Entra

Visualizza la versione completa : L'imprevedibilità della vita

DYD
10-12-2012, 02:09
Il 27/10/12 ho inserito le rocce ed iniziato l'avviamento del dsb.... tutto nuovo, compreso il 100% dell'acqua..... me la prendo comodissima, ho solo spostato 3 lps, 1 sps ed una tridacna, da una vaschetta di salvataggio alla vasca principale..... e aspetto la corretta maturazione senza correre....stop
Questa sera dal divano vedo una cosa strana che si muove in vasca..... ocio al video fatto al volo con il cell!

http://www.youtube.com/watch?v=6jRPXawWYyI&feature=youtu.be

octoreef
10-12-2012, 02:44
Q min***a è? da come nuota sembra più un pesce che pod... boh
Pensato di prenderlo con un retino e fare un bella macro identificativa?

Birk
10-12-2012, 02:47
Mi sembra un verme , anche giordano lucchetti mi sembra che aveva fatto un video simile, se legge magari ci fa sapere

Sent from my iPhone using Tapatalk

enzolone
10-12-2012, 02:47
non si capisce bene cos'è ma sicuramente te lo sei portato con le rocce :)

dr.vittorio
10-12-2012, 02:54
Anch'io avevo un vemicello così nella vaschetta, aveva un colore rosato e sguizzava da tutte le parti.
L'unica cosa che posso dirti con certezza è che è molto ma molto sensibile alla luce!!

Orysoul
10-12-2012, 03:27
si ma questo nuota ed è velocissimo...... da vicino che forma ha???

buddha
10-12-2012, 06:50
Un verme che nuota? E così veloce? Riesci a descriverlo?

ALGRANATI
10-12-2012, 08:00
Ale, anche io ne ho 2 o 3 .
Sono regali che ci hanno lasciato i vecchi abitanti delle rocce....magari uova o larve che son riusciti a sopravvivere.

anche tu comunque sei messo bene come sabbia....bella bianca mi sembra.

Giordano Lucchetti
10-12-2012, 10:16
http://www.youtube.com/watch?v=xBvLyTDOHDA
:-)

Non mi ricordo il nome, ma è un verme che esce e si "libra" nella colonna d'acqua per riprodursi, liberando i gameti.

MatteoBr
10-12-2012, 10:18

Non mi ricordo il nome, ma è un verme che esce e si "libra" nella colonna d'acqua per riprodursi, liberando i gameti.

Troppo foorte poi la voce tonante che dice 'COSA SEI'?

Dal mio melafonino con tapatalk!!

Giordano Lucchetti
10-12-2012, 10:19

Erano le 7 del mattino, mi ero appena svegliato... vedere sto coso mi ha portato ad un leggero shock :-D

periocillin
10-12-2012, 10:25
iniziamo a vederli diversi di questi esseri, mi piacerebbe capire cosa sono

Ricca
10-12-2012, 12:22
Ne ho uno anche io in vasca...
Ogni tanto lo si vede, a luci spente, poi sparisce per mesi per poi tronare a farsi vedere.

Non so cosa sia.. ma l'ho lasciato in vasca sebbena sia semplice da prendere.

DYD
10-12-2012, 14:54
L'aspetto è del verme... ma x me è tropp veloce e soprattutto controlla troppo bene il nuovo per essere un verve.
A vederlo dal vivo, sopra e sotto il corpicino, ha come una membrana che si muove ad onda.... tipo le murene per intenderci.
Gli ho fatto una foto con il cellulare e si vede una linea al centro più scura, come se fosse la spina dorsale.
Boh.... se non finisce schiuamato o tritato nella vortech si verdrà.

@ Teo: si la sabbia va bene e le alghe sono in diminuizione. In considerazione di come sono partito direi che va tutto molto bene

Paolo Piccinelli
10-12-2012, 14:58
per me è un gammaride.

DYD
10-12-2012, 15:12
per me è un gammaride.

Ma nooooooo

superpozzy
10-12-2012, 15:13
per me è un gammaride.

sembrava pure a me... #24

ciccio de ciccis
10-12-2012, 15:18

Erano le 7 del mattino, mi ero appena svegliato... vedere sto coso mi ha portato ad un leggero shock :-D

Ahahah e Perchè forse Ho dosato troppo ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

dr.vittorio
10-12-2012, 15:32
Per me sarà qualche specie di polichete

rocco1785
10-12-2012, 15:46
anche a me sembra strano che nuoti così agilmente per essere un verme!!! #24

DYD
10-12-2012, 16:53
Per me sarà qualche specie di polichete

Ma no, non ha traccia di setole.... e poi guardate il nuoto.... un pirletto così piccolo e leggero come può essere così "autonomo" nella corrente?

gmt
11-12-2012, 03:41
se mi metti una macro o una foto un pò nitida basta poco anche senza prenderlo in 2 minuti te lo identifico...ho più esperienza di bestioline varie ed eventuali che di pesci ;)
(2 info se lo vuoi mantenere vivo e sano non toccarlo con le dita se è un copepode potresti provocargli una serie di lesioni che non sto qui a specificare dovute a calore e acidità, cerca di non tenerlo troppo fuori dall'acqua xk il nuoto di un copepode richiede un'enorme sforzo con relativa quantità di ossigeno ed estrarlo dall'acqua può già di pre se provocare un collasso dei dotti di areazione superficiale/membrane interne) xò sono casi particolari l'unica cosa di non particolare sono le lesioni e i danni che puoi provocargi... stai attento

aug
11-12-2012, 08:42
Ragazzi la butto li così ma anche io, dopo aver inserito una roccia nuova, avevo notato questo vermetto e in contemporaneamente la mia galaxea ha cominciato a perdere tessuto, come se fosse mangiato. La cosa è andata avanti per giorni e non sapevo da cosa potesse dipendere. Poi nel dubbio ho tolto questo vermicello e la situazione si è risolta nel giro di una settimana. Che sia una coincidenza?

Giordano Lucchetti
11-12-2012, 09:42
Ragazzi la butto li così ma anche io, dopo aver inserito una roccia nuova, avevo notato questo vermetto e in contemporaneamente la mia galaxea ha cominciato a perdere tessuto, come se fosse mangiato. La cosa è andata avanti per giorni e non sapevo da cosa potesse dipendere. Poi nel dubbio ho tolto questo vermicello e la situazione si è risolta nel giro di una settimana. Che sia una coincidenza?

Si, e' una coincidenza... Non mi ha fatto un danno nel Picoreef da 10L, figurati...

odranoel
11-12-2012, 14:32
che figada....