Visualizza la versione completa : piccola tartaruga
ciao a tutti! volevo cheidere: in un ambiente medio picoolo quanto velocemente cresce una tartaruga? perchè io non ho molto spazio ma vorrei a tutti costi una tartarughina che potrei tenere qualche anno se le dimensioni lo permettessero (ovvero se rimanesse abbastanza piccolina...) e una volta diventata troppo grande potrei regalarla al negoziante in cambio di un'altra piccola.... che mi dite? inoltre vedo che nei negozi di animali ce ne sono due specie una verde più scuro e una con il carapce verde salvia che differeze ci sono? quale cresce meno? grazie in anticipo
per favore qualcuno mi risponde è importante!
Non vedo l'utilità di tenere delle tarta per qualche anno per poi cambiare con altre più piccole quando diventano grosse. A mio avviso o si prende l'impegno per allevare questi animali come si deve o e meglio lasciarle dove sono. Le tartarughe sono animali che crescono molto in grandezza, anche velocemente. Se sai in anticipo che una volta gradi non riesci a tenerle evita di acquistarle.
Do solito quelle che vendono i negozianti sono del solite Scripta scipta e crescono molto (arrivano anche a 25cm). Ci sono tarta che rimangono con dimensioni abbastanza contenute e dovrebbero essere alcune specie a guscio molle manon mi ricordo i modelli.
Ray
koory, non sono giocattoli! #26
afferrato il concetto! avete ragione! #12 comunque ieri sono andato dal negoziante e ho viso due tartarughine di terra stupende.... #17
Quoto quanto detto dagli altri... le tarte non sono giocattoli!!!
La tarta è come un diamante... è per la vita! :-))
Ciao,
anche se in ritardo approfitto del topic per dare qualche consiglio.
Chiaramente quoto quanto già detto da altri, anche considerando, poi, che le tarte vivono mooolto(fino a 50 anni) #36#
Se non si ha lo spazio per un terracquario di dimensioni minime 120 cm( 150 cm sarebbe l'ideale per le future tarte adulte) o di uno spazio in giardino e balcone per un laghetto, MAI comprare il genere Trachemys (scripta ecc), perchè crescono molto, le femmine arrivano anche a 40 cm!
Informatevi sulle dimensioni, molte diventano davvero grandi, come Ocadia Sinensis, 50-60 cm, e sulle abitudini.
Quasi tutte sono palustri, e amano camminare e prendere il sole #36# .
Schede interessanti le trovate su :
www.tartaclubitalia.it
www.tartaportal.it
Leggete anche www.notartle.org
per farvi un'idea della tratta delle Trachemys(la elegans è proibita) -04 -04 e di come allestire un acquaterrario, o anche qui :
in un recente topic (acceso!): http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=66872 dove ho postato uno schema di acquaterrario.
Ci sono specie che restano "piccole" e vivono meglio in casa nell' acquaterrario, ma sempre di dimensioni non inferiori a 80-100 cm, e sono:
Chisemis picta belli (13 cm maschio, 22 la femmina)
Il genere Graptemy è il più indicato:
per esempio la Graptemy Versa (12 cm maschio, 18 la femmina), #22
Ma la più PICCOLA e più adatta per un terracquario di casa è senz'altro la
KINOSTERNON SUBRUBRUM con soli 7-8 cm il maschio e 12#13 cm la femmina! #25
Informatevi e non comprate le solite scripta solo perchè sono facili da trovare! #23
Pupa
Sternotherus Carinatus, o Minor
3-5cm al max..informati su queste..se non hai spazio sono ottime!!
si chiamano anche tartarughe nane!
occhio che serve la sabbia sul fondo!
Mah, credo che 3-5cm siano troppo pochi, è vero che in cattività in teoria crescono meno, ma così poco è po' un azzardo, credo che se si parlasse di 10cm o poco più sareppe veritiera la cosa (visto che in natura dovrebbe essere sui 16cm)
Occhio: non è vero che in natura crescono di più,
spesso è vero il contrario, perchè in casa non hanno mai penuria di cibo, anzi, e vedendole voraci, spesso le si alimenta troppo, perchè "sembrano" affamate..
Pensa che alle tarte adulte non si dovrebbe dare del cibo ogni giorno..
Più sono piccole e meglio vivono in un acqua-terrario di casa #36# .
Pupa
PS. si Onka, hai ragione, mi ero dimenticata della Carinatus, anche perchè è difficile da reperire, e a volte è poco amata, perchè se non la tratti bene(ma io lo dò per scontato che la si tratti bene, no?) e si spaventa emette un liquido che puzza parecchio... :-D
ma non è piccola come dici tu, 9-10 cm li raggiungono #36# , la femmina anche 12 cm.
Comunque va bene, anche perchè al contrario delle Trachemys(30-40cm) che sono molto attive, questa tartarughina è più sorniona e ha bisogno di muoversi meno.
Pupa
Ultimi aggiornamenti :-D :
(tutto per evitare che compriate le solite Trachemys Scripta :-D :-D :-D , che sono bellissime, a me piaciono molto, ma con 30-35 cm hanno bisogno ALMENO di un terracquario di 130 cm o meglio di un laghetto esterno, e non è cosa da tutti!)
Per chi vuole una o due tartarughine piccole da tenere in casa:
-TERRAPENE ORNATA, famiglia Emydidae cresce tra i 10 e 15 cm max,
acquaterrario per una coppia misure minime 80-100 cm. #36#
Ho finito la lista delle "piccole", in conclusione se cercate una tartaruga piccola (che resti abbastanza piccola, perchè anche le trachemys sono piccolissime quando le comprate!), spero sia utile a qualcuno! -05
cercate tra queste elencate, o nel giro di tre-quattro anni avranno(loro) seri problemi di spazio!
PS.per maggiori informazioni consultate le schede di
www.tartaportal.it
che ho scoperto in questi giorni!
Pupa ;-)
rottaris
26-06-2006, 10:11
!
Informatevi sulle dimensioni, molte diventano davvero grandi, come Ocadia Sinensis, 50-60 cm, e sulle abitudini.
Quasi tutte sono palustri, e amano camminare e prendere il sole #36# .
Schede interessanti le trovate su :
www.tartaclubitalia.it
www.tartaportal.it
Leggete anche www.notartle.org
le ocadia rimangono di parecchio più piccole di 50 cm, vedi anche le schede dei siti da te linkati, indicano una lunghezza max di 25#30 cm
Hai ragione #36# ,
dovevo essere confusa il giorno, in realtà stavo pensando alla Apalone spinifera, che nonostante diventi davvero grande è relativamente facile da reperire...
StEaLtH³
26-07-2006, 13:06
ciao a tutti! volevo cheidere: in un ambiente medio picoolo quanto velocemente cresce una tartaruga? perchè io non ho molto spazio ma vorrei a tutti costi una tartarughina che potrei tenere qualche anno se le dimensioni lo permettessero (ovvero se rimanesse abbastanza piccolina...) e una volta diventata troppo grande potrei regalarla al negoziante in cambio di un'altra piccola.... che mi dite?
che ti dico? che è una cosa squallida!!! #07 non pensi di cosa ne sarà della tua tarta cresciuta? cosa credi che il negoziante la riesca a vendere con tanta facilità? passerà il resto della sua vita in una vaschetta troppo piccola x lei! non essere egoista e pensare solo al fatto tuo ma pensa anche alla tua tartaruga! se la pensi così non prenderla!!! poi non ho mai capito xkè una volta grandi diventano un peso.. io sono sicuro che se non avevano il guscio si usava il cesso x liberarsi di loro!! #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |