PDA

Visualizza la versione completa : Il mio Biotopo Amazzonico.

Delavegas
09-12-2012, 01:45
Ciao a tutti vi presento la mia vasca...a breve riallestiro tutto perchè non mi piace più..scrivo i dati tecnici qui sotto..

Data di allestimento:27/09/2012
Dimensioni Vasca: 100 cm x30x40 (100 litri netti)
Illuminazione: Plafoniera Sunsun T5 da 156 watt
Filtrazione: Askoll pratiko 200 colmo di roccia vulcanica e Biomax.
Layout:sabbia bianca finissima,radici ti mangrovia.
Piante:Echinodorus Osiris,Cryptocoryne undulata,hydrocotyle leucephala,Nimphaea rossa,Vallisneira rubra e tanta laevigatum.
Fertilizzazione:Master Soil della Wave..Pasticche per echinodorus della dennerle..fertilizzazione generica ogni 15 giorni con Biovert della Probidio.
Valori Ph 7.0 kh 4.0 gh 5.0
Fauna:solo un povero ancystrus che sta solo soletto(lo avevo già dall'altro allestimento) non ho messo più nnt perchè la fauna che volevo non la trovo da nessuna parte.
Spero vi piaccia :) per qualsiasi domanda o suggerimento scrivete:).

http://s10.postimage.org/y1m0c16zp/P1040318.jpg (http://postimage.org/image/y1m0c16zp/)

http://s12.postimage.org/fd76g53gp/P1040316.jpg (http://postimage.org/image/fd76g53gp/)

http://s13.postimage.org/iot134thv/P1040277.jpg (http://postimage.org/image/iot134thv/)

Ale87tv
09-12-2012, 02:18
aggiungi data allestimento, valori e fauna :-)

Johnny Brillo
09-12-2012, 02:40
Davvero una bella vasca:-))

Da quanto tempo è avviato l'acquario? A me sembra ancora giovane, io farei sviluppare le piante un altro pò e diventerà ancora meglio.

L'acquario per avere quelle misure è di sicuro un petcompany, giusto?

Ma tieni accesi tutti i neon della plafoniera? Sono uno sproposito tutti quei watt per 100 litri....

Delavegas
09-12-2012, 03:13
Fatto ale e grazie ancora per le dritte...ciao Johnny Brillo si è una pet company..la vasca ha un mese e mezzo circa ma la dovrò riallestire per forza perchè la sabbia mi da troppe rogne essendo bianca si vede tutto lo schifo che fanno le lumache..ed essendo finissima non scende nnt sotto..e a causa delle radici troppo attorcigliate non riesco a pulire tutto bene..quindi cambierò fondo magari una roba più scura..cmq come piante non cambiaerò nnt apparte togliere quella vallisneira che tanto odio..metterò qualche altra pianta bassa per riempire a costo che esco fuori biotopo..(già sono uscito a causa dell crypto però poco dai :D )...cmq tengo solo 2 neon accesi che già è tanta roba..:)

Emiliano98
09-12-2012, 10:33
stupenda la vasca,ma metterei qualche pianta alta sullo sfondo#36#
certo che con qualche pesciolino sarebbe piu bella :-))

Johnny Brillo
09-12-2012, 10:52
Purtroppo questo è il problema della sabbia bianca. Potresti sostituirla con la sabbia fine indiana o se proprio ti sei rotto della sabbia puoi prendere del ghiaino marrone.

Visto che ti trovi a riallestire io prenderei in considerazione l'ipotesi di mettere dei tiranti all'acquario. L'ho avuta anch'io quella vasca e spancia parecchio senza coperchio.

I futuri ospiti oltre all'ancistrus quali saranno?

Luca_fish12
09-12-2012, 13:04
Quali sono i pesci che vorresti e che non trovi? :-)

La vasca è molto bella, non preoccuparti di "uscire dal biotopo" tanto biotopo amazzonico non esiste! :-D

Metti la fauna che più ti piace se va bene con i valori dell'acqua e l'ambiente che hai costruito! ;-)

briciols
09-12-2012, 14:54
L'allestimento mi piace molto sopratutto i tronchi a me quella sabbia piace ! Ma oltre all'ancystrus quali altri pesci inserirai ? :)
Poi volevo chiederti come mai È messa cosi alta la plafoniera...

