PDA

Visualizza la versione completa : Morte improvvisa di 6 pesci in 4 giorni

andry19-91
08-12-2012, 22:58
Salve a tutti! Sono nuovo qui! Vi scrivo xk sono disperato! Ho un acquaio marino da 180 lt da circa 3-4 mesi. Circa un mese fa ho aggiunto in vasca cn tutte le dedicate cure un paracanthurus hepatus. Dopo qualche giorno l ho trovata con qualche puntino bianco ke in poco tempo sn diventato moltissimi. Dato ke in vasca ho un anemone,una sinularia un sarcophyton e dei discosoma il negoziante mi ha dato dello iodio da aggiungere in dose doppia e nel mangiare tt i giorni vitamine della Sera e aglio!Nessun altro pesce ha preso visibilmente i puntini e l'hepatus solo ora sembra gli siano spariti i puntini. Vengo al punto, sabato mattina ho aggiunto due rocce ( non credo sia quello!) e da mercoledì pomeriggio i pesci uno x volta hanno incominciato a morire! Prima l imperatore,giovedì due pagliaccetti, ieri il daschillus e oggi altri due di cui nn mi ricordo il nome! ora mi sn rimasti l hepatus, un volpino e due pagliacci! la cosa più assurda ke a parte il respiro accelerato ( solo di alcuni pesci ) nessuno aveva altri sintomi mangiavano tutti bn ! Aiutatemi x favore nn so ke fare! ho fatto misurare i valori al mio negoziante e oltre ai nitrati e fosfati un pelo alti mi ha detto ke gli altri sono tutti impeccabili! vi ringrazio in anticipo spero di avervi dato tutte le info x aiutarmi!! grazie in anticipo !

frenk79
08-12-2012, 23:57
ciao
allora..... io mi permetto di dirti che hai una marea di pesci per il litraggio che hai.... detto questo , queste rocce che hai inserito , da dove provenivano? giravano già in una vasca o erano appena arrivate? se erano fresche è molto probabile che tu abbia avuto un picco di nitriti in vasca e si spiegherebbe la moria dei pesci.
chiedo anche agli altri : ma lo iodio si usa per i puntini? io non lo sapevo , ma posso dirti che tanti si trovano bene con l'olio da malaleuca.
hai più fatto i test degli NO2? la temperatura a quanto l'hai?

sciacky
09-12-2012, 00:17
ciao
allora..... io mi permetto di dirti che hai una marea di pesci per il litraggio che hai.... detto questo , queste rocce che hai inserito , da dove provenivano? giravano già in una vasca o erano appena arrivate? se erano fresche è molto probabile che tu abbia avuto un picco di nitriti in vasca e si spiegherebbe la moria dei pesci.
chiedo anche agli altri : ma lo iodio si usa per i puntini? io non lo sapevo , ma posso dirti che tanti si trovano bene con l'olio da malaleuca.
hai più fatto i test degli NO2? la temperatura a quanto l'hai?

Quoto frenk79 che hai od almeno avevi...troppi pesci.chissà quanto erano sballati i valori con tutto quel carico organico ed dai più info sul metodo della conduzione della vasca,schiumatoio ed altro. inoltre hai inserito pinnuti inadatti alla tua vasca: parancathurus hepatus, imperator e lo volpinus sono pesci che crescono molto e richiedono vasche grandi.e il dascyllus lascialo perdere che è un bastardone di 1a categoria!

andry19-91
09-12-2012, 01:07
la temperatura è costantemente a 26 gradi, i nitriti li misuro ogni due giorno e da quando la vasca gira non sono mai stati sballati a parte per qualche giorno agli inizi dopo l'inserimento dei prim pesci. comunque se vi interessa ho spostato il dibattito nella categoria malattie pesci dove troverete tutte le altre info ;) anke xk mi hanno detto ke questa nn era la categoria giusta

Paolo Piccinelli
09-12-2012, 10:41
Imperator, hepatus, pagliacci, dascyllus e altri due di cui non sappiamo il nome in 180 litri avviato da poco probabilmente erano giá oltre quello che la vasca poteva sopportare... Aggiungi lo iodio e due rocce nuove che avranno rilasciato inquinanti in vasca ed ottieni un finale scontato... Pesci morti.

Per il futuro, prima di mettere qualsiasi altro pesce chiedi qui.

buddha
09-12-2012, 10:55
Temo avrai avuto nitriti altissimi..anche solo uno di quei pescioni (imperator, volpinus, hepatus) era di troppo nel tuo litraggio...i puntini sono spesso sinonimo di stress..
Non inserire altri pesci oltre un paio di pagliacci e qualche gobide..ma non pesci grossi..

tene
09-12-2012, 11:25
Ci sono due topic identici in due sezioni questa e in malattie marino.
E anche le risposte sono le stesse di la però si è chiesto forse di più, forse questo sarebbe da chiudere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

andry19-91
09-12-2012, 12:33
si lo so come si fa a chiudere questa discussione?

tene
09-12-2012, 12:44
La chiuderà un mod quando legge

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk