PDA

Visualizza la versione completa : Morte improvvisa di 6 pesci in 4 giorni!

andry19-91
08-12-2012, 23:11
Salve a tutti! Sono nuovo qui! Vi scrivo xk sono disperato! Ho un acquaio marino da 180 lt da circa 3-4 mesi. Circa un mese fa ho aggiunto in vasca cn tutte le dedicate cure un paracanthurus hepatus. Dopo qualche giorno l ho trovata con qualche puntino bianco ke in poco tempo sn diventato moltissimi. Dato ke in vasca ho un anemone,una sinularia un sarcophyton e dei discosoma il negoziante mi ha dato dello iodio da aggiungere in dose doppia e nel mangiare tt i giorni vitamine della Sera e aglio!Nessun altro pesce ha preso visibilmente i puntini e l'hepatus solo ora sembra gli siano spariti i puntini. Vengo al punto, sabato mattina ho aggiunto due rocce ( non credo sia quello!) e da mercoledì pomeriggio i pesci uno x volta hanno incominciato a morire! Prima l imperatore,giovedì due pagliaccetti, ieri il daschillus e oggi altri due di cui nn mi ricordo il nome! ora mi sn rimasti l hepatus, un volpino e due pagliacci! la cosa più assurda ke a parte il respiro accelerato ( solo di alcuni pesci ) nessuno aveva altri sintomi mangiavano tutti bn ! Aiutatemi x favore nn so ke fare! ho fatto misurare i valori al mio negoziante e oltre ai nitrati e fosfati un pelo alti mi ha detto ke gli altri sono tutti impeccabili! vi ringrazio in anticipo spero di avervi dato tutte le info x aiutarmi!! grazie in anticipo !

papaico
08-12-2012, 23:21
Ciao, e benvenuto, credo che i pesci fossero troppi per la vasca, inadatti alla vasca e male assortiti. E' sempre opportuno documentarsi prima sulle esigenze dei pesci che inserisci in vasca altrimenti poi i problemi sono naturali conseguenze di decisioni avventate, i pesci si stressano e sono più vulnerabili.
Ps: Dovresti chiedere ad un moderatore di cancellare il post doppio che hai aperto nella sezione pesci

andry19-91
08-12-2012, 23:27
i pesci erano tutti di piccola taglia e poi erano tutti insieme da mesi! hanno sempre mangiato e nn si sono mai stuzzicati l uno con l'altro. nn credo sia quello il motivo poi nn credo ke dopo mesi di convivenza possano morire tutti quanti in qualke giorno no? cmq l altro post nella sezione pesci l ho già eliminato grazie

tene
08-12-2012, 23:32
Troppi pesci e inadatti, in una vasca non matura.
Un imperator, un volpinus,un hepatus se aggiungi qualche Centinaio di litri diciamo almeno 300 alla tua attuale vasca forse sopravvivono.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

papaico
08-12-2012, 23:36
eh i pesci hanno il vizio di crescere, se c'è spazio, altrimenti muoiono. Che siano sopravvissuti per mesi non vuol dire niente. tutto IMHO, aspetta anche pareri più esperti del mio

andry19-91
08-12-2012, 23:38
tene xk dici una vasca non matura? i valori sono impeccabili e i pesci tutti di piccole dimensioni! la respirazione accelerata può essere causata dallo stress? conosco tante persone che hanno degli hepatus in vasche anke più piccole, non dico sia corretto dico solo ke secondo me è strano ke xk la vasca è "piccola" possano morire tutti qui pesci , anke degli ocellaris di piccole dimensioni in 3/4 giorni

tene
08-12-2012, 23:43
Se fosse stato tutto a posto cosa pensi sarebbero morti?
Una vasca di 3 mesi può benissimo non essere pronta ad ospitare cosi tanti pesci tutti assieme anzi sicuramente non è pronta se chi la gestisce non sa cosa fa.
I valori sono apposto?
Postali con che test li hai fatti?
La vasca che tecnica ha?
Come è stata allestita?
Raccontaci un po' tutto

andry19-91
08-12-2012, 23:56
io x conto mio misuro salinità ph nitriti e KH cn i test della sera ma è da mercoledi ke faccio misurare dal mio negoziante di fiducia i valori e LUI mi ha detto ke i valori sono perfetti a parte nitrati e fosfati un pelo alti! e usa i test dell'askoll. In vasca come animali ho quelli descritti sopra e circa 30 kg di rocce vive.Filtro esterno da 1000 lt/h e due pompe di movimento da 2400 lt/h, schiumatoio e filtraggio a Carboni attivi, fosse tutto a posto certo nn sarebbero morti ma infatti ho kiesto aiuto x capire la motivazione. dimmi se c'è qualcos altro ke ti può servire x provare a capire! il negoziante mi ha anke parlato di oodinium ke comporta anke respirazione accelerata e potrebbe essere stata portata dall'hepatus?

franzisco
09-12-2012, 00:02
Scusate amici di Aquaportal ma non riesco a capire come mai quando un utente (specialmente se neofita) chiede un aiuto come in questo caso, la cosa migliore che viene in mente a tanti è di cazziarlo per gli errori commessi (se ce ne sono, perchè talvolta è molto difficile capirlo da poche righe e talvolta descritti con poche nozioni ed esperienze) anzichè cercare di aiutarlo con consigli o chiedere ulteriori spiegazioni sul fatto-incidente-accaduto. Chi non ha commesso errori scagli la prima pietra e chi non è stato neofita altrettanto. Ne commetto tantissimi anche io nonostante abbia 62 anni e 44 anni di esperienza tra acqua dolce, marino mediterraneo-marino tropicale. (Primo acquario nella notte dei tempi, all'età di 18 anni.) Chi sa tutto(o crede di sapere tutto) farebbe bene a dare consigli per aiutare, nei limiti del proprio sapere, quelli che sono disperati non sapendo che provvedimenti prendere di fronte au un problema più o meno serio che sia. Senza offesa per nessuno ma solo per migliorare il funzionamento di questo blog al quale mi sono iscritto da poco tempo ma che mi pare che funzioni molto bene. Al nostro giovane amico direi che i sintomi a mio modesto parere sono quelli di un avvelenamento da valori errati o da prodotti inadatti o parassitosi, ma essendo un aquariofilo fai-da-te passo la parola agli esperti che sicuramente sapranno aiutarlo a trovare la risposta al suo problema, prima di cazziarlo..

andry19-91
09-12-2012, 00:36
grazie franzisco! io è da pochi mesi che ho l'acquario, pero posso dire di aver letto miliardi di blog di ogni tipo fino alla nausea in modo da apprendere più info possibili! mio padre ha avuto x molti anni u acquario dolce e io l ho sempre seguito in tutto. volevo precisare scusandomi, ke mi sono dimenticato di dire la cosa forse più importante! il negoziante mi ha rilevato nell acqua, dopo la morte del primo pesce, un livello di ammoniaca compresa tra 0,5 e 1 mg/l e subito ho provveduto a mettere una "resina" per eliminare l ammoniaca. però il mio negoziante mi ha detto ke fossero stati avvelenati sarebbero morti quasi tutti insieme non in un arco di tempo così elevato. comunque franzisco tu hai qualke idea per potermi aiutare? grazie

papaico
09-12-2012, 00:41
Se ho dato l'impressione di voler "cazziare" qualcuno, mi scuso con andry19-91. Non era mia intenzione. Si chiedeva un parere su perchè fossero morti dei pesci tra cui pomacanthus imperator e paracanthurus hepatus ( stano stretti in 600 litri ), con la mia scarsa esperienza da neofita, mi viene da pensare che siano morti perchè inadatti alla vasca di 180 litri ( vuoi per dimensioni, vuoi per eccessivo carico organico ). Se poi un parere espresso ( a questo serve il "credo" all'inizio del mio primo messaggio ) ,che in quanto parere non pretende di essere verità assoluta, non è gradito, mi spiace ma ben diverso è cazziare qualcuno