Metalstorm
09-12-2012, 16:18
l'intrico di legni è molto bello e ben fatto...con qualche pianta alta sullo sfondo tipo vallisneria, sarebbe perfetto ;-)

PS: occhio che gli ancystrus spesso hanno un debole per le echinodorus

roby-83
09-12-2012, 22:32
Molto bella a mio parere!

dony
09-12-2012, 22:53
Bella!Si vede che è allestita da poco e le piante devono ancora colonizzare la vasca però promette bene.Che pesci vuoi mettere?

Delavegas
09-12-2012, 23:11
Cerco di rispondere a tutti allora Johnny mi sono accorto che è la vasca per barboni e quindi il tirante centrale l'ho messo già da tanto tempo..come pesci Luca volevo un gruppeto di corydoras..particolari non i soliti sterbai o panda...ha più di 7 mesi che cerco ma non ho trovato mai nnt e se trovavo qualcosa solo a prezzi allucinanti...(come 10-12 o addirittura 14 euro e corydoras) ed una coppia di hypa o ancy che non trovo neanche....dopo un pò di fanno passare la voglia queste cose..cmq per i consigli sulle piante ringrazio a tutti ma la vallisneira la tolgo tutta ora che mi stolona troppo e non cresce in lunghezza la sto odiando..toglierò l'acqua ambrata e non userò più la torba...userò solo acqua ro con sali e metterò tante altre piante..magari prima farò un pò di spazio..finirà per essere un plantacquario in pratica hahah ma vb mi sto facendo prendere la mano con le piante mi sta piacendo molto..

JOLLYFISH
10-12-2012, 09:39
Ciao
Cerca di schermare il fondo, con piante alte .....risulterà tutto più naturale .....è ne guadagnera
l'estetica dell'acquario......come piante x il primo piano , del muschio.......
Io come pesci ( cambiando il fondo ) ci vedrei benissimo dei ciclidi .
Qui sul forum a letto che c'è topic di vendita ad un'euro l'uno .
Cordialità
giorgio

tari84
10-12-2012, 15:11
a me piace molto apparte l acqua ambrata#28f
come fauna perchè no degli altum?:-))

Delavegas
10-12-2012, 17:34
ma che altum..si fanno dei mostri non posso metterli nell'acquario..è l'acqua ambrata ci sta se vuoi sviluppare un biotopo amazzonico anche per i pesci che dovrò mettere..gioverà molto all'acquario e ai pesci..cmq jollyfish si prenderò delle piante alte..e metterò anche un bello sfondo 3D il muschio anche lo volevo mettere..però i ciclidi non mi sembra il caso perchè devo mettere anche dei corydoras e una coppia di hypa o ancy...e siccome è un 100 litri posso mettere solo ciclidi nani che stanno sul fondo e non sarebbe un buon risulato..

Kromie
10-12-2012, 17:55
E' molto bello e simile al mio per certi aspetti, anche io vorrei riallestire proprio con la sabbia bianca simile alla tua!! :) Comunque non è vero che i ciclidi nani stazionano tanto , ho appena liberato una vasca in cui tenevo gli scalari e ho messo degli altispinosa selvatici, sono uno spettacolo te li consiglio. Bella vasca comunque :-)

Delavegas
10-12-2012, 19:08
LoL non stanno nel fondo?? a me sia ale87 che un'altro moderatore mi avevano detto invece il contrario quindi non li avevo messi neanche in conto diciamo..
------------------------------------------------------------------------
ahh cmq la sabbia te la sconsiglio vivamente...troppe rogne per sifonare fidati cerca qualcosa di diverso..

jackrevi
10-12-2012, 22:02
Percarità non dismetterla! sarebbe un peccato! ripensaci! #70 ti aiuto io a trovare i pesci, adoro i Loricaridi ;-)

Luca_fish12
11-12-2012, 00:09
ahh cmq la sabbia te la sconsiglio vivamente...troppe rogne per sifonare fidati cerca qualcosa di diverso..

Se si allevano determinate specie, la sabbia va usata perchè è il substrato ideale per loro...vedi corydoras, apistogramma, ciclidi bentonici, pangio, ancisrus...ecc...

