Entra

Visualizza la versione completa : cosa dare da mangiare alle plano

Marco2188
09-12-2012, 15:34
ciao a tutti
ho allestito un miniacquario per una coppia di queste lumachine. Un vaso di vetro con un po di ghiaia e due pietre calcaree, senza luce ne filtro. Volevo sapere cosa devo dar loro da mangiare, ho provato con un pizzico di cibo per betta però ha galleggia per un po e non so se lo hanno mangiato oppure no. poi volevo sapere quante volte bisogna nutrirle e cambiare l'acqua.
grazie per i consigli

Buchman
09-12-2012, 15:41
sostanzialmente le cose che daresti ad una Ampullaria (ti rimando a questo ropic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407603 ) !

Però dato che la "vasca" è piccola, danne in piccolissime quantità! Facci sapere quanti litri è il vasetto!

Per esempio se è un 5 - 10 litri, cambia due o tre bicchieri d'acqua ogni due giorni!

Non tanto per l'inquinamento delle lumache ma per i resti di cibo che magari restano in vasca..

Poi ti consiglio anche di chiuderlo, perchè potrebbero decidere di uscire a fare una passeggiata letale..

Quando si moltiplicheranno dovrai valutare un po' tu la situazione..ma in ogni caso in media fai conto che devi cambiare il 10 % d'acqua ogni settimana, e senza filtro è meglio farlo distribuito nei giorni settimanali..

Marco2188
09-12-2012, 16:42
devo nutrirle tutti i giorni? ho letto da qualche parte uno che le nutriva con un pisello una volta a settimana. nel vaso ci sono 4,5 litri di acqua e ho lasciato circa 6 cm dall'apertura per evitare che escano dal vaso. l'acqua per i cambi dici di prenderla dalla cima o dal fondo del vaso?