Entra

Visualizza la versione completa : pesci

Gio!
23-04-2006, 12:54
ciao
Da circa una settimana ho sistemato il mio acquario (era mal concio e lo ho tirato a lucido, lasciando però il fondo e pulendo le spugne che erano in buone condizioni nell'acqua che poi ho messo all'interni) è un 40litri e all'interno ho messo 2 anubias bateri nana, 1 Echinodurus leopardo e 1 echinodorus paleofolius e ho 4 caridine.
Fra un mesetto posso cominciare a mettere i pesci ma non ho la minima idea di cosa mettere! perchè non so quali pesci non si mangiano le caridine e poi perchè l'acquario non è poi così grande...mi potete dare un'idea?

grazie mille

CanceR
23-04-2006, 13:26
Mettici poecilidi, semplici belli e si moltiplicano, cosa vuoi di piu dalla vita???
Per il fondo mettere qualche cory...

mbrac69
23-04-2006, 15:05
già ovviamente se utilizzi acqua del rubinetto perchè ha tendenzialmente il Ph alto così come la durezza. Prendi Guppy (1 m x 3o4f), Platy. 4 Corydoras. poi basta perchè sono già troppi in 40 lt.

Gio!
23-04-2006, 19:39
ehm mi dispiace dirvi che nè guppy nè platy mi piacciono...ma i corydoras con le caridine ci stanno?

H2.O
23-04-2006, 20:27
cory e caridine insieme no, se vi legge Blu Lady non so cosa farà( -97b ) :-))

e sconsiglio anche i pecilidi appunto perchè si riproducono troppo, il in 40lt tengo un betta maschio e 6 rasbore. se non ti piace il betta puoi mettere colisa/trico.

le caridine non corrono alcun pericolo con pesci di piccole dimensioni, e cmq tut non puoi mettere pesci che raggiungono grandi dimensioni. ;-)

mbrac69
23-04-2006, 20:32
H2O, io in 40 lt ho i Pecilidi e ci stanno bene. ovviamente non ne puoi mettere molti perchè si moltiplicano, ma se puoi regalarli che male c'è?

dardiscus
23-04-2006, 20:34
Io ho cory caridine e discus da anni e non ho mai avuto problemi...

mbrac69
23-04-2006, 20:36
Già Corydoras e Caridine possono stare insieme.

balabam
23-04-2006, 21:04
non ci sono problemi con cory e caridine, a patto di rispettare i valori di durezza e ph adatti a loro...
Potresti allevare in 40 litri una coppia di PICCOLI ciclidi NANI... Non sono pratico di piccoli ciclidi nani però... prova a chiedere nella sezione ciclidi nani ;-) Anche perchè alcuni le caridine se le mangiano...

H2.O
23-04-2006, 21:12
H2O, io in 40 lt ho i Pecilidi e ci stanno bene. ovviamente non ne puoi mettere molti perchè si moltiplicano, ma se puoi regalarli che male c'è?

non ho detto che ci stanno male,

ho detto questo:
sconsiglio anche i pecilidi appunto perchè si riproducono troppo

leggere bene grazie.

e poi non tutti hanno qualcuno a cui dare le figliate per questo l'ho (solo) SCONSIGLIATO. :-)

Gio!
24-04-2006, 18:10
ciao h2o tu hai detto che hai un betta maschio giusto e 6 rasbore giusto?...
è possibile mettere un betta maschio e una femmina e magari 5/6 rasbore?

TuKo
24-04-2006, 18:30
H2.O,

cory e caridine insieme no, se vi legge Blu Lady non so cosa farà( )

Scusami se mi permetto ma tu nn puoi sconsigliare un utente solo perchè ad un altro(che poi nn ne capisco il motivo) nn garba tale combinazione;trovo corretta l'osservazione di balabam, per quello che riguarda i valori.
x Gio!, credo che il betta possa stare con una femmina quando nn è periodo di riproduzione, durante quest'ultimo la femmina se nn erro va rimossa avvenuto il "fattaccio" ;-),questo è quello che mi ricordo,sicuramente qlc1 più esperto su tale pesce potrà confermare o bocciare quello che ho appena detto.

mbrac69
24-04-2006, 18:37
quoto tuko. la betta deve essere rimossa ed il maschio baderà alle uova ossigenandole. poi se non erro si dovrà togliere anche il maschio.

balabam
24-04-2006, 19:38
io credo che in 40 litri la convivenza di maschio e femmina sia a rischio... nel senso che po' capità che se pijano a mazzate...

H2.O
24-04-2006, 20:35
ciao h2o tu hai detto che hai un betta maschio giusto e 6 rasbore giusto?...
è possibile mettere un betta maschio e una femmina e magari 5/6 rasbore?

giusto.
il maschio e le rasbore vanno bene (se no non li avrei messi insieme), la femmina come ti hanno già detto è rischioso. le femmine è bene tenerle insieme ai maschi solo in acquari molto grandi e soprattutto piantumati bene, in modo da offrire rifugio alle betta qunado il compagno si dimostra troppo focoso. poi dipende anche dal carattere di ogni singolo pesce, io ho tenuto (quando ho tentato la ripro) il maschio e la femmina insieme in 15 lt senza che lui le toccasse una pinna per 3 giorni.

quindi morale ti sconsiglio di mettere anche la femmina. ;-)