La sifonatura non è indispensabile in acquario, ma si può fare anche con la sabbia in caso! basta tenere un pochino più alto il tubo! :-)

Furma94
11-12-2012, 01:21
Per me è molto bella ma , povero ancystrus , mica lo vorremo far rimaner solo a lungo ;)

Emiliano98
11-12-2012, 09:53
io metterei anche un gruppetto di caracidi che facciano contrasto con le piante,come i megalamphodus sweglesi.
comunque l'acquario mi mette tanta invidia:-D

Metalstorm
11-12-2012, 11:44
l'idea di dedicarla a un gruppetto di corydoras particolare non è affatto male....visto che è una vasca lunga ma di litraggio non eccessivo, quasi quasi non aggiungerei altri pesci all'infuori dei corydoras, a meno che non opti per quelli mini come i pygmaeus

PS: se aspetti di trovare corydoras non comuni al prezzo dei classici aneus/paleatus/panda, mi sa che non popolerai mai la vasca ;-)....10 - 12€ a pesce per qualcosa di insolito non mi sembra poi così esagerato

tommaso83
11-12-2012, 12:33
Il layout è molto piacevole e l'idea dei cory molto nella..

Hai preso in considerazione l'ordinazione online dei pesci? Ci sono venditori italiani che si riforniscono in Germania dove trovano specie particolari e il costo potrebbe non essere così proibitivo.

(tuttavia la stagione non è delle migliori per ordini online e sopratutto per le spedizioni)

Emiliano98
11-12-2012, 12:51
se cerchi un qualcosa di particolare oceano blu vende i corydoras arcuatus e delphax a prezzo non troppo alto:-))
se no c'è planet fish che vende gli aeneus balck,che penso farebbero un bel contrasto con il fondo chiaro.
pero come ha gia detto tommaso non è il periodo migliore per prendere pesci online:-)

Delavegas
11-12-2012, 20:04
I pesci li ho trovati raga :))))) Brochis splendens già belli grossetti a 7.80 euro quelli che volevo da tempo...come loricaridi a sto punto non so se ci entrano..e cmq mi consigliate qualche cosa che non sia sabbia ma vada bene per i barbigli dei brochis ?..un fondo che riesca a far cadere la sporcizia sotto diciamo..

jackrevi
11-12-2012, 22:15
Quanti brochis prenderai?

Renzo90
11-12-2012, 22:27
Molto naturale la vasca, bell'effetto.
Concordo nel mettere piante alte nel retro, sarebbe tutta un'altra storia.
Io lo popolerei con tanti caracidi, una coppia di altum e con un bel gruppo di cory

PS: Dato la firma, sei per caso patito di bodybuilding?:-))

Luca_fish12
11-12-2012, 22:43
Ragazzi, gli altum in una vasca alta 40 cm e in coppia no dai.....

E soprattutto in 100 litri #07

Delavegas
12-12-2012, 02:36
Si infatti neanche a parlarne ahahah gli altum si fanni alti ahah scusate il gioco di parole...cmq luca io pensavo un gruppetto non so tu quanti me ne consigli ? conta che vorrei mettere una coppia di ancy...quindi conta anche loro...vediamo quanti me ne consigli in 100 litri in caso non prendo i loricaridi e aumentiamo i brochis..

Ps:si lorenzo ero fissato con la palestra in particolare non col bodybuilding ma con il powerlifting...(è un'allenamento più mirato sulla forza che sull'aspetto fisico)ero così fissato che ho fatto anche un corso sono un personal trainer di 3 livello..:) ora di meno cmq mi sono dato alla corsa...tu pratichi qualche sport ?

Renzo90
12-12-2012, 12:23
Si infatti neanche a parlarne ahahah gli altum si fanni alti ahah scusate il gioco di parole...cmq luca io pensavo un gruppetto non so tu quanti me ne consigli ? conta che vorrei mettere una coppia di ancy...quindi conta anche loro...vediamo quanti me ne consigli in 100 litri in caso non prendo i loricaridi e aumentiamo i brochis..

Ps:si lorenzo ero fissato con la palestra in particolare non col bodybuilding ma con il powerlifting...(è un'allenamento più mirato sulla forza che sull'aspetto fisico)ero così fissato che ho fatto anche un corso sono un personal trainer di 3 livello..:) ora di meno cmq mi sono dato alla corsa...tu pratichi qualche sport ?

