PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento marino... consigli per gli acquisti!

lorecaso
10-12-2012, 02:50
Salve a tutti,
finalmente ho deciso! Dopo anni di esperienza nel dolce ho deciso di iniziare questa nuova avventura! Ho letto molto nell'ultimo mese su forum e pagine internet. Volevo chiedervi un po' di consigli vista la spesa che sto per affrontare volevo essere sicuro di acquistare la cosa giusta e possibilmente al prezzo più "giusto". Avevo pensato di allestire una vasca da 60litri, utilizzando il metodo Berlinese, con la possibilità ospitare nel mio acquario qualche piccolo pesce e magari anche qualche corallo duro.
Per la vasca avevo trovato questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5861-nano-cube-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10458.html
per la plafoniera invece come ho detto sopra avevo pensato ad una plafoniera hqi in modo da non precludermi niente...cioè magari in un futuro sperando di riuscire ad avviare bene la vasca poter ospitare più o meno qualsiasi tipo di corallo...
http://www.ebay.it/itm/300826619910?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1139wt_752
è una spesa piuttosto elevata....ma leggendo vari articoli nei forum mi sembra una delle scelte migliori...qualche consiglio????
Per le pompe di movimento avevo pensato a 2 nano koralia 900
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-koralia-nano-pompa-movimento-consumo-45watt-portata-p-9062.html
troppo piccole????
Per le rocce vive non avendo un negoziante di fiducia che tratti anche il marino in zona, avevo pensato di acquistarle sfogliando le pagine del mercatino in questo forum...ho visto che ci sono diverse inserzioni anche a prezzi molto buoni....
cosa mi consigliate??? meglio rocce da altri acquari già avviati oppure acquistarne di nuove da qualche sito? sono di ferrara...potete consigliarmi qualche negozio??
Altra domanda....nel caso acquistassi rocce vive da altri utenti lontani secondo voi scegliere la spedizione con questa temperatura è rischioso? cioè rischio di rovinare le rocce??
Avete qualche sito di fiducia per l'acquisto di rocce vive??
Grazie mille e scusate il "romanzo"...
Aspetto vostri suggerimenti....:-))

ALGRANATI
10-12-2012, 08:02
Sposto nella sezione PRIMO NANOREEF:-)

aristide
10-12-2012, 09:26
mi sembra che hai le idee chiare, sulle rocce non saprei consigliarti se conosci personalmente qualcuno e' sicuramente meglio , non hai previsto pero' una sump e sopratutto un buon skimmer se decidi di tenere pesci e sopratutto sps

vallorano
10-12-2012, 09:44
Secondo me puoi trovare sicuramente nell'arco di 20 30 km qualche utente che vende le rocce. Vedendole di persona puoi scegliere le migliori quelle più colonizzate :)

Per pompe e vasca mi sembra ok puoi provare a rendere il moto alternato con timer o prese temporizzate (tipo gembird)

Per la luce io opterei per plafo a led alla fine la plafo che hai postato tra spedizione e tutto sei sulle 170 euro e con questa cifra prendi un bel kit led tipo quello che ho preso ( anche più potente)
O come ha preso davexleo. Altrimenti puoi optare per plafo tipo e-shine :)

Comunque continua a leggere x bene le guide in evidenza se ancora non lo hai fatto e se hai altre domande siamo qua

Inviato dal mio GT-S5830

Wurdy
10-12-2012, 10:35
Le rocce anche io ti consiglio di andarle a ritirare di persona dove le trovi, con queste temperature muore tutto se la spedizione non viene fatte con tutte le cautele e con gli scaldini ;-)

pirataj
10-12-2012, 14:58
Per la vasca quando sarà piene starai sui 50l netti

Per le rocce ti serviranno 12kg e se hai la possibilità di reperirle da utenti che le dismetto vicino la tua zona, è la soluzione migliore, ovviamente prima accertati se sono state sempre tenute in vasca o almeno sempre in acqua.