andry19-91
09-12-2012, 00:51
ringrazio francisco x quello ke ha scritto...cmq siamo tutti iscritti x imparare credo e x potersi aiutare l uno con l'altro e quindi quello ke importa nn è litigare ma bensì aiutarsi ed è qll di cui ho bisogno visto ke purtroppo nn so x quale motivo in pochi giorno oltre al male di aver preso tutti quei pesci ci sono più di 200€ andati via quindi vorrei salvare ciò ke ne rimane

frenk79
09-12-2012, 00:54
Scusate amici di Aquaportal ma non riesco a capire come mai quando un utente (specialmente se neofita) chiede un aiuto come in questo caso, la cosa migliore che viene in mente a tanti è di cazziarlo per gli errori commessi (se ce ne sono, perchè talvolta è molto difficile capirlo da poche righe e talvolta descritti con poche nozioni ed esperienze) anzichè cercare di aiutarlo con consigli o chiedere ulteriori spiegazioni sul fatto-incidente-accaduto. Chi non ha commesso errori scagli la prima pietra e chi non è stato neofita altrettanto. Ne commetto tantissimi anche io nonostante abbia 62 anni e 44 anni di esperienza tra acqua dolce, marino mediterraneo-marino tropicale. (Primo acquario nella notte dei tempi, all'età di 18 anni.) Chi sa tutto(o crede di sapere tutto) farebbe bene a dare consigli per aiutare, nei limiti del proprio sapere, quelli che sono disperati non sapendo che provvedimenti prendere di fronte au un problema più o meno serio che sia. Senza offesa per nessuno ma solo per migliorare il funzionamento di questo blog al quale mi sono iscritto da poco tempo ma che mi pare che funzioni molto bene. Al nostro giovane amico direi che i sintomi a mio modesto parere sono quelli di un avvelenamento da valori errati o da prodotti inadatti o parassitosi, ma essendo un aquariofilo fai-da-te passo la parola agli esperti che sicuramente sapranno aiutarlo a trovare la risposta al suo problema, prima di cazziarlo..
premetto che non è mia intenzione fare polemica.......
però dico io , perchè bisogna sempre interpretare in maniera negativa ciò che uno scrive?
io avevo risposto nel post della sez pesci e anche io per prima cosa ho scritto: secondo me hai troppi pesci..... non c'è nulla di male credo e poi , comunque , è la verità.... è difficile interpretare l'emozione di chi scrive , sicchè ripeto : non pensate subito che un utente voglia cazziare un altro utente, anche perchè con quale diritto lo dovrebbe fare? capitasse a me , lo manderei dritto a cag..... naturalmente in mp:-D:-D
Per tornare al problema del nostro amico , le rocce che hai inseerito il mercoledì , erano fresche?

andry19-91
09-12-2012, 01:05
le rocce le ho comprate in negozio e le ha tirate fuori dall acqua dove tiene tutte le rocce vive da vendere poi non so, cosa intendi x fresche? poi ripeto il primo pesce è morto mercoledì a pranzo e io al pomeriggio ho portato l acqua a controllare ed era tt ok! salinità, ph, no2 ecc! quindi il quantitativo dei pesci secondo me in questo caso non centra! credo sia qualke infezione maledetta! io oggi ho comprato una vasca piccola da usare come quarantena e nel giro di due o tre giorni vorrei spostarli ( se non muoiono anke gli ultimi) per provare a curarli! ke pensate?

frenk79
09-12-2012, 01:17
per fresche intendo ancora da spurgare, se fosse stato così spurgandoti in vasca ti avrebbero alzato gli no2. può anche essere che il primo pesce ti possa essere morto per una causa x , ma magari se hai avuto un picco di NO2 dovuto all'inserimento delle rocce gli altri " potrebbero " essere morti per via degli inquinanti.... sono tutte teorie , è difficile anche se non impossibile stabilire la morte di un pesce...
ma te hai in casa un test del nitrito?
altra ipotesi , possibile che possano essere stati intossicati dalla doppia dose di iodio?

Birk
09-12-2012, 02:08
modificato da algranati

ALGRANATI
09-12-2012, 10:32
Allora vediamo di darci una Calmatina.

Birk, sei un utente anziano.....puoi provare a rispondere con meno foga?? :-)

andry19-91 abbi pazienza ma ha ragione Birk.....stai facendo una strage per tua leggerezza.

dici di aver letto una marea di cosa ma probabilmente ti sei , purtroppo, fidato di quello che ti sta raccontando il tuo negoziante che lo sta facendo in estrema malafede.
Lui sa benissimo ....e se non lo sa è meglio che cambia lavoro.....che ti sta facendo morire i pesci esclusivamente per far soldi.

a questo punto spero che tu abbia imparato una bella lezione......fermati prima di uccidere altri pesci ......cambia assolutamente negozio e piano piano insieme , cerchiamo di raddrizzare la tua vasca.

Come prima cosa.....togli tutti i pesci fino a che son vivi e poi ritorna da noi e rifacciamo partire la tua vasca in maniera corretta. ;-)

Pelma
09-12-2012, 10:41
su questo forum, si cerca di essere molto diretti e pratici, così da inquadrare quanto prima il problema, senza barcamenarci in inutili giringiri attorno al problema, detto questo andiamo avanti.
I pesci sono inadatti a quella vasca, anche se fossero tutti vivi, quella vasca continuerebbe ad essere piccolissima per quei pescioni. (la dimostrazione è l'ephatus con i puntini) non è un pesce adatto ne a quel litraggio ed oserei direi inadatto ad un neofita.
Ti sono stati chiesti i valori e la tecnica usata, se tu riuscissi ad essere più preciso, ti si potrebbe aiutare meglio, voglio dire, inutile mettere nel post le delucidazioni sulla tecnica, valori e quant'altro a spezzettoni, cerca di descrivere tutto nei minimi particolari, modello dello skimmer, valori dell'acqua (non tutto ok), e cerca di non arrabbiarti quando ti si dice qualcosa che non vuoi sentire.
I tanti discus in 50 litri non sono una giustificazione, i negozianti li tengono nelle batterie fino alla vendita o morte degli stessi, loro sono li per vendere, noi per comprare e non per farci fregare, quindi gli acquisti vanno pensati a tavolino.
I dati di fatto sono che i tuoi poveri pesci sono morti, probabilmente per valori d'acqua non buoni (creando stress, puntini...), questi valori sballati da cosa sono dati? Forse da sovrapopolamento, in sostanza troppa cacca che il sistema non riesce a smaltire, quindi si torna al punto di partenza, troppi pesci, gestione errata. L'acquario marino è completamente differente da quello dolce, la gestione tra i due è come il giorno e la notte, se nel dolce in 180litri ci metti 15 pesci, nel marino ce ne metti 5 taglia medio piccola.
Ora se vuoi ricominciare in maniera decente, cerca di seguire i consigli, senza arrabbiarti; altrimenti pazienza.

P.S ultimamente ho notato una cosa, ho conosciuto di persona, una persona che ha letto tutto il materiale trovato in internet su acquari marini, e pur essendo privo di ogni esperienza diretta (mai avuto un acquario marino), è convinto di sapere tutto, e mi è venuto a spiegare e dire come deve funzionare una vasca marina!!!! (non che io ne sappia molto, ma se non altro ho vasche da 8 anni), tra l'altro consigliandomi skimmer e scarichi che dovrei usare :-D (chiaramente questa persona ha sparato a raffica nozioni mal interpretate, senza nemmeno capire cosa aveva letto).
Quindi amici neofiti, noi diamo dei consigli, nessuno vi obbliga ad accettarli, ma almeno cercate di non contrastare fino alla morte, le nostre conoscenze ed esperienze dirette.
Un saluto a tutti :42:

tene
09-12-2012, 10:57
I test devi farteli tu,e usare prodotti attendibili,i sera ed askol sono buoni per il dolce nel salato i loro risultati sono spesso sballati.
Lo skimmer appeso ci puoi dire marca e modello?
Per quanto riguarda i puntini devi sapere che è una malattia che si può dire gli acanturidi ne siano portatori sani,e si manifesta propagandosi ,nei casi in cui i pesci si trovano sotto forte stress:
Vasca non idonea, sbalzi di temperatura, addirittura un altro pesce che assilla, valori sballati e può succedere anche semplicemente dopo un trasloco.
Quando ti ho detto se muoiono un motivo c'è ,non era per cazziare nessuno, per altro non ne ho diritto, ma era una risposta a ciò che avevi scritto dicendo che la vasca era pronta perché i valori a posto e mi eri sembrato risentito della mia risposta precedente.
Togli se puoi i pesci rimasti, compra dei buoni test, lascia se possibile perdere i consigli del negoziante, che se ti ha fatto mettere quei pesci in 180 lt dopo due mesi una gran cima non è e tende di molto a fare cassa.
Poi quando ripopolerai dovrai farlo gradualmente e inserendo pesci idonei al litraggio e alla tua esperienza, nel portale c'è un utile programma fish calc dove inserisci i pesci e ti dice di che vasca necessitano sia da soli che tutti assieme, credo che inserendo quelli che avevi verrebbe fuori almeno 500lt e 140 cm di lato lungo.
Usalo ,cosi come le schede dei pesci che trovi qua', prima di acquistare sappi cosa acquisti e di cosa necessità, ricorda che sono animali ,e già noi li rinchiudiamo, almeno cerchiamo di farli stare decentemente e vivi

andry19-91
09-12-2012, 12:31
scusatemi tanto ma se i test della sera e dell'askoll non sono attendibili quali lo sono? sarò neofita ok, c'erano molti pesci x il litraggio ok però voi continuate a dire ke il carico organico era molto, ma x quanto possano essere sballati i test della sera in questi giorni continua a uscirmi il colore giallo cioè NO2 assenti! poi la cosa strana è ke se i pesci fossero stati stressati nn si comporterebbero in modo strano? non mangerebbero no? tutti quanti hanno sempre mangiato a partire dall imperatore che è stato il primo a morire e il giorno prima mangiava come un lupo.

frenk79
09-12-2012, 12:49
scusatemi tanto ma se i test della sera e dell'askoll non sono attendibili quali lo sono? sarò neofita ok, c'erano molti pesci x il litraggio ok però voi continuate a dire ke il carico organico era molto, ma x quanto possano essere sballati i test della sera in questi giorni continua a uscirmi il colore giallo cioè NO2 assenti!

dai assecondaci:-D:-D:-D prova a ripetere il test con altri test. ( scusa il gioco di parole )
quello iodio che hai dosato , sicuro non possa essere una causa della moria? magari quella dose doppia che ti hanno fatto dosare.....

tene
09-12-2012, 12:53
Test attendibili, tropic marin, elos, red sea, salifert un po' piu'impreciso ma ancora válido e con un buon prezzo.
Per quanto riguarda i pesci al momento ti interessano:
No2,no3,po4, ammoniaca
Poi sarebbe bene monitorare:
Ca,mg,kh

andry19-91
09-12-2012, 12:55
scusatemi tanto ma se i test della sera e dell'askoll non sono attendibili quali lo sono? sarò neofita ok, c'erano molti pesci x il litraggio ok però voi continuate a dire ke il carico organico era molto, ma x quanto possano essere sballati i test della sera in questi giorni continua a uscirmi il colore giallo cioè NO2 assenti!

dai assecondaci:-D:-D:-D prova a ripetere il test con altri test. ( scusa il gioco di parole )
quello iodio che hai dosato , sicuro non possa essere una causa della moria? magari quella dose doppia che ti hanno fatto dosare.....

si ma cn qualiiiiiii test #06 poi riguardo allo iodio dose doppia nn credo, cioè chiedo a voi cosa può succedere se lo iodio è troppo alto? comunque lo schiumatoio e i Carboni attivi non eliminano lo iodio?
------------------------------------------------------------------------
Test attendibili, tropic marin, elos, red sea, salifert un po' piu'impreciso ma ancora válido e con un buon prezzo.
Per quanto riguarda i pesci al momento ti interessano:
No2,no3,po4, ammoniaca
Poi sarebbe bene monitorare:
Ca,mg,kh

ok però i sera e askoll possono essere così sballati da dirmi ke gli NO2 sono ok mentre in realtà sono così alti da farli morire? NO2 ok e NO3 e PO4 mi ha detto ke erano leggermente alti però di preciso nn ricordo quanto ma mi è stato detto ke comportano solo alghe giusto? e come ho scritto prima dopo il secondo pesce morto ho fatto misurare anke l ammoniaca ke era compresa tra 0,5 e 1 mg/l . può essere stata lei? io ho messo subito nel filtro una "resina" ke elimina l ammoniaca e ho cambiato 25 lt d'acqua :2:

frenk79
09-12-2012, 13:01

si ma cn qualiiiiiii test #06 poi riguardo allo iodio dose doppia nn credo, cioè chiedo a voi cosa può succedere se lo iodio è troppo alto? comunque lo schiumatoio e i Carboni attivi non eliminano lo iodio?
per i test ti ha già risposto tene , per lo iodio concentrazioni alte possono avvelenare...
lo schiumatoio non credo , ma attendiamo altri pareri. il carbone dovrebbe eliminarlo , ma dopo quanto hai messo il carbone?

andry19-91
09-12-2012, 13:03
ho inserit il carbone subito dopo la morte del primo pesce però ho continuato a mettere lo iodio perché non sapevo

frenk79
09-12-2012, 13:08
ma questo iodio è qualche "boccetta" commerciale? o qualcosa di farmacia?
quanti pesci ti sono rimasti ora? e come stanno?
per principio generale , dosare medicinali o trattamenti con carbone in vasca non ha senso.

tene
09-12-2012, 13:09
Cmq secondo me come ti ho già detto la vasca non era pronta e il carico organico dovuto ai troppi pesci l'ha fatta esplodere, carico organico che adesso potersi anche non più rilevare.
Segui il mio consiglio riporta i pesci rimasti, fatti un paio di mesi senza niente e intanto si stabilizza poi mooolto lentamente ripopoli magari cominciando da qualche lumaca, gamberi ecc.
Considera che chi fa un reef con coralli e pesci inserisce di solito questo ultimi anche sei mesi dopo l'inizio

andry19-91
09-12-2012, 13:15
ma questo iodio è qualche "boccetta" commerciale? o qualcosa di farmacia?
quanti pesci ti sono rimasti ora? e come stanno?
per principio generale , dosare medicinali o trattamenti con carbone in vasca non ha senso.