Si sono culturista agonistico, mi alleno con il metodo biio.
Qualche gara di powerlifting l'ho fatta anche io, piazzandomi bene.
Come mai ti sei dato alla corsa#07

Luca_fish12
12-12-2012, 12:35
Chiudiamo gli OT please, o parlatene in mp! :-))

Per lo stesso motivo è stato chiuso il post di Corydoras, non parliamone anche su questo! ;-)

Metalstorm
12-12-2012, 13:14
per tenere pulita la sabbia, prova a buttare dentro una bella manciata di melanoides tubercolata...arando di continuo la sabbia infossano parecchi residui

Delavegas
12-12-2012, 17:34
Luca quindi quanti brochis mi consigli ?

briciols
12-12-2012, 19:34
L'idea dei Brochis mi piace molto non ho mai visto questo pesce , ho fatto una piccola ricerca su google e mi sembra interessante .
E poi piu guardo il tuo acquario piu mi piace ! Ancora complimentoni! ;) e aspetto le foto della vasca con i suoi nuovi inquilini :)
Quanti ne metterai in vasca? e sopratutto la dedicherai unicamente a loro facendo un monospecifico oppure ci abbinerai altre speci? :)

Luca_fish12
12-12-2012, 19:46
Mi piace la scelta dei Brochis ma non avendoli mai allevati li conosco poco...

Io ne metterei un gruppetto di 6/8 esemplari, ma per sicurezza chiedi nella sezione specifa o a Patrick! ;-)

Delavegas
13-12-2012, 02:36
No ho scelto bene e non ho preso quelli ho scelto dei Corydoras Arcuatus...perchè si fanno più piccoli anche se di poco così magari posso metterne una decina e sono meno fertili dei corydoras i brochis...e cmq gli arcuatus hanno la doppia striscia nera che merita :))
http://www.google.it/imgres?q=corydoras+arcuatus&hl=it&sa=X&tbo=d&biw=1280&bih=675&tbm=isch&tbnid=b6hZCD7s6VbgGM:&imgrefurl=http://www.amazonios.gr/product_info.php%3Fproducts_id%3D3051&docid=M-bEEbOi1u-TuM&imgurl=http://www.amazonios.gr/images/342_corydoras_arcuatus_648.jpg&w=639&h=480&ei=5SLJUIn1A8bOtAbWwYDgAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=181&vpy=28&dur=691&hovh=195&hovw=259&tx=125&ty=107&sig=101817712972361486442&page=1&tbnh=142&tbnw=168&start=0&ndsp=23&ved=1t:429,r:12,s:0,i:119

Luca_fish12
13-12-2012, 09:32
Bella specie, ottima scelta! :-)

Li hai già presi?

Delavegas
13-12-2012, 20:55
Non ancora...domani li ordino e ormai spediscono dopo le feste..

Fede JK
14-12-2012, 02:11
Andrò contro il parere di molti ma, secondo me, le vasche come la tua, dopo aver aggiunto qualche pianta da sfondo, magari solo hai lati, andrebbero lasciate anche senza sfondo nero, perché "l'azzurro" gli da comunque quel tocco in più, anche a livello luminoso! #70 La mia fa lo stesso effetto, ed è molto simile alla tua, e quando ho provato lo sfondo nero, si, è verissimo che le piante risaltano di più, ma perde quel fascino, quella "continuità" che da il colore attuale.. e quindi l'ho tolto!!:-))
Per me gli sfondi neri vanno lasciati a tutti quelli che hanno plantacquari e piante rosse, oppure pesci particolarmente colorati, o colori delle pareti un po' bizzarri per andar bene come sfondo all'acquario! #13:-D ahahah
Ovviamente è un parere personale, e per dirla tutta, generalmente suggerisco a tutti lo sfondo nero, ma il riflesso che ha la tua vasca in poche ce l'hanno!;-)
Infine, quei corydoras sono fantastici!!! -52

Delavegas
14-12-2012, 02:27
Si infatti lo sfondo se lo metto quello 3d al massimo ma neanche perchè non ne vale la pena...