ogni tanto uscendo possono pure esser antiestetici.
La dennerle ad esempio per favorire questo processo consiglia (oltre il cavetto) di inserire dopo il fondo fertilizzato e prima del ghiaino i batteri fb1 (io li ho messi).
Quindi se vuoi puoi mettere secondo me i batteri per accelerare la cosa ma senza cannolicchi.
Mi vien un dubbio.. Amano consiglia o no il cavetto ? secondo la filosofia dennerle il cavetto col continuo giro d'acqua freddo/caldo porta ossigeno e tiene i batteri attivi.
murcièlago
26-04-2006, 10:20
giusto per rimanere in tema...è veramente utile quel prodotto della tetra, nitrate minus se non sbaglio...e soprattutto come andrebbe usato?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |