Entra

Visualizza la versione completa : Zoanthus che emette uova?

Pirlocefalo
09-12-2012, 21:28
Ciao ragazzi, vorrei portare alla vostra attenzione un fatto strano.... da due giorni quando l'illuminazione della vasca entra in modalità "tramonto" da una colonia di zoanthus vedo come degli zampilli di un liquido bianchiccio e mucillaginoso che mentre viene disperso in vasca dalle pompe si separa in microgranuli piccolissimissimi. Sarà una forma riproduttiva? Su internet non riesco a trovare nulla a riguardo.
Siccome io adoro gli zoantidi vorrei poter approfondire la questione. :11: Qualcuno ha esperienze???

Stefano G.
09-12-2012, 21:30
servono foto

Pirlocefalo
10-12-2012, 19:08
foto mi sembra un po' difficile.... però ho un mezzo video di ieri sera (che per qualche strano motivo sta richiedendo ore per essere caricato su youtube) e stasera proverò a farne un'altro più ben fatto.

Pirlocefalo
10-12-2012, 21:54
http://www.youtube.com/watch?v=hBk5LbpTlyE ecco un minivideo in cui non si vede molto chiaramente, ma vi assicuro che ogni tanto partono degli schizzi mostruosi.... il problema è beccarli con la videocamera #24

valentina84
11-12-2012, 03:02
secondo me hai qualche stomatella nascosta in mezzo agli zoa #24

Pirlocefalo
11-12-2012, 11:16
secondo me hai qualche stomatella nascosta in mezzo agli zoa #24

Ciao Valentina, stomatelle ne ho in grandi quantità, ma quegli "spruzzi" di liquido provengono dal foro centrale dei polipi, li ho visti in maniera molto chiara e sto anche cercando di filmare il tutto, ma sono delle carogne perchè lo fanno sempre e solo quando non ho la videocamera (e purtroppo non posso nemmeno lasciare la videocamera accesa a vita, perchè al max registra 15mn di video).
Secondo te le stomatelle possono far emettere agli zoa quel liquido? #24

intanto grassieeeeeeeeeeeeeee :-))

Giordano Lucchetti
12-12-2012, 00:18
Ciao, secondo me hai degli innocui vermi calcarei nella colonia.
Li ho anche io... e quando li guardo a volte emettono questi spruzzi di gameti nella colonna d'acqua.
Niente di cui preoccuparsi comunque eh... tutta pappa.

claudiomarze
13-12-2012, 13:41
ma scusate gli zoa non si riproducono anche sessualmente?????#06

Amphiprion95
14-12-2012, 00:19
ma scusate gli zoa non si riproducono anche sessualmente?????#06

per quello che so si