PDA

Visualizza la versione completa : Come integrare l'illuminazione del Juwel Lido 120

Andrea_8
10-12-2012, 11:24
Buongiorno a tutti,
sto passando da un acquario Acquatlantis 60 ( illuminazione a Led ) a un Juwel Lido 120 ( illuminazione 2 Neon T5 24W).
Premetto 2 cose :
1) è da molto poco che mi sono "immerso" nel mondo degli acquari ( Ottobre 2012 )
2) di illuminazione non so praticamente nulla.
Detto ciò volevo chiedere dei consigli e ringrazio anticipatamente tutti. Ho letto molti articoli( utilissimi) qui sul forum relativi all'illuminazione con i led ( "Come scegliere i LED per illuminare l'acquario !" e relativi) ma diciamo che non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.
In pratica vorrei sapere cosa chiedere in negozio per poter procedere ad integrare e poi, molto dopo sostituire, l'illuminazione del mio "nuovo" acquario. Quindi che tipo di led comprare, l'alimentazione e i vari ed eventuali attacchi. Non vorrei bucare troppo il coperchio dell'acquario, spero esistano strisce adesive.
L'unica cosa che ho capito è che i led impermeabili sono gli IP68 ( ma può essere che non abbia capito manco quello :-) )

Grazie ancora a tutti

Federico Sibona
10-12-2012, 14:25
Le aziende che producono acquari nella denominazione dei loro modelli in genere inseriscono un numero che a volte si riferisce alla lunghezza della vasca, a volte alla capacità ed a volte nessuno dei due. Per favore, invece di dire solo marca/modello della vasca scrivete anche le dimensioni, risponderemo più volentieri se non dovremo ogni volta andare a cercare su internet capacità/dimensioni della vasca! Avete presente quante vasche commerciali ci sono, non possiamo ricordarcele tutte (almeno io non ci riesco) ;-)

Se ho capito bene adesso vorresti integrare con LED ed in seguito passare ad illuminazione totalmente a LED, è così? Oppure l'integrazione attuale potrebbe essere anche l'aggiunta di neon?

Andrea_8
10-12-2012, 15:27
Ciao Federico e grazie per la risposta. Mea culpa non aver indicato le misure della vasca che sono L 61 x P 41 x H 58 cm.
Hai capito la mia domanda, ovvero integrare ai due neon un po' di Led e poi successivamente andare a sostiture con soli Led. Come premesso non sono per nulla pratico in materia di illuminazione quindi aggiungere un altro neon la vedo molto difficile almeno per il momento.

Grazie

Rob3r7o
13-12-2012, 15:47
Dato che sto cercando anche io di illuminare meglio la mia vasca, posso segnalarti questa:
DIVERSA LED EXTRA (http://www.ebay.it/itm/Nano-LED-EXTRA-zusatzliche-Lampe-fur-Abdeckung-Aquarium-Beleuchtung-Leuchte-/400359198196?pt=de_haus_garten_tierbedarf_fische&var=&hash=item9c023b9d7d#ht_5273wt_1141). Ho visto un video su youtube e il montaggio mi è sembrato molto semplice.
Purtroppo per la mia vasca aperta (45x30) non trovo ancora soluzioni. La più piccola della stessa ditta è lunga 54cm!