Per le pompe di movimento o 1 da 1800 l/h accesa sempre o due di tale portata accese alternativamente, o come vuoi fare tu due nano koralia accese sempre.

Per l'illuminazione puoi provare anche a farti fare un preventivo dalle ditte che trovi direttamente in questa (http://www.acquariofilia.biz/forum.php) sezione
prova dall'Ocean led

Guarda dai uno sguardo pure a queste vasche

http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=296&products_id=2154&osCsid=c5a5f7a49b7683c4156507ed7a912e98

http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=296&products_id=3393&osCsid=c5a5f7a49b7683c4156507ed7a912e98

lorecaso
10-12-2012, 17:59
Grazie mille a tutti per le risposte! Siete davvero eccezionali!
Per le rocce vive cercherò un po' in giro su annunci! Come mi consigliate di trasportarle eventualmente? In una bacinella? È sempre meglio se non escono dall' acqua? Per la temperatura?

Per la plafoniera...non me ne intendo assolutamente di led...non so proprio niente...ne come gestione ne come caratteristiche...dite che può funzionare come soluzione? È per i watt/litro?? Costi?? Secondo voi è una soluzione preferibile? Come faccio a scegliere un modello o l' altro?
------------------------------------------------------------------------
Qualcuno di Bologna o Ferrara conosce un buon rivenditore al quale affidarmi?

pirataj
10-12-2012, 19:03
Ma guarda si i led per i nostri nano sono il top

come già ti ho suggerito chiedi a qualche azienda un preventivo gli dici cosa vuoi allevare le misure della vasca e loro te la preparano :13:

Per trasportarle puoi semplicemente tenerle umide con un panno, non servono che rimangano in acqua.

lorecaso
10-12-2012, 19:29
Grazie pirata.. Adesso chiedo un preventivo alla ditta che mi hai segnalato! Oceanled... Altre ditte alle quali potrei chiedere?
Purtroppo nessun annuncio nella mia zona per rocce vive.... Nessuno della zona può aiutarmi? Ferrara Bologna Rovigo o ravenna

lorecaso
11-12-2012, 22:22
Ragazzi ho trovato le rocce! A Padova e le vado a prendere di persona oppure c' un utente del forum che me le vuole spedire da Varese..

Ho un dubbio...come mi devo comportare con rocce già abituate a stare in acquari avviati? Sempre 30gg di buio? È se ci fossero sopra protopalytoa o un discosoma come dovrei comportarmi??

vallorano
11-12-2012, 22:57
Ottimo!!! secondo me sempre buio devi fare.

Inviato dal mio GT-S5830

lorecaso
12-12-2012, 02:08
Ma se ci sono degli coralli come il discosoma lasciarli al buio non potrebbe danneggiarli irreversibilmente?

aristide
12-12-2012, 07:39
se ci sono coralli niente buio

lorecaso
17-12-2012, 03:41
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione...:
Ho ordinato da un vetraio di zona una vasca 45x45x45...che dite?? dimensioni corrette??
Poi ho fatto un ordine su Acquari&Acquari acquistando 2 Nano Koralia 900, filtro a zainetto con resine antifosfati, test di calcio e fosfati...
Le rocce le ho trovate in un negozio...mi sembrano belle piene di vita, colorate e con tati esserini che si muovono..
Ho ancora un dubbio sull'illuminazione....170€ per questa plafoniera mi sembrano davvero tanti
http://www.ebay.it/itm/300826619910?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1073wt_908
mi date un consiglio per risparmiare un po'...?? purtroppo non ho molte conoscenze elettroniche e non vorrei cimentarmi nella costruzione di qualcosa "fai da te"...

lorecaso
17-12-2012, 17:47
ragazzi mi aiutate???
qualcuno mi da un paio di consigli per l'illuminiazione del mio nanoreef...vi ricordo che le dimensioni della vasca sono 43x43x43cm e che non vorrei precludermi l'allevamento di qualche corallo duro un po' esigente...

