PDA

Visualizza la versione completa : arrivo dal marino...e ora che faccio?

bolgen
09-12-2012, 13:04
Ciao a tutti.
Sto per dismettere una vasca marina per mancanza di tempo da dedicarci seriamente (ho un bar tabacchi e faccio circa 14 ore al giorno).
Siccome questo hobby mi piace troppo vorrei passare al dolce da dove ero partito circa 20 anni fa.
Allora la mia vasca è 130x70x55 con Samp visibile su tre lati.... ecco le domande:
-non so come modificare la Samp. Mi servirebbe uno schema
-quale allestimento scegliere...mi piacciono le piante
-la mia plafoniera è 10x54w sospesa....che tubi neon mettere?
grazie per le risposte

Johnny Brillo
09-12-2012, 13:29
Bentornato nel lato dolce:-)

Sulla sump non so dirti niente, ma QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221) trovi una discussione dedicata proprio a questo argomento.

Per le piante dipende dal tipo che vuoi coltivare. Ce ne sono alcune che richiedono poca luce e poche cure e altre molto più esigenti che richiedono più impegno e più tecnica (impianto co2, ricca fertilizzazione in colonna e nel fondo e forte illuminazione).
Con la plafoniera che hai puoi coltivare tutte le piante che vuoi, ma richiede un pò di esperienza e altrettanto impegno.
Potresti usare la metà dei neon che hai ed così un'illuminazione media che comunque ti da la possibilità di coltivare molte piante.
Giusto per farti un'idea puoi guardare questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm). La colonna centrale è per luce media, l'ultima a destra è per luce alta come quella che hai ora con tutti e 10 i neon.

I neon della plafoniera sono sicuramente da cambiare. Nel dolce si usano neon con gradazioni da 3000k a 6500k. Un'ottima accoppiata è un numero pari da 4000k e 6500k.

Supergeko1983
09-12-2012, 13:33
se i neon sono normali t5 da 115 cm li trovi facilmente, devi prendere quelli a gradazione piu bassa da 3000 a 6500 kalvin per le piante
10 neon sono troppi , penso che 6 neon vadano piu che bene per una vasca piantumata
per la scelta dell' allestimento, dovresti scegliere inanzitutto che pesci ti piacerebbe tenere e poi in base a quelli si forma la vasca
------------------------------------------------------------------------
samp e impianto di CO2 non sono una buona accoppiata, perche la samp favorisce molto lo scambio gassoso e la dispersione di CO2

dave81
09-12-2012, 15:17
la sump è un ottimo sistema di filtraggio, sei fortunato ad averne già una. basta che pulisci tutto bene, togliendo perfettamente le alghe e le incrostazioni saline, poi per il resto non ci sono problemi.
una sump per dolce può anche non differire molto da una sump marina, dipende da come è fatta, di solito differisce per l'assenza dello schiumatoio e di altri aggeggi che possono essere presenti per la gestione di un marino. se la sump è grande, puoi suddividerla in vari settori usando lastre di vetro, basta che tu faccia fare all'acqua un percorso a serpentina tipo filtro interno, così:
http://s19.postimage.org/le8547w4v/sump.jpg (http://postimage.org/image/le8547w4v/)
nei vari scompartimenti ci metti vari materiali "biologici", cosa che nel marino di solito non si fa, materiali come spugne, lana, cannolicchi etc
spesso le sump per marino, soprattutto quelle artigianali, non hanno suddivisioni interne, hanno solo un unico grande spazio centrale per lo schiumatoio

Metalstorm
09-12-2012, 15:46
conviene mettere piante non troppo esigenti in fatto di co2, in quanto la sump tende a disperderla a causa della tracimazione (oltretutto, visto che vuoi ridurre la manutenzione, altro motivo per non strafare....un plantacquario spinto non è che sia meno impegnativo di un marino ;-) )

che misure ha la sump? com'è divisa attualmente? magari metti uno schemino ;-)

come luci, tieni buono almeno un rapporto watt/lt tra i 0,5 e i 0,8...come gradazione potresti fare 2/3 della potenza totale a 6.500 e 1/3 a 4000

hai già pensato a che pesci vorresti ospitare? sei disposto a tagliare l'acqua di rete con acqua osmotica o vuoi usare solo acqua del rubinetto pura e cruda?

Johnny Brillo
09-12-2012, 16:16
Metalstorm e io che pensavo che gli proponessi un bel malawi.

Con la vasca che si ritrova e la sump sarebbe perfetto secondo me. Solo che nel malawi di piante non ce n'è, al limite qualche vallisneria, anubias e microsorium. Sempre pesci permettendo:-)

bolgen
09-12-2012, 16:51
grazie per le risposte.
allora la Samp è 50x50 vuota e potrei dividerla come da schema postato
per le lampade ho capito che basta meno luce quindi ok
l' impianto osmosi lo posso ancora usare mescolando con acqua del rubinetto ok
ora mi rimane l' allestimento....mi piacerebbe ciclidi sud americani!!!!! ma non trovo spunti sulla visione a tre lati

Metalstorm
09-12-2012, 19:14
buona idea quella dei sudamericani, magari con tante echinodorus che in una vasca grande sono una figata!

Pensavi sudamericani nani tipo apistogramma (per un harem di apistogramma di quelli incazzosi sarebbe ottima), oppure roba più di taglia tipo scalari, crenichicla, heros o geophagus? (tanto per dirne alcuni)
PS: se ti piacciono i geophagus, solo piante epifite (ovvero che radicano attaccate a legni e sassi, non nel substrato) tipo anubias, bolbitis o microsorum: hanno l'abitudine di scavare di continuo (ma anche per questo sono una forza da osservare)

bolgen
25-12-2012, 20:21
e se facessi un malawi ...con la vista su tre lati???

hope17
25-12-2012, 21:24
Se ti piacciono le piante allora non prendere il malawi