Entra

Visualizza la versione completa : Prime domande!

foxwiller
23-04-2006, 11:14
Ciao ragazzi complimenti per il sito e per il forum si trovano tantissime e utili nozioni!
ho avviato ieri il mio primo acquario!troppo felice!è un 100litri che mi è stato regalo per la laurea!!wow (sono dieci anni che lo voglio!)
Primo problema ho la nebbia in vasca!penso che sia probabilmente un po' di sporco del ghiaietto anche se mi sembrava di averlo lavato bene!
Il mio negoziante mi ha venduto un attivatore biologico per il filtro ma la nebbia ce l'avevo anche prima di metterlo!
è per le bollicine sul vetro e sulle piante?che ne pensate!?
ciau!!! :-))

JoeBlack
23-04-2006, 11:18
benvenuto..
Prima di mettere il ghiaietto lo hai lavato per bene?
Accertati che non sia calcareo.
Dai il tempo necessario al filtro di maturare e di fare per bene il suo lavoro, aspetta almeno 4 settimane prima di mettere i pesci, altrimenti faresti una bella frittata.
Segui meticolosamente la procedura descritta nella confezione del tuo attivatore batterico.
La nebbia e le bollicine se ne andranno da se

mbrac69
23-04-2006, 14:58
quoto joeblack. le bollicine andranno via da sole, è l'aria rimasta intrappolata. per la nebbia, se non dovesse andar via da sola, dopo che il filtro sia maturato (30 gg. circa) fa piccoli cambi d'acqua. usa l'attivatore batterico coe descrito nella confezione. Nel vano filtro che materiali hai messo?.

H2.O
23-04-2006, 21:24
la "nebbia" che vedi non è dovuta alla ghiaia lavata male, andrà via da sola dopo 1 o 2 settimane, le bollicine che ormai saranno andate via sono dovute al fatto che l'acqua del rubinetto è tenuta sotto pressione nelle tubature.
auguri per la laurea. :-)

foxwiller
25-04-2006, 00:43
grazie!si me lo ha detto pure il mio negozziante di fiducia oggi!speriamo bene!
il filtro è stato fatto da manuale non ho usato il carbone xò!
oggi ho aggiunto anche il fertilizzante liquido per le piante!!!! :-)
ciau

orfeosoldati
25-04-2006, 08:38
non ho usato il carbone xò

ed hai fatto bene ;-)
Ora siediti ed aspetta . Fra 15 giorni fa' la prima rilevazione:pH,GH,kH,NO2,NO3.
Ripetila ai 20 giorni e si potrà cominciare a vedere qualcosa sulla salute della vasca.
Postaci una foto! Che pesci vuoi mettere?
Auguri per la laurea #22 #22 #22

foxwiller
27-04-2006, 00:30
ragazzi domani vi mando una foto e porto l'acqua a far analizzare al mio negoziante che quì la situazione non cambia!

Akirah
27-04-2006, 15:45
Se hai usato acqua di rubinetto io l'avrei messo per un pochino il carbone attivo nel filtro...almeno 6-7 giorni...(molti non la pensano cosi...ma io ne sono più che convinto per vari motivi :-)) )

...e poi le piante...(senza fertilizzare xché sei in maturazione e se fertilizzi le alghe fanno un party)

gospa
27-04-2006, 15:54
abbi pazienza...la nebbia o esplosione batterica a me è durata un mese...ho risolto con un cambio d acqua di 30 lt su 120 di acqua d osmosi.pian piano se ne andra

Konami
27-04-2006, 16:10
si comq ti basta anche una settimana per mettere i pesci pero' se sei un esperto neofita almeno 15 20 giorni

Akirah
27-04-2006, 16:12
Cos'è un ESPERTO NEOFITA ? #24

Pesci in 1 settimana in un 100lt li metti solo se vuoi fare una zuppa -11

milly
27-04-2006, 16:21
konami fa piacere vedere che oltre ai voti adesso commenti le vasche, però stai attento a quello che dici ! ;-)

orfeosoldati
27-04-2006, 16:45
Konami,
ti giuro,senza un minimo spirito polemico, non capisco proprio che vuoi dire....

TuKo
27-04-2006, 17:11
si comq ti basta anche una settimana per mettere i pesci pero' se sei un esperto neofita almeno 15 20 giorni

Mettete una virgola(oppure le parole",mentre,come) tra esperto e neofita e la frase prende un senso compiuto ;-) cmq credo che sia meglio aspettare il picco esperto o meno.
Akirah, dice:

Se hai usato acqua di rubinetto io l'avrei messo per un pochino il carbone attivo nel filtro...almeno 6-7 giorni...(molti non la pensano cosi...ma io ne sono più che convinto per vari motivi )

quali sono questi motivi??perchè, se metti carboni attivi, attivatori o biocondizionatori in vasca nn li puoi mettere.

mbrac69
27-04-2006, 19:50
ma che sta a di Konami!!!! -04 -04 -04

blackrose
27-04-2006, 22:47
ma che sta a di Konami!!!! -04 -04 -04

ThC.. :-D :-D :-D :-D

Cmq la nebbia a me e' durtata circa 4/5gg poi come per magia si e' dissolta.
Lo stesso per i nitriti, ho avuto nitriti > 2mg/lt per due sett circa, poi la domenica di pasqua ho rimisurato ed erano a 0 :D

Non ci ho voluto credere, pensare che stavo per smantellare tutto e ripartire da capo, perchè avevo avuto diverse problematiche con la pompa una settimana prima e pensavop fosse successoqualcosa di ireparabile. :P

Cmq in bocca al lupo ^_^