dr.jekyll
17-12-2012, 18:05
ragazzi mi aiutate???
qualcuno mi da un paio di consigli per l'illuminiazione del mio nanoreef...vi ricordo che le dimensioni della vasca sono 43x43x43cm e che non vorrei precludermi l'allevamento di qualche corallo duro un po' esigente...

cosa vuoi allevare?

lorecaso
17-12-2012, 23:29
Volevo allevare anche qualche corallo duro...magari scegliendo fra i meno esigenti...
Come prima esperienza volevo andare con calma... Ma senza precluderei la possibilità in futuro di allevare qualcosa di un po' più difficile...
Una plafoniera led?

dr.jekyll
18-12-2012, 00:05
Se vuoi allevare anche sps si. Oppure una hqi da 150w ma è una scelta "estrema" perché avresti seri problemi a mantenere la temperatura sui 25 °C

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

vallorano
18-12-2012, 00:25
Guarda nella sezione illuminazione marino stanno consigliando ad un utente con vasca simile alla tua che tipo di plafo led scegliere. Dagli uno sguardo :)

Inviato dal mio GT-S5830

lorecaso
18-12-2012, 00:25
Mi potresti consigliare le caratteristiche ottimali per una plafoniera led? Ho visto che c'è ne sono svariati modelli... Inizialmente avevo pensato ad una hqi 70w ma come dicevo nei post precedenti ha un costo veramente elevato... 180€... Magari c'e qualcosa di un po' più economico con caratteristiche simili
Grazie vallorano adesso do uno sguardo!

dr.jekyll
18-12-2012, 00:30
Con i led siamo lì come prezzo. Se ne compri una di quelle "famose" vertex, gnc ed ecc spendi un sacco di soldi. Invece ho sentito parlare bene delle eshine, montano led cree e non costano moltissimo(in proporzione alle altre)

Un plfafoniera a led, per essere adatta al marino, deve montare led high power. I migliori sono quelli da 3w secondo il rapporto consumo/luce.

vallorano
18-12-2012, 00:44
Io ho una e.shine su un nano led cree con controller e mi trovo molto bene. Sul nano dsb mi sono costruito una plafo con kit acquastyle anche questo non è male basta che ti fai aiutare a fare le saldature. Non è complicato realizzarla. Guarda il link che ho in firma le altre vertex e co. Sono sicuramente migliori ma il prezzo sale di parecchio

Inviato dal mio GT-S5830

lorecaso
18-12-2012, 04:25
Grazie mille per le risposte..le e.shine da dove le hai ordinate? Ho trovato questa su ebay....che ne dite?http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-PANNELLO-LED-ACQUARIO-15W-PESCI-PIANTE-DOLCE-MARINO-COME-100W-HQI-/160701216712?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item256a89f7c8&_uhb=1#ht_3886wt_922

dr.jekyll
18-12-2012, 09:24
Grazie mille per le risposte..le e.shine da dove le hai ordinate? Ho trovato questa su ebay....che ne dite?http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-PANNELLO-LED-ACQUARIO-15W-PESCI-PIANTE-DOLCE-MARINO-COME-100W-HQI-/160701216712?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item256a89f7c8&_uhb=1#ht_3886wt_922

É ottimale illuminare il presepe :-D

vallorano
18-12-2012, 09:28
Lascia perdere quella plafo.

Se guardi nella discussione che ti dicevo in illuminazione marino cè una discussione "come illuminare vasca 45x45x45" o cosa simile ci sono tutti i link ai siti sia e.shine sia al kit led. Questi link li ha inserito DaveXLeo.

