Visualizza la versione completa : calcolare dimensione tubo schiumatoio
Ciao
Volevo sapere se esite una formula per calcolare la dimensione del tubo dello schiumatoio in base alla portata della pompa
Non c'è una formula..... Tieni conto però che più è largo il tubo e più si satura con difficoltà..... Tra la larghezza e l'altezza è da preferire di sicuro l'altezza.
immagino che troppo alto diventi controproducente, io ho problemi di spazio, nel senso che va in una vasca chiusa ma potrei anche farlo alto
Io intendo schiumatoi da mettere esterni o in sump, per una vasca chiusa o piccola non mi metterei mai a farlo........ Ci sono ottimi prodotti che costano molto meno del meno impegnativo dei fai da te. :-)
tipo? il mio problema è proprio quello che non saprei cosa prendere, non è così semplice
per un'idea della vasca guarda la foto (è un tenerife 88) del mio acquario
Guarda i Tunze della serie comline.... li puoi vedere su sewatec ad esempio....
Il 3115 va bene, è dato da 150-400 litri consuma 12w e costa 225 euro..... se lo provi a fare solo tra pompa, tubi, colle, raccordi, ecc. spendi abbastanza, senza garanzia di risultati....
penso che i tunze siano dei buoni schiumatoi, ma sono marroni e ina vasca piccola sono orrendi e poi ha un bicchiere molto grande o almeno sembra, se solo fosse stato trasparente ci avrei fatto un pensierino
E' solo un bene che siano marroni credimi, se fosse trasparente con la luce che prende si riempirebbe di alghe e perderebbe in schiumazione, che ti frega? Tanto lo occulti un po' con qualche pietra, poi ci nascono le coralline sopra e non lo noti più... pensaci che il motivo che ti ho detto è importante sai?
credo che sia impossibile la formazione di alghe all'interno dello schiumatoio, anche il seaclone ed altri sono trasparenti, gli unici (credo) marroni sono i tunze
Le alghe si formano e come.... credici che se te lo dico è perchè l'ho visto mica tanto per dire.......
davide1979
27-04-2005, 13:19
confermo....non molto tempo fa ho potuto vedere una crescita di alghe filamentose all'interno di un primiz pro..........e pensare che è uno schiumatoio che viene appeso all'esterno della vasca..........quindi meno irradiato dalle lampade.......
cmq se fossi in te punterei a qualcosa tipo deltec mce 600
ciao davide
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |