PDA

Visualizza la versione completa : Acquario juwel 125 acquistato da poco consigli Pesci e piante??

Alle993
09-12-2012, 20:31
Buonasera a tutti ho da poco acquistato un juwel 125 litri lordi con 2 lampade t5 da 28w l'una.. in totale sono 56w.. Domani inizio l allestimento volevo mettere dei guppy e un branco di pesci da fondo.. Ma quello è il meno prima devo far maturare il filtro.. Il problema sono le piante che piante posso mettere per creare una fitta vegetazione e soprattutto quali sono di facile mantenimento e adatte per guppy?? Grazie

jackrevi
09-12-2012, 20:45
Come piante facili ti consiglio:
- Ceratophyllum demersum (piante facilissima da tenere, è a crescita rapida ed è un ottima mangia nitrati)
- Anubias (da legare a legni o rocce)
- Felce di giava (da legare a legni o rocce)
- Vallisneria (da tenere sullo sfondo)
- Cryptocoryne (da tenere in primo piano)
- Bacopa
- Egeria (Elodea) densa
- Cabomba

Johnny Brillo
09-12-2012, 21:08
Oltre a quelle che ti ha elencato jackrevi, puoi mettere microsorium e muschi legati a legni o rocce, monosolenium tenerum, hygrophila polysperma o corymbosa, crinum, hydrocotyle leucocephala, limnophila...Insomma la scelta è ampia.

Con i guppy puoi mettere i corydoras aeneus o paleatus che hanno esigenze di valori simili.

jackrevi
09-12-2012, 21:31
Oltre a quelle che ti ha elencato jackrevi, puoi mettere microsorium e muschi legati a legni o rocce, monosolenium tenerum, hygrophila polysperma o corymbosa, crinum, hydrocotyle leucocephala, limnophila...Insomma la scelta è ampia.

Con i guppy puoi mettere i corydoras aeneus o paleatus che hanno esigenze di valori simili.

Si come cory scegli tra le due specie che ti ha elencato johnny, sono le più resistenti (e sono anche molto facili da riprodurre, io ho riprodotto tutte e due le specie) :1:

Alle993
09-12-2012, 21:50
Ho guardato da http://www.acquariofiliaitalia.it/piante-acquatiche.html e ho visto che molte piante elencate contengono valori di temperatura diversi e valori diversi come mai?

Agro
09-12-2012, 22:12
Le piante, come i pesci o gli atri animali, sono esseri viventi e ogni angolo del mondo ha caratteristiche particolare ecco perché ogni specie ha le sue esigenze.
Ottima scelta per la vasca.
Per il fondo ti consiglio sabbia da 1 o 2 mm massimo con spigoli arrotondati di colore scuro, molto apprezzata dai cory

Ale87tv
09-12-2012, 22:19
comunque le piante sono moooolto più adattabili degli animali, soprattutto quelle elencate sopra :-) cercale anche nel mercatino, risparmierai molto :-)
in firma trovi le guide che ti possono essere utili!

Alle993
09-12-2012, 22:31
Ho scelto di inserire 2 anubias nana, 3 Ceratophyllum demersum, 3 Echinodorus
tenellus, 3 Microsorium pteropus, e 3 Valisneria spiralis.. Vanno bene?? Procedo con l acquisto?? P.S allevo solo guppy e metterò qualche corsyas da fondo ;)

Ale87tv
09-12-2012, 22:34
i cory almeno 5-6 :-)
vanno bene, anubias legate, ceratophillum galleggiante, echinodorus con pastiglie di fertilizzante vicino alle radici, vallisnerie sul fondo :-)

mi raccomando un fondo fine, arrotondato per i barbigli dei corydoras

Agro
09-12-2012, 22:38
I cory tutti della stessa specie, prendine almeno 5, vano in gruppo.
L'echinodorus occhio alla specie, ce ne sono di grandi e piccole.

Johnny Brillo
09-12-2012, 22:41
Di ceratophyllum prendine uno solo. Cresce talmente in fretta che nel giro si un paio di settimane ti può anche riempire tutta la vasca:-D

re discus
10-12-2012, 01:12
Prima di tutto la cosa più importante in questa fase : i test.

Nel frattempo che ora fai maturare il filtro (e tieni la temperatura costante e non troppo alta mi raccomando, le piante potrebbero risentirne) una volta a settimana fai il test degli NO2 (nitriti) fino a quando non risultano entro i parametri corretti (minori di 0,3 mg/l). Ti consiglio inoltre di iniziare già a munirti da ora di tutti i test base : NO2, NO3, pH, kH, gH, PO4 ... potrei anche aggiungere il test del (Fe)rro ma sicome hai intensione di mettere piante "facili", finche non hai problemi seri puoi farne a meno.

Se compri il Kit anzichè comprarli separatamente risparmi e ti consiglio di evitare marchi troppo commerciali tipo "Tetra".
Io personalmente ho JBL e sono ottimi come rapporto qualità prezzo (specialmente il Test dell'NO3 mi ha dato ottime soddisfazioni).

Nel frattempo che attendi, alcune notizie sui guppy per darti una regolata iniziale :

Guppy (Poecilia Reticulata)

Dim. Massime : 3 cm maschi / 5 cm femmine

Cibo : Fiocchi, Congelato, Vivo (tipo le Artemie)

Origine : Venezuela, Barbados, Trinidad, Antigua

Come riconosco i maschi dalle femmine? : i maschi sono più piccoli ma con una pinna caudale più grande e molto colorata, le femmine sono più grandi (quando incinte si nota un notevole gonfiamento del ventre) con colori meno brillanti.

Parametri ideali : Temp. tra 20 e 26 gradi - pH tra 7 e 7,4 - acqua da mediamente dura a dura.

spero di esserti stato utile :-))