Entra

Visualizza la versione completa : Nebbia

Fabrizio 69
09-12-2012, 21:17
:44:Salve a tutti ho un broblema nel mio acquario, ho la nebbia. Ho da circa un anno un aqcuario wawe xcube 40 dove fino a 3 mesi fa trovavavno riparo 2 corydoras, 1 ancistrus, una piccola colonia di Neon (8)e 4 gupy 2 dei quali nati nel mio acuqario. Adesso dopo vari tentativi suggeritimi dal negoziante mi ritrovo ad avere solo poù i tre pesci "pulitori", suppongo perché siano più resistenti, e l'acqua leggermente torbida giusto come se ci fosse foschia. prima di tentare un ripopolamento vorrei qualche consiglio. Ho controllato l'acqua con i test in strisce della tetra più di una voltla e mi danno tutto ok a perte un il ph che è 6.4 nell'aqcuario oltre ai pesci ho solo la giaia e tre petre decorative. Ringrazio chiunque possa darmi aiuto.

roby-83
09-12-2012, 21:22
Hai lavato il filtro?smosso il fondo? Fatto operazioni particolari?

lizzy8
09-12-2012, 21:25
Ciao!
Purtroppo i test a strisce non sono per niente affidabili, ti consiglio di usare quelli a reagente. Per ora magari fatti fare i test dal negoziante e riportati i valori così possiamo aiutarti meglio, anche nella scelta della popolazione.

Per quanto riguarda la popolazione, hai fatto benissimo a chiedere qui sul forum prima di ripopolare...mi sa che bisogna fare un po' di chiarezza :-) i corydoras dovrebbero stare in gruppetti di almeno 5 esemplari ma visto il litraggio forse sarebbe meglio cambiare tipo di pesci da fondo... Anche l'ancistrus sta strettino. I neon non stanno bene in vasche con il lato così corto perché sono dei grandi nuotatori...è con i guppy non è una buona idea, perché necessitano di valori diversi.

Comunque una cosa alla volta, prima dicci i valori dell'acqua del tuo rubinetto e se vuoi usare solo quella o sei disposto a usare anche acqua d'osmosi...così vediamo cosa puoi ospitare...

Fabrizio 69
09-12-2012, 22:40
L'unica cosa che ho fatto è stato sifonare il fondo ghiaioso ogni 3 settimane sostituento circa il 10% dell'acqua con acqua di rubinetto trattata con acqua safe. Io abito in una zona dove l'acqua è ottima per l'uomo perchè arriva direttamente da delle sorgenti, quindi a sentire anche il negoziante anche per i pesci.

Ale87tv
09-12-2012, 22:40
riporta i 3 pesci rimasti, che non puliscono un bel niente... ;-)
poi riparti con calma con una fauna adatta a un 40 litri :-) benvenuto!

Fabrizio 69
09-12-2012, 22:54
quando parli di ripartire, intendi fermare tutto sostituire completamete l'acqua e poi cosa mi consiglieresti di mettere ?

Ale87tv
09-12-2012, 23:02
in 40 litri o un betta maschio
o delle caridinie
o un trio di endler (ma poi si riproducono a ripetizione...)

Fabrizio 69
09-12-2012, 23:41
ok mote grazie speravo in 40 litri di poter mettere qualcosa di più.

Ale87tv
09-12-2012, 23:52
eh purtroppo no... lo spazio di nuoto è poco :-)

il mio consiglio è di puntare sulle caridinie, tante piante, e hai una vasca di alto livello :-)