no no l ho comprato in negozio, i Carboni io li avevo eliminati li ho rimessi solo dopo la morte del primo pesce, ora ne sono rimasti 4.. due ocellaris, l'hepatus e il volpino. i primi tre stanno bene nuotano tranquilli e mangiano come del resto anke gli altri prima di morire mentre il volpino mangia poco e a volte nuota e volte rimane fermo boccheggiante vicino all areatore
------------------------------------------------------------------------
Cmq secondo me come ti ho già detto la vasca non era pronta e il carico organico dovuto ai troppi pesci l'ha fatta esplodere, carico organico che adesso potersi anche non più rilevare.
Segui il mio consiglio riporta i pesci rimasti, fatti un paio di mesi senza niente e intanto si stabilizza poi mooolto lentamente ripopoli magari cominciando da qualche lumaca, gamberi ecc.
Considera che chi fa un reef con coralli e pesci inserisce di solito questo ultimi anche sei mesi dopo l'inizio

continuo a ripetere che i nitriti li misuro un giorno si e uno no ! e nn ho mai rilevato niente .

ialao
09-12-2012, 14:10
scusami tanto,ma come puoi pensare che con 1mg lt di ammoniaca i nitriti siano a zero?io sposterei subito i pesci superstiti e ripartirei con calma.e poi basta con sta storia del negoziante,un hepatus un imperatus e un volpinus si vede ad occhio che non possono stare in 180lt.un saluto.

andry19-91
09-12-2012, 14:20
scusami tanto,ma come puoi pensare che con 1mg lt di ammoniaca i nitriti siano a zero?io sposterei subito i pesci superstiti e ripartirei con calma.e poi basta con sta storia del negoziante,un hepatus un imperatus e un volpinus si vede ad occhio che non possono stare in 180lt.un saluto.

li volevo spostare x metterli in quarantena ma la vasca ke ho io è piccola sarà circa 30 lt non rischio ke stanno ancora peggio?

ialao
09-12-2012, 14:29

li volevo spostare x metterli in quarantena ma la vasca ke ho io è piccola sarà circa 30 lt non rischio ke stanno ancora peggio?

certo in 30 lt.non ci stanno io ti consiglierei di portarli al negoziante o da qualcuno nella tua zona ,con una vasca idonea ad ospitarli.un saluto.

andry19-91
09-12-2012, 14:34
si ma quindi alla fine la causa della morte è stato il sovraffollamento o l'ammoniaca?

ialao
09-12-2012, 14:41
si ma quindi alla fine la causa della morte è stato il sovraffollamento o l'ammoniaca?

l 'ammoniaca dovuta al sovraffollamento.un saluto.

tene
09-12-2012, 14:47

Sommati ad una Vasca giovane non in grado di smaltire gli inquinanti.
Cmq quei pesci non dei darli via per un po e poi rimetterli devi proprio venderli, non c'è ne uno adatto a quella vasca.

andry19-91
09-12-2012, 14:50

Sommati ad una Vasca giovane non in grado di smaltire gli inquinanti.
Cmq quei pesci non dei darli via per un po e poi rimetterli devi proprio venderli, non c'è ne uno adatto a quella vasca.

uuu neanke gli ocellaris?

tene
09-12-2012, 15:11
Si quelli si scusa mi erano passati

andry19-91
09-12-2012, 15:34
e allora nella mia vasca insieme alle rocce coralli e ocellaris cosa mi consigliate?

tene
09-12-2012, 15:38
Come pesce un po grandicello un bispinosus, poi 3 antias poi magari a vasca ancora più matura un magnifica o un decora

andry19-91
09-12-2012, 15:39
tutti e due..anke xk coralli dentro ne ho già 4 e un anemone

frenk79
09-12-2012, 16:19
tutti e due chi? decora e magnifica? meglio di no.

andry19-91
09-12-2012, 16:34

no frenk79 non intendevo tutti e due decora e magnifica! non trovo più il commento ma qualcuno prima aveva scritto cosa vuoi mettere in vasca coralli e pesci o solo pesci e io ho scritto tutti e due :4:

frenk79
09-12-2012, 16:40

no frenk79 non intendevo tutti e due decora e magnifica! non trovo più il commento ma qualcuno prima aveva scritto cosa vuoi mettere in vasca coralli e pesci o solo pesci e io ho scritto tutti e due :4:

ah ook#70