Entra

Visualizza la versione completa : Acquario

Markdevil
09-12-2012, 15:28
E' buono come prezzo un FerPlast Dubai 80 120l con mobile a 179€?
Altrimenti quale acquario mi consigliate?

Johnny Brillo
09-12-2012, 15:38
E' un buon prezzo considerato che nuovo costa circa 200 euro senza supporto.

Bisognerebbe sapere se è nuovo o usato e in che condizioni è.

PS Non serve scrivere con un carattere gigantesco e rosso. Ci vediamo e capiamo benissimo :-D

Markdevil
09-12-2012, 15:40
A me da fastidio questa scrittura piccina XD è una questione di leggibilità mia u.u :4:
Comunque è nuovo e c'è questa offertona da Viridea da me in zona! Allora mi consigliate di aquistarlo? Sempre in questo posto ci sono gli askoll XL d'arredo a 239€ senza supporto purtroppo e ancora i juwel color legno sempre da 120l a 239€....quale mi consigliate?
Per le dimensioni io ho il limite di 90cm di larghezza e 40 di profondità quindi quale è il litraggio maggiore che posso prendere...in un'altro post che ho pubblicato mi hanno detto che non posso mettere scalari e discus...

Johnny Brillo
09-12-2012, 16:00
Se è nuovo prendilo al volo perchè è davvero una buona offerta.

Il rio 125 e il dubai 80 sono molto simili. Hanno la stessa dimensione, montano entrambi un filtro interno e l'illuminazione è simile. Il dubai monta due 24 w T5 il rio monta due da 28 però quelle della juwel sono di lunghezza particolare e quando dovrai sostituirli ti costeranno molto di più.

Guarda io sono un sostenitore dei juwel, ma in questo caso per me è meglio se prendi il dubai.

Discus e scalari non vanno bene per nessuno dei due.

Per gli scalari servono acquari di minimo 120 - 150 litri e con una colonna d'acqua effettiva di almeno 50 cm per una coppia.

Per i discus ci vogliono acquari di 250-300 litri perchè crescono molto e vanno inseriti in branchi da almeno 4-5 esemplari. Servono un 50 litri ad esemplare.

Markdevil
09-12-2012, 16:04
Che cosa posso mettere dentro un 120l?
Cioè, gli unici che per adesso ho visto che mi piacciono sono questi due esemplari. Volevo mettere discus e neon che danno una luce particolare all'acquario! Mannaggia...
Altrimenti un acquario di con una larghezza massima di 90cm e profondità di 40 con un litraggio superiore quale può essere? (magari giocando di altezza si riesce a prendere qualcosa....)

Johnny Brillo
09-12-2012, 16:10
I neon puoi comunque metterli però necessitano di acqua acida e tenera.

Dovresti andare in negozio a prendere l'acqua d'osmosi per tagliarla con quella di rubinetto o comprare un impianto per fartela a casa e poi devi acidificare con torba, foglie di catappa o altri acidificanti naturali.

Se prendi questi accorgimenti potresti mettere una coppia di ciclidi nani tipo i ramirezi che sono bellissimi, ma sono anche molto delicati. Vogliono acqua molto pulita e valori costanti e perfetti.

Di solito per chi è alle prime armi si inizia con corydoras aeneus o paleatus con dei guppy o platy. Si riproducono molto e sono più robusti rispetto ad altri pesci, con questi puoi usare tranquillamente l'acqua di rubinetto.
------------------------------------------------------------------------
Non vorrei essere pesante ma quel carattere è eccessivo....davvero...

Markdevil
09-12-2012, 16:15
ma scusa, non hai detto che 120l bastano per una coppia di scalari?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tolto il carattere gigante

Johnny Brillo
09-12-2012, 16:20
Si ma sono pesci che crescono molto in altezza e quindi servono acquari con colonna d'acqua effettiva di 50 cm. Quelli che vorresti prendere tu hanno una colonna d'acqua di 50 cm in tutto. Se togli la cornice e il fondo che metterai ne resteranno 40 cm o anche meno.

Finalmente si può leggere tranquillamente #70

Markdevil
09-12-2012, 16:24
Quindi un acquario che mi permette di introdurli di queste dimensioni lo conosci?
Ovviamente mi piacerebbe mettere all'interno anche dei pesci da fondo che mi puliscono bene il terriccio...che pesci da fondo si possono mettere? I granchietti?

Johnny Brillo
09-12-2012, 17:04
Potresti prendere un rio 180. E' sempre 50 cm di altezza ma almeno non sei al limite con il litraggio, poi non tutti gli scalari diventano delle padelle:-)

Per esserne più sicuro è meglio che chiedi nella sezione dedicata agli scalari.;-)