Inviato dal mio GT-S5830

pirataj
18-12-2012, 14:46
non sò se te le hanno già consigliate, potresti pensare anche a queste plafo led a kit http://www.aquastyleonline.com/categories/DIY-LED-Lighting/DIY-Dimmable-LED-Kits/

DaveXLeo
18-12-2012, 16:52
Ciao,
come ti hanno già consigliato per la plafo LED,
se non vuoi spendere troppi soldi devi andare o su Eshine quadrata 48 led - 160 Euri incusa spedizione
http://www.eshinesystems.com/aqua/2-4g-48x3w-bridgelux-led-aquarium-light.html

oppure sul kit aquastyle da 36 o da 48
http://www.aquastyleonline.com/products/36--LEDs--DIY-Dimmable-Kit.html

lorecaso
19-12-2012, 03:23
Ciao ragazzi...grazie mille a tutti per i suggerimenti...
Credo che opterò per l' acquastyle kit...non sono riuscito a capire da dove spediscono la merce..
Come sono i tempi di spedizione?

vallorano
19-12-2012, 09:27
Spediscono dalla cina, io ho ordinato il venerdì mattino è pagato subito con paypal. Pacco partito venerdì e arrivato a casa il mercoledì mattino. Considera che hai il codice per vedere a che punto sta il pacco. Dovrai pagare anche 20 euro o poco più di dogana direttamente al corriere che vi consegna

Inviato dal mio GT-S5830

lorecaso
19-12-2012, 14:33
Grazie vallorano ma le spese di spedizione quanto sono complessivamente?!?

vallorano
19-12-2012, 14:38
40 dollari

Inviato dal mio GT-S5830

lorecaso
19-12-2012, 17:04
quindi praticamente 99$ del kit + 40$ per la spedizione = 139$ che sono 105€, quindi direi un bel risparmio anche sulla plafo HQI che volevo prendere inizialmente.
OK#70 faccio l'ordine...magari se quando mi arriva e ho qualche dubbio posso chiederti dei consigli??
ci sono che tu sappia delle istruzioni di assemblaggio??

vallorano
19-12-2012, 17:36
Più una trentina di dogana.
Le istruzioni ci sono ma se hai dubbi chiedi qui :)

Inviato dal mio GT-S5830

lorecaso
20-12-2012, 01:32
Grazie mille ragazi per questi consigli!
Adesso faccio l'ordine! Vi terrò aggiornati!
Se passate per ferrara vi offro almeno una birra #36#

lorecaso
12-01-2013, 05:43
Ciao a tutti ragazzi.
Vi volevo aggiornare sul mio progetto. Ho acquistato quasi tutto il necessario:

vasca 43x43x45 fatta su misura da un vetraio (arriverà alla fine della settimana prossima) meno di 80lt lordi
pompe di movimento: 2 nano koralia 900lt/h
plafoniera a led grazie ai preziosi consigli di vallorano, acquistata in kit su Acquastyle, facilissima da montare seguendo anche il post di DaveXLeo...bellissima e fa un sacco di luce! (grazie ancora)
Riscaldatore 100w
filtro a scacchetto con resine anti fosfati
Test di ph,kh,gh,no2,no3(ereditati dal dolce), e ho acquistato Kh,Ca,Po4 e Mg.
Sale Marino

.....manca qualcosa?????

Ho trovato due utenti che mi venderebbero le rocce vive, uno di questi in particolare è un negoziante che sta chiudendo il negozio per cessata attività e che quindi le sta svendendo le rocce. Sono da anni nella sua vasca e dalle foto sembrano molto belle e poi costano veramente poco rispetto alle altre. La mia vasca come dicevo sopra arriverà solo verso la fine della settimana prossima. secondo voi potrei andare a ritiarle già questo weekend (non vorrei andassero a ruba) e poi conservarle per 10gg in una bacinella o in secchi con acqua salata?? rischio di rovinarle?? in casa mia c'è abbastanza caldo e la temperatura non va mai sotto i 20 gradi.

Per quanto riguarda l'osmoregolatore pensavo di seguire uno dei progetti presenti nel "fai da te" del forum in modo da risparmiare un pochino...che ne dite??
consigli??? suggerimenti??

Giuansy
12-01-2013, 08:18
per le rocce le metti un un contenitore con acqua salata una pompa di mov. e il riscaldatore...
e ce le puoi lasciare per anni.....

vallorano
12-01-2013, 15:10
Volendo per il rabocco automatico ci sono dei sistemi tipo della brau che lavorano a 12v e hanno il galleggiante protetto per evitare brutte sorprese. Io ne ho preso uno tedesco a 40 euro e mi trovo molto bene. Per le rocce concordo come detto da giuansy

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

lorecaso
13-01-2013, 06:20
Rocce portate a casa oggi... Le ho sistemate in una vecchia vasca vuota con una nanokoralia e il termo riscaldatore..alune rocce mi sembrano un po' morte...altre presentano le "classiche" macchie rosse fucsia...ho visto un paio di forme di vita muoversi...spero di aver fatto un buon acquisto...magari domani posto qualche foto così mi aiutate a giudicare...

Vallorano dove hai acquistato il tuo osmoregolatore tedesco?

Ondarossa
13-01-2013, 10:19
Vallorano dove hai acquistato il tuo osmoregolatore tedesco?

Lo avevo valutato anche io, a suo tempo, lo trovi anche online
http://www.webaquarium.it/shop/it/osmoregolatori/12485-blau-level-control-system-single-per-rabbocco-atomatico.html

Questo è il primo link che ho trovato, ma lo peschi anche altrove, il prezzo è quello.

Sjd
13-01-2013, 11:42
sì prendi il blau #70

vallorano
13-01-2013, 13:03
Quello che ho acquistato io si chiama se non sbaglio "level controller nano Reef" e lo presi dal sito acquari e acquari.

aleveleno
13-01-2013, 14:46
Scusate l'Intrusione ma il filtro a zainetto con lo schiumatoio.. Quello della wave e' un prodotto valido?

vallorano
13-01-2013, 15:03
A me non ispira come prodotto... C'è chi ci si è trovato bene

lorecaso
14-01-2013, 10:23
Vallorano hai comprato questo????
http://www.acquarieacquari.com/nano-water-controller-controllore-livello-ripristino-dellacqua-evaporata-p-2089.html
io ho già comprato su acquari&acquari e mi sono sempre trovato bene.
Pensavo già che faccio l'ordine di comprare uno schiumatoio
http://www.acquarieacquari.com/weipro-schiumatoio-esterno-sa2011-venturi-driven-acquari-fino-litri-p-1064.html
che ne dite?? avevo pensato ad un modello esterno per non portare via spazio all'interno della vasca.

vallorano
14-01-2013, 12:18
Si si proprio lui... Quando ho acquistato questo prodotto facevano lo sconto del 15 o del 20% sui prodotti. Per quanto riguarda lo skimmer non so aiutarti

lorecaso
15-01-2013, 06:46
Ok vallorano compro quel regolatore...
Ho un dubbio...ancora prima di riempire l'acquario volevo pensare allo sfondo...come posso fare ? Pensavo ad un semplice sfondo blu... Non ho mai applicato nessuno sfondo nel mio dolce e non so proprio da dove iniziare...materiale? Qual'e la scelta migliore?! Non volevo niente di troppo impegnativo o definitivo...
Secondo voi é veglio mettere una protezione sul fondo del l'acquario?

vallorano
15-01-2013, 09:53
Sotto la vasca metterei una lastra di polistirolo oppure un tappetino in neoprene (quelli per andare in palestra). Per quanto riguarda lo sfondo ne ha carini acquariomania sul web non sono di colore uniforme bensì sono sfumati e con una leggera trama. Devi acquistare anche la colla che spalmi nel retro della vasca

lorecaso
15-01-2013, 12:12
ma va incollata internamente o esternamente alla vasca?? adesso do un'occhiata! mi riferivo anche nel fondo interno..pensavo ad uno strato di plexiglas. ma forse è un po' inutile..

vallorano
15-01-2013, 14:30
Esternamente va incollato con colla trasparente. Il tutto poi può essere rimosso. Sul fondo interno della vasca io non ho messo nulla

lorecaso
15-01-2013, 16:05
ok!! grazie vallorano!

aleslai
15-01-2013, 16:14
Prendi il dgfix di colore azzurro e metti quello come sfondo.

aleslai
15-01-2013, 16:17
E' una pellicola adesiva che vendono nei brico. Prepari uno spruzzino con acqua osmotica e un goccio di sapone neutro e spruzzi la soluzione sil vetro esterno poi metti il dgfix, la soluzione di acqua e sapone ti permette di avere il tempo per posizionarlo al meglio. A questo punto passi una spatolina di plastica sopra il foglio e levi le bolle e l'acqua con un paio di euro te la cavi ed hai uno sfondo da paura ;-)

lorecaso
16-01-2013, 11:52
grazie mille aleslai! prenderò sicuramente quello! qst sera se riesco vado a vedere se c'è al brico...
Altro dubbio (ho aperto un post anche in "fai da te", ma non ho ancora ricevuto risposta)....:
devo fissare la plafoniera, anche se verra accesa solo tra più di 30gg, volevo gia pensare ad un modo per fissarla...non posso fissarla nè al soffitto (troppo alto) nè alla parete posteriore all'acquario (parete di legno).
Esiste qualche supporto già fatto? o conoscete qualche metodo facile e funzionale per costruirne uno?? pensavo di fissarla direttamente al bordo della vasca....
su ebay ho visto che vendono supporti per plafoniere a braccio, fissabili al bordo della vasca e magari pensavo di acquistare quelle, e magari modificarle (pensavo semplicemente di appoggiare uuna lastra di plexiglass sui supporti incollarci sopra la plafoniera)...

lorecaso
19-01-2013, 21:27
Ho comprato il plexiglas per realizzare una plafo come la tua vallorano...
La vasca fatta su misura dal vetraio deve anc arrivare...le rocce sono ammassate in un una vasca temporanea vuota con pompa di movimento e riscaldatore...ho notato con il densimetro che la salinità é diminuita a 1020... Come posso fare ad aumentarla?!? Come mai è scesa così tanto ((era a 1023 solo 5gg fa))???

lorecaso
27-01-2013, 14:04
Ragazzi ho inserito le rocce, avviato tutto da due settimane...ho costruito un porta plafo in plexiglas per la mia plafo led aquastyle...tutto sembra ok... Il negoziante mi ha venduto degli integratori di calcio e kh...dicendomi di aggiungerne ogni giorno..cosa devo fare?
Pensavo di aggiungere dei batteri...posso usare quelli del dolce?

gunthermarco
27-01-2013, 18:36
Perdona la curiosità,quanto ti è costata la vasca dal vetraio? spessore e tipo di vetro? #24

miccoli
27-01-2013, 18:51
cosa ci fai con gli integratori se non sai nemmeno i valori? perche metterli ogni giorno?#24

aleslai
27-01-2013, 18:57
cosa ci fai con gli integratori se non sai nemmeno i valori? perche metterli ogni giorno?#24

Lascia stare gli integratori al momento non ti servono, compra dei buoni batteri per il marino ;-)

Wurdy
27-01-2013, 19:51
Adesso non devi inserire nulla, a fine maturazione cominci a fare i test e integri per portare a valori corretti la triade (Ca Mg e Kh) pima di inserire animali. Integrare adesso fa più danni che altro ;-)

lorecaso
27-01-2013, 20:29
Perdona la curiosità,quanto ti è costata la vasca dal vetraio? spessore e tipo di vetro? #24

la vasca mi è costata 80 euro, vetro da 6mm antisfondamento...ho preferito scegliere, il vetro un po' più costoso...assemblaggio incluso...
Grazie ragazzi....anche a me sembrava un po' strano dover inserire gli integratori...leggendo le guide infatti non parlano di inserire integratori almeno per il primo mese di buio...a proposito ma per mese di buio si intende di tenere spento le luci o è consigliabile magari schermare le pareti dell'acquario dalla luce normale che c'è in casa? no vero??

che batteri per il marino mi